LE MIE ULTIME RECENSIONI...

venerdì 4 gennaio 2013

RECENSIONE: "IL SEGRETO DEL BOSCO. NIGHT SCHOOL"

"Il segreto del bosco. Night School" di C. J. Daugherty:

A volte la scuola può uccidere…
Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy.
COVER ORIGINALE
Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto da fare amicizia con alcuni di loro. C’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti… Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?

Cosa penso:
Era da parecchio tempo che avevo adocchiato questo libro, sin da quando la scorsa primavera ne era stata “annunciata” la pubblicazione in Italia su WUZ.
Titolo a parte - ancora più orrendo e inutile di quello con cui è stato pubblicato - ad attirarmi fu la trama, anche se in un primo momento ebbi il timore che si trattasse della solita solfa – vampiri/liceo/superfigo/pseudo-cozza/strafiga.
Ma la curiosità è stata al di sopra di ogni dubbio e così finalmente è arrivato novembre, il libro è stato pubblicato – per fortuna con un titolo che si avvicina di più alla “realtà” della trama – e la Newton Compton, che ringrazio ancora e ancora, è stata così gentile da inviarmene una copia.
Adesso posso dirvi con certezza che i miei timori sono stati inutili.
Non ci sono vampiri adolescenti e “pseudo cozze” con cotte per i vampiri adolescenti: c’è un liceo, o meglio un collegio, una ragazza, o meglio una “ragazzaccia”, e poi… il mistero.
Protagonista della serie “Night School” è Allie Sheridan, una ragazza di sedici anni che si è vista crollare il mondo addosso nel momento in cui il fratello Christopher è scomparso, andatosene misteriosamente senza un perché.
E da allora Allie ha assunto comportamenti autolesionistici, vandalici, ha perso interesse verso la scuola e ha iniziato a frequentare compagnie poco raccomandabili.
Sarà dopo l’ennesimo arresto che i genitori l’allontaneranno da casa, da scuola e dalle cattive compagnie, per spedirla in un collegio: la Cimmeria Academy.
In questa strana scuola, dove ogni tecnologia è bandita e la disciplina e il rigore sono d’obbligo, stranamente Allie si troverà a suo agio e sarà qui che instaurerà, per la prima volta dopo la scomparsa di Christopher, dei rapporti di amicizia solidi e comincerà a provare una sorta di attrazione nei confronti di due ragazzi l’uno l’antitesi dell’altro: Carter West con la reputazione del cattivo ragazzo, per questo le amiche di Allie le raccomandano di stargli lontano e Sylvain, un attraente ragazzo di origini francesi, da modi garbati e gentili, un autentico adulatore… ma non sempre le persone sono quello che danno a vedere, spesso l’apparenza inganna ed Allie lo capirà a proprie spese… come ad ingannare sarà la Cimmeria Academy, una scuola all’apparenza normale, ma che in realtà di normale non ha nulla: cos’è la Night School? Chi sono i suoi membri? Qual è il loro scopo?
Presto, molto presto, suo malgrado Allie si ritroverà totalmente invischiata nei misteri della Cimmeria Academy…


Sono felice di aver letto questo libro.
Sin dalle prime pagine si nota una sorta di differenza con altri libri del genere: prima fra tutto l’assenza degli elementi fantasy e paranormale, cosa che leggendo la trama non avevo per niente capito… quindi per me è stata una gradita sorpresa e ve lo sta dicendo una che adora gli Urban Fantasy.
Secondo, come vi avevo annunciato più sopra, ciò che fa da padrona per l’intera narrazione è il mistero. Questo senso dell’ignoto, del segreto, insomma del mistero si acuisce soprattutto nel momento in cui la Cimmeria Academy entra in gioco, e non solo fisicamente, ma sin dal momento in cui viene solo nominata. E così lo stile narrativo cambia, come a volersi conformare a ciò che la Cimmeria rappresenta e, soprattutto, come a voler preparare il lettore a qualcosa di nuovo e inaspettato.
Terzo, i personaggi sono uno più azzeccato dell’altro e anch’essi si discostano finalmente dal classico cliché, ma non troppo. Gli studenti della Cimmeria sono tutti ricchi e viziati, ma non sempre questo è sinonimo di felicità, in loro si denota una certa infelicità dettata dal sentirsi abbandonati, scaricati, “parcheggiati” da genitori troppo presi dai loro impegni e da se stessi per badare ai figli… questo scaturisce spesso in comportamenti e atteggiamenti portati all’estremo e pericolosi. Poi abbiamo Allie, la protagonista, ragazzaccia, bullo, che se ne frega totalmente degli altri o meglio, di chi non merita il suo rispetto. È il caso della classica ragazza più bella e più popolare della scuola che prova invidia e gelosia per la nuova arrivata, Allie, perché subito fa perdere la testa al ragazzo più bello e più ambito della scuola, Sylvain, che non si fila per niente la suddetta ragazza popolare e bellissima - insomma, da certi schemi non ci si può mai liberare – ma ad Allie non le importa più di tanto, non si va a nascondere anzi contrattacca e la provoca in continuazione.
E infine, lo stile narrativo: una scrittura fluida, perfetta, che attira il lettore e non lo annoia per niente.
Un libro che si legge facilmente e non per questo banale e scontato, cattura il lettore nella sua trama, nello svolgersi degli eventi dando in cambio ore di puro piacere letterario.
Insomma che dire di più…
L’ho letto in due giorni, ma credetemi ne bastava anche uno – maledetti impegni!!! – e ho passato in compagnia di Allie e i suoi amici veramente delle bellissime ore…

CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 13 Dicembre 2012
GIUDIZIO:

20 commenti:

  1. Questo libro mi incuriosisce moltissimo anche se avevo anch'io il timore che si rivelasse simile a tanti altri YA fantasy, quindi grazie mille per il chiarimento! :) Sarà uno dei miei prossimi acquisti!

    RispondiElimina
  2. Da leggere assolutamente, io l'ho finito da poco... Mi domandavo se il finale lascia presagire un seguito o no?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fernenda, sì il seguito c'è e uscirà questo mese in America, esattamente il 17 Gennaio, con il titolo di "Legacy".
      Di seguito ti lascio il link di goodreads dove potrai vedere la cover e leggere la trama del libro... in inglese:
      http://www.goodreads.com/book/show/15757366-legacy
      Spero di esserti stata d'aiuto.

      Ciao e buona serata...

      Elimina
  3. Ma quando dovrebbe uscire in italiano?

    RispondiElimina
  4. Quando uscirà il secondo libro in italiano?????????

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione!! :D Questo libro ispira molto anche me e dopo questa recensione penso proprio che lo acquisterò! :D
    Un saluto!
    PS: Anch'io ho un blog che parla di libri! Ti lascio il link in caso tu abbia voglia di passare: libri-ehr.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ehrnaider, ben venuto su Lasciami Leggere. Ti consiglio di leggere questo libro per me è stata una piacevole lettura tan'è che ha superato di gran lunga le mie aspettative.
      Farò presto un salto nel tuo blog.

      Elimina
  6. l'ho letto in una notte,é un libro davvero meraviglioso. Sono rimasta totalmente accattivata dai personaggi e dalla storia,tutt altro che banale! Mi e piaciuto davvero moleto,e complimenti pe rla recenzione! tra l'altro mi sono incredibilment eimpersonata in Allie! L'ho letto,appunto ieri notte, e volevo sapere se ci sara' un seguito! E sopratutto quando uscira' in italia,voglio le novita' sulla Cimmeria,su Jo,su Rachel voglio sapere cosa fara Sylvian,se la storia con Carter finira' o andra' avanti! Voglio sapere di Cristopher! e di Allie,soprattuttto. quando dovrebbe uscire??

    RispondiElimina
  7. Idem!!! Appena avrete novità sull'uscita in italiano, fateci sapere!!!!

    RispondiElimina
  8. io l'ho finito di leggere ieri.appena ho chiuso il libro mi è venuta la malinconia al pensiero di ritornare al solito,monotono e noioso mondo di sempre.quanto vorrei ora essere Allie,frequentare la Cimmeria,amare Sylvain (già,perchè Carter non mi piace tanto vicino ad Allie),indagare su Lucinda e avere amici come Jo,Rachel,Lucas........Per favore,fateci sapere quando uscirà il seguito,perchè non me la sento proprio di abbandonare tutto,Allie e Co.Mi sono impersonata cosi tanto che riuscivo a provare le stesse emozioni dei personaggi,e sono sicura che anche per voi è stato lo stesso.Questo è un libro stupendo,che ispira molto e quando qualcuno lo finirà di leggere ci rimarrà così male per via del fatto che deve mollare tutto e ritornare alla realtà di sempre.Per favore (scusate tutti se lo ripeto ancora,ma ci tengo tantissimissimissimo),fateci sapere quando uscirà il secondo!!!

    RispondiElimina
  9. Vorrei sapere quando uscirà in Italia il seguito di questo libro,tu sai qualcosa??? C:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo capitolo, "Il segreto della notte. Night School", dovrebbe uscire a novembre...
      Manca poco ormai :-)

      Elimina
    2. ciao ma a novembre esce in lingua o in italiano?? :)

      Elimina
  10. Sai dirmi quando uscirà il secondo libro? grazie baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo capitolo, "Il segreto della notte. Night School", dovrebbe uscire a novembre...

      Elimina
    2. Salve qualcuno potrebbe farmi il riassunto del segreto del bosco perfavore? Io l'ho già letto ma un po' di mesi fa e quindi non ricordo tutto nitidamente. Vorrei il riassunto perché così posso iniziare l'altro libro cioè il seguito. Grazie in anticipo :) :)

      Elimina
  11. Salve qualcuno potrebbe farmi il riassunto del segreto del bosco perfavore? Io l'ho già letto ma un po' di mesi fa e quindi non ricordo tutto nitidamente. Vorrei il riassunto perché così posso iniziare l'altro libro cioè il seguito. Grazie in anticipo :) :)

    RispondiElimina
  12. Percaso questo libro parla di magia?

    RispondiElimina

Ultimi Post