LE MIE ULTIME RECENSIONI...

mercoledì 27 aprile 2011

ECCO COME FINISCE!!!

"Cappuccetto Rosso Sangue" Capitolo Segreto di Sarah Blakey Cartwright:


Finalmente dopo tanti appelli via Facebook, via blog e altre vie... ieri la Mondadori ha messo on-line il famoso Capitolo Segreto di Cappuccetto Rosso Sangue...
Ho atteso con molta pazienza il 22 Aprile, il giorno dell'uscita dell'omonimo film nelle sale nonché il giorno in cui doveva essere messo on-line il capitolo... 
Bè... diciamo che la Mondadori non è stata tanto tempestiva e invece del 22 il capitolo ha fatto la sua comparsa ieri... 
Insomma meglio tardi che mai e dopo tutto... quando è vacanza è vacanza per tutti...

Siccome la mia pazienza ha un limite e la mia curiosità non ha fine, sabato sono andata a vedere il film... insomma mi sono spolierata sul finale!!!

Oggi, finalmente, ho letto il capitolo...
che dire, fino a quando non ho visto il film, avevo una mezza idea di chi potesse essere il lupo... adesso ogni dubbio è stato fugato.


*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

QUOTE pag. 12
Deve esistere un Dio - disse Valerie, preparandosi ad affrontare il padre. - Perché tu sei il Diavolo.
E tu sei la figlia del Diavolo - ribattè lui.

QUOTE pag. 15
"Quanto sarebbe stato facile diventare una bestia anziché dover vivere da oggi in poi con tutto questo" penso la ragazza.

In definitiva è stata una piacevole lettura (scherzetto a parte); adesso posso dare un parere "a tutto tondo" e nonostante sia una lettura per ragazzi, un Y.A., penso che possa piacere anche a chi, come me, ha passato ormai da un pezzo questa fascia d'età.

CONSIGLIATO!!!


Per leggere la mia prima recensione andate qui.


DALLA FIABA 
AL LIBRO

Tutti abbiamo letto, raccontato e sentito parlare della fiaba di Cappuccetto Rosso.

In molti ne abbiamo studiato i significati nascosti nella fiaba...
In molti l'abbiamo usata come esempio per tenere in riga i figli... 






E adesso, in molti abbiamo letto il libro di Sara Blakey-Cartwright e la nuova interpretazione che ha dato alla fiaba che noi tutti conosciamo.




Le analogie tra il libro e la fiaba sono molte, il che mi ha stupito e mi ha stupito di più il fatto che la cosa mi abbia stupito... ci avete capito qualcosa??? Bè io no... ma andiamo avanti...

1. Vi ricordate quando Cappuccetto Rosso dice al Lupo, scambiandolo per la Nonna: "Che occhi grandi che hai"... e il Lupo risponde: "Per guardati meglio, nipotina mia" e così via dicendo fino ad arrivare alla bocca: "Che bocca grande che hai Nonna"... e il Lupo: "Per mangiarti meglio mmmhahahahaha!!!"??? Ecco, tutto questo è riportato anche nel romanzo: un sogno rivelatore che spinge Valerie ad andare nel bosco fino alla casa della nonna e... qui l'attende il lupo:

QUOTE pag. 14
Cesaire si fermò e lentamente si voltò verso Valerie. Sua figli pareva un'icona, la fanciulla di una fiaba. [...] in quel momento Valerie corrispondeva esattamente all'imagine della figlia che aveva sempre desiderato, con il cappuccetto rosso che le incorniciava morbido il viso e il cestino teso davanti a se.
2.  La cosa più strana invece è che molti non si ricordavano del fatto delle pietre:
il Cacciatore salva la Nonna e Cappuccetto Rosso tagliando la pancia del Lupo mentre dorme tirandole fuori e sostituendole con tante pietre... il Lupo al suo risveglio va a bere nel lago, ma essendo pesante cade in acqua e affoga.

Nel romanzo avviene un pò la stessa cosa... solo che il Lupo era già morto al momento dello smembramento e nella sua pancia non c'era nessuna Nonna, già smembrata di suo e morta nella sua casa, e ne Valerie che per fortuna non si è beccata neanche un graffio...

Possiamo dire che è stato un vero e proprio tuffo nel passato, quando da piccolina  i miei genitori mi leggevano la fiaba e io guardavo le figure e poi, quando ho saputo farlo, l'ho letta e riletta da sola...


