LE MIE ULTIME RECENSIONI...

mercoledì 6 aprile 2011

RECENSIONE: L'ORA DEI VAMPIRI

"L'ora dei Vampiri" di Jennifer Armintrout:



Dopo aver accettato la sua nuova vita, Carrie non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi a combattere addirittura per la salvezza del genere umano. Eppure è esattamente ciò che succede quando l'Oracolo riesce a sottrarsi ai suoi carcerieri. L'antichissima vampira dotata di straordinari poteri psichici è infatti decisa a trasformare il mondo in un paradiso dei vampiri. Anche a costo di aiutare il Divoratore d'anime a diventare un dio. E se non vuole perdere l'uomo che ama, Carrie deve trovare il modo di impedirglielo.




*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 
E anche in questo terzo capitolo della serie Blood Ties la Armintrout ci ha riservato un sacco di sorprese…
Era da un bel po’ che non mi ritrovavo a leggere dei libri di cui non potevo prevederne il finale o quello che succedeva alla pagina successiva. Quest’autrice continua a sorprendermi in modo positivo tanto che i suoi libri non mi annoiano e non mi permettono di staccare gli occhi dalla pagina fino a quando non finisco di leggere il capitolo, se non l’intero libro.
L’unica nota negativa, comune con il libro precedente, è la tendenza di passare dalla prima persona, usata nelle parti dove è presente Carrie, alla terza persona, quando ci ritroviamo nei pensieri e nelle azioni di altri personaggi con ruoli un tantino marginali. Personalmente la cosa mi infastidisce e confonde…
…ma a parte questo le lettura scorre velocemente.

Ritroviamo gli stessi personaggi già presenti nei due libri precedenti…
Carrie, la protagonista della serie, sta imparando cosa vuol dire essere un vampiro e non solo in termini di abitudini “culinarie” e “lunari”, ma anche in termini passionali… deve fare i conti con quelle che sono le sue pulsioni che la spingono ora verso il suo nuovo Sire, Nathan, ora verso il suo vecchio Sire, Cyrus, resuscitato come essere umano dopo che lei lo aveva assassinato.
Ed è proprio l’attrazione verso quest’ultimo che la spaventa più di ogni altra cosa è l’attrazione verso la sua umanità che la porta a diffidare di se stessa:

QUOTE pag. 87

Nathan si ancorava alla certezza che ero andata da Cyrus solo perché c’era in gioco la sua vita, la verità era che ci sarei andata in ogni caso.
Ora non restava più nulla del mostro che Cyrus era stato. A quel tempo avevo paura di lui ma ero anche stranamente affascinata da quel poco di umano che intuivo sotto la superficie. Ora che era completamente umano, non potevo fidarmi di me stessa e non volevo che neppure Nathan lo facesse.
 
E nel momento in cui trova Cyrus immerso nel suo stesso sangue capisce che non può vivere senza di lui e senza pensarci nemmeno una volta lo ritrasforma in vampiro…
Nathan: finalmente viene a patti con il suo rimorso… così decide di lasciare il passato alle spalle e di dare una possibilità a lui e a Carrie… solo che adesso quest’ultima è scissa tra la sua discendenza, Cyrus, e il suo Sire, Nathan per l’appunto:

QUOTE pag. 186

Piegata sulle ginocchia, piansi e implorai. Per l’essere che mi aveva torturato e abusato di me, che aveva cercato di uccidermi, che mi aveva strappato il cuore.
 
Il libro procede con una serie di colpi di scena fino ad arrivare all’ultimo che non mi sarei mai aspettata e che mi ha rattristata parecchio…
…troppo facile ragazzi!!! Leggete il libro e saprete.


CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 31  Marzo 2011
GIUDIZIO:


Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post