LE MIE ULTIME RECENSIONI...

lunedì 13 febbraio 2012

RECENSIONE: "IL SEGRETO del LIBRO PROIBITO"

"Il segreto del libro proibito" di Karen Marie Moning:

Ero una ragazza normale, ma una notte tutto cambiò. 
Venni travolta da un mondo popolato da esseri immortali e da segreti senza tempo.
Quando sua sorella viene assassinata, Mackayla Lane deve rimettere in gioco tutto ciò che ha sempre dato per scontato, mettendo in dubbio la sua stessa identità. Con un solo indizio, lasciatole da Alina poco prima della sua scomparsa, la ragazza decide di lasciare la tranquillità della sua casa in
COVER ORIGINALE
Georgia e di partire per l’Irlanda. Da subito comprende che non si tratta di un semplice omicidio: qualcosa di molto pericoloso e terribilmente oscuro vi si nasconde dietro. La aspetta un mondo nel quale nulla è ciò che sembra, e lei è disposta a spingersi fino in fondo.Chi era realmente sua sorella? E perché ha provato a decifrare l’antichissimo Sinsar Dubh?Segui le tracce di un libro senza tempo, e riscrivi al fianco di Mac e del letale Jerico, la trama del loro destino e di quello dell’ intera umanità.

Cosa penso:
“Il segreto del libro proibito” è il primo libro della serie Fever della Moning.
Questa serie negli States ha riscosso un grandissimo successo e FINALMENTE dopo varie petizioni, annunci e preghiere varie è arrivata anche qui in Italia…
Ebbene, sono veramente felice di aver fatto parte del gruppo di coloro che gridavano a gran voce la loro voglia di poter leggere questa serie… è stato un esordio veramente entusiasmante.
E credetemi, mi sarei aspettata di tutto, tranne quello che ho trovato leggendo il libro…
… la protagonista della serie è un unico personaggio nonché voce narrante, MacKayla Lane abbreviato Mac… quindi il lettore in ogni nuovo libro non si ritroverà un nuovo personaggio strettamente connesso al precedente – cosa che sembra andare ultimamente di moda fra molte scrittrici e scrittori… sinceramente? A me ‘sta moda inizia a stancare!
… come già ho accennato, il libro è scritto in prima persona e io ADORO i libri scritti in prima persona… è come se vivessi direttamente gli eventi.
… leggendo la quarta di copertina sapete benissimo che la protagonista subisce un lutto - la morte della sorella Alina - e qui solitamente la maggior parte delle autrici fanno cadere in depressione la loro protagonista, e noi poveri lettori con essa, per più di tre quarti di libro donandogli la gioia di vivere e di reagire solo nelle ultime pagine… solo quando noi poveri lettori ne abbiamo le tasche piene di piagnistei e tragedie varie.
NO!!! tutto questo non succede… la Moning con Mac ha creato un personaggio forte e grintoso che - se pur ha avuto la sua dose di dolore e si è crogiolata in esso… neanche un intero capitolo - del suo dolore ne farà il baluardo per reagire e scoprire cosa in realtà sia successo alla sorella.
… se pur carico di una massiccia dose di erotismo e sensualità, il sesso non è ANCORA il fulcro della storia… infatti, la giovane e bella Mac non si abbandona subito nelle braccia della controparte maschile, il bello ed enigmatico Gerico Barrons.
Iniziamo a capire “da che parte tira il vento”, ma l’autrice per fortuna non affretta le cose, anzi fino all’ultimo ci lascia con il dubbio su chi in realtà sia Barrons, da che parte stia e, soprattutto COSA SIA
… Mac scopre che lei e sua sorella Alina non sono del tutto umane… solitamente l’eroina di turno prendendo coscienza delle sue doti assopite per tutto l’arco della sua vita nel giro di neanche ventiquattro ore si trasforma in una sorta di wonder woman con un’esperienza pluricentenaria alle spalle… pluricentenaria, si ma lei ha solo una ventina d’anni!!!
Per fortuna, anche in questo caso la Moning rende la cosa leggermente più veritiera - veritiera per quanto lo possa essere una storia che parla di Sidhe, Unseelie, Seelie, vampiri ed Esseri Fatati vari.
Infatti, la nostra Mac è del tutto impreparata, totalmente imbranata e con molto da imparare ancora… anche alla fine lasciamo una Mac acerba, cosciente del fatto che la strada è ancora lunga e che il nuovo mondo che si è palesato ai suoi occhi e tutto da scoprire.
… le risate non sono mancate!!! Proprio così, ciò che caratterizza Mac, oltre la forza d’animo, è una forte ironia e autoironia…
L’AMBIENTAZIONE… unica e veramente magica…Dublino.
La descrizione che ne deriva è… è quasi come se respirassimo la stessa aria della protagonista; come se ci trovassimo con lei a percorrere le vie della città; come se la scoprissimo man mano che anche Mac la inizia a conoscere.
… il libro è ben scritto, si legge abbastanza velocemente e non ci sono mai punti morti.
La Moning ha creato una storia veramente piacevole non dandoci mai la possibilità di annoiarci con parti soporifere e veramente noiose. 

E ci sarebbe ancora tanto da elencare, ma penso di essere stata abbastanza esauriente.
È stata veramente una piacevole sorpresa…
Libro assolutamente…
CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 7 Febbraio 2012
GIUDIZIO:

3 commenti:

  1. questo libro mi interessa davvero molto e la tua recensione non fa che convincermi ank di più!

    RispondiElimina
  2. Più che esauriente Blake direi molto convincente! Io ero indecisa se leggerlo o no ma solo perché non volevo iniziare una saga lunga... però ora la tua recensione mi ha di nuovo incuriosita!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!!!
    Sara la serie comunque non è lunga se si paragona ad altre serie infinite: questa consta di solo cinque libri e tra una settimana uscirà già il secondo...
    Comunque, io la consiglio.

    RispondiElimina

Ultimi Post