DAL LIBRO
AL FILM


O forse dovrei dire DAL FILM AL LIBRO???
Si perché in principio era un film, ma poi è stato deciso di farne primo il libro e solo dopo è uscito il film...
Nonostante la regista sia quella di Twilight (che delusione), devo dire che tutto sommato è riuscita bene con Cappuccetto Rosso Sangue. Il film e il libro sono pressoché identici... solo che vedendo il film sono arrivata a capire l'identità del Lupo quasi subito, poiché viene data una spiegazione a circa un quarto d'ora dall'inizio  del film che nel libro viene data solo nel Capitolo Segreto... e a parte un pò di pallosità iniziale, un ritmo lento con scene e inquadrature IDENTICHE a quelle di Twilight (credetemi lo stesso inizio!!!), poi il film si è rivelato essere un BEL film (figuratevi è piaciuto pure al mio ragazzo) e nonostante io sapessi come si svolgeva la trama mi ha messo addosso una suspance incredibile del tipo: "E ADESSO COSA SUCCEDERA'???"

Se avevate delle remore sul film io invece vi consiglio di andare a vederlo...
penso proprio che vi piacerà.

ALLA PROSSIMA!!!


AGGIORNAMENTO AGGIUNTO IL 2 OTTOBRE 2011...

Per tutti coloro che non sono riusciti a trovare il capitolo segreto di "Cappuccetto Rosso Sangue", di seguito vi lascio il link della pagina Mondadori, dove potrete trovarlo:
http://www.librimondadori.it/web/mondadori/speciali/cappuccetto-rosso-sangue

VI AUGURO UN BUON FINE LETTURA!!! 



21 commenti:

  1. A me il libro invece non è piaciuto più di tanto ad esser sincero...per analizzare le cose con calma:
    Trama: alla fine dei conti, la vera morale di cappuccetto rosso è stata in un certo senso deviata e a mio parere ci troviamo di fronte ad una fiaba classica che è stata rovinata. Cambiare il titolo il colore del mantellino di Valerie avrebbe creato una storia meno pretenziosa e più godibile secondo me, che poi è anche mal gestita. Mezzo punto.
    Stile: bhe lo stile della scrittrice è buono per essere agli esordi e vedo un buon futuro per lei. Due punti.
    Personaggi: una sola parola: piatti. Personaggi assolutamente piatti e a forza inquadrati nei loro ruoli, senza evoluzioni di carattere ne niente. Un punto.
    Godibilità: alla fine dei conti però il libro è molto godibile, sia pur con le sue pecche ed una volta cominciato non si può non finirlo. Due punti.
    Universo: il mondo creato alla Cartwright non è comunque un mondo appassionante ne chissa quanto credibile, non abbastanza secondo me per attrarre del tutto il lettore. Un punto.
    Voto Globale: 6,5. Nè più nè meno, come hai anche detto tu, senza infamia nè lode.

    RispondiElimina
  2. Finalmente il tanto atteso capitolo segreto!!
    Molto carino il colpo di scena finale... devo ammettere che io ero decisamente fuori strada sull'identità del lupo!!
    Non ho ancora avuto modo di vedere il film... e del libro che dire?
    Sono d'accordo con voi: è nella media, né eccessivamente bello né una schifezza... diciamo che si poteva fare di meglio ma resta comunque una lettura piacevole!

    RispondiElimina
  3. Si infatti!!!
    Concordo con entrambi...
    però se si pensa chi c'è dientro l'idea del film e del libro si potrebbero definire entrambi come dei capolavori...
    Lo so sono ripetitiva, ma non ci posso fare niente: la Hardiwick "nun mi cala" (espressione tipicamente siciliana)

    RispondiElimina
  4. Blake su questo hai ragione, non c'era poi da aspettarsi chissà che cosa. La Hardwick nun mi cala mancu a mia XD però neanche prenderci in giro con certe robe...

    RispondiElimina
  5. Scusate, io ho appena finito di leggere il libro.. sapete dirmi dove si può trovare il capitolo segreto? non riesco a trovarlo nel sito della mondadori D:

    RispondiElimina
  6. @verox2009:
    Il capitolo segreto lo puoi trovare qua:
    http://www.librimondadori.it/web/mondadori/speciali/cappuccetto-rosso-sangue

    Buona Giornata e...
    ... BUONA LETTURA!!!

    RispondiElimina
  7. ...IL CAPITOLO SEGRETO è SCOMPARSO...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere che stanno ristampando il libro completo.
      Comunque sia è una carognata... chi ha la prima versione e per un motivo o per un altro non è riuscito a leggerlo o a scaricarlo che fa si tiene un libro incompleto?

      Elimina
  8. qualcuno sa dirmi qualcosa sul famoso capitolo segreto ?
    come fanno i lettori ritardatari a recuperarlo ?

    grazie

    RispondiElimina
  9. Un site pratique pour y regarder vos films https://filmsenzalimiti.page/ Je l'aime, alors utilisez-le, car c'est totalement gratuit

    RispondiElimina

Ultimi Post