LE MIE ULTIME RECENSIONI...

giovedì 15 dicembre 2011

RECENSIONE: "LA MALEDIZIONE delle TENEBRE"


"La maledizione delle Tenebre" di Karen Chance:

Cassandra Palmer è ormai la veggente più potente del mondo, nessuno però le ha spiegato ancora bene come funzioni il suo potere, né le ha detto cosa comporti con esattezza essere la Pitia. Si trova quindi costretta a tornare nel passato, per trovare Agnes, la precedente Pitia, e chiederle di addestrarla; ma quando ritorna nel presente, il Cerchio d'Argento ha deciso di toglierla di mezzo definitivamente, per sostituirla con una Pitia più docile e meno indipendente, mettendole alle costole orde di magi guerrieri. Con l'aiuto del socio John Pritkin, un magio guerriero rinnegato dal Cerchio, Cassie cercherà di depistare i propri inseguitori, nascondendosi in un vecchio
COVER ORIGINALE
saloon polveroso, in un cottage nella vecchia Inghilterra, e percorrendo alla velocità della luce le linee di forza che circondano il globo terreste. Le visioni di una distruzione imminente che assalgono Cassie, tanto tremende quanto indecifrabili, hanno forse a che fare con il ritorno sulla terra del dio Apollo? A pensarci bene, in effetti, la distruzione della magic è molto sospetta, e poi, com'è possibile che la linea di forza di Chaco Canyon sia stata squarciata? Niente del genere era mai capitato prima a memoria d'uomo, pardon, di magio...  

*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:
FINALMENTE!!!

Bé era ora… e diciamo che me l’aspettavo.
Finalmente la serie prende uno slancio ben gradito.
La trama scorre velocemente, meno pensieri, più dialoghi, più scene esilaranti, tanta azione e soprattutto tanto ma tanto Pritkin e Mircea.
Devo dirlo… questo libro mi ha divertito e appassionato più degli altri tre.
È successo di tutto:
a parte le solite lotte…
… si intensifica maggiormente la relazione, o quella che è, tra Mircea e Cassie; quest’ultima comincia a capire le reali proporzioni del suo potere e delle responsabilità che ne derivano; il rapporto con Pritkin comincia a cambiare… soprattutto Cassie comincia a prendere coscienza del fatto che per lui prova qualcosa di profondo… E VAI!!!… ma continua a negarlo a se stessa; Pritkin dal canto suo non si sbottona, ma alcuni atteggiamenti nei confronti di Cassie sono cambiati… la cosa mi fa ben sperare…; anche Mircea si è reso conto della situazione Cassie-Pritkin… si denota da certi commenti sarcastici che rivolge a Cassie e da alcune occhiatacce “glaciali” all’indirizzo del magio, cioè Pritkin…
… ciliegina sulla torta…
il cambio di corpo tra Cassie e Pritkin e i problemi di EREZIONE mattutina a cui Cassie deve far fronte con il suo nuovo corpo preso in prestito…
 
Lo so, lo so ho detto troppo… ma non tutto.
Insomma tra situazioni tipo “commedie degli equivoci”, possessioni, seduzioni, viaggio nel passato e nello spazio, questo libro si legge velocemente.
Non ha niente a che vedere con i precedenti, e mi fa ben sperare che le cose tra Cassie e Pritkin… mi dispiace per Mircea, non ho nulla contro di lui, oltretutto è un gran fico, ma io tifo per Pritkin… si metteranno come io ho auspicato nella precedente recensione:

Un pezzo della mia recensione su “L’abbraccio delle Tenebre”:
John Pritkin, mi è piaciuto sin dal primo libro e il mio gradimento per lui è aumentato con il procedere della storia…
Mircea, non è da meno, ma mi sembra più uno spettatore che un vero e proprio protagonista, più un pensiero che una persona concreta…
Io non sono per le soluzioni facili e scontate… quelle che mi piacciono sono spesso le più impossibili.
Tutti pensano che la scelta di Cassie ricadrà sul vampiro, talaltro la più ovvia…
Ma secondo me l’epilogo sarà tutt’altro… sempre che non si scoprirà un tradimento finale.

Bene dopo aver letto questo quarto libro, la mia posizione… sensazione… a riguardo non è cambiata, anzi si è rafforzata e spero di non sbagliarmi, come ho già detto Pritkin mi piace tanto.
Tutto è rimandato al quinto e ultimo libro della serie…

Non mi resta che dirvi…
Libro…
CONSIGLIATO!!!
 
L'ho letto il... 11 Dicembre 2011
GIUDIZIO:  


9 commenti:

  1. una buona recensione, come sempre. il libro, tuttavia, non mi sembra molto interessante

    RispondiElimina
  2. Luigi87 magari semplicemente non è il tuo genere.
    Però nonostante tutto questo libro mi sembra interessante, dalle poche righe della trama mi pare di capire che ci sono un paio di idee molto originali!
    Non si giudica un libro dalla sua copertina, però in questo libro è un vero orrore XD Odio queste stramaledette copertine che vanno di moda oggi, piene di modelli e modelle strafiche nelle pose più acrobatiche, facendo assomigliare i romanzi a delle riviste porno fantasy di serie Z -___-

    RispondiElimina
  3. Grazie Luigi!!!
    Bè Moko, magari il genere può non piacere o se piace il genere magari il fatto che sia "etichettata" come una lettura femminile, magari non attira...
    ... come ad esempio io sto lontano dai romanzi che parlano di storie vere di guerra tanto preferiti dal mio ragazzo il quale non ci vedo proprio a leggere la Chance e la maggior parte delle autrici che leggo io.

    Sulla copertina ti dò un pizzico di ragione: è vero si che le/gli strafighe/strafighi in copertina hanno un tantino stufato... tralaltro creando complessi di inferiorità (bé scherzo... bé mica tanto!!!)... ma le cover di questa serie le adoro, nonostante la belloccia in copertina, perché rappresentano la protagonista vere e propria e si riferiscono alla serie e sono quelle originali... strano ma vero... sempre meglio di andare a pescare immagini a casaccio che non c'entrano un tubo ne con la trama ne con la serie o copiate da noti attrezzi per uso domestico... ti giuro che ne ho trovata una... la prova la potrai trovare in un recente post della rubrica "Curiosità dal mondo".
    E poi si sà... ognuno ha i suoi gusti.

    RispondiElimina
  4. Ahahahaha ho dato un'occhiata in Curiosità dal Mondo, ed ho capito di che copertina parli. Effettivamente è piuttosto clamorosa XD cosa costava farsi disegnare una nuova copertina? Che poi dai, non è che quella signorina fosse di chissà quale bellezza, due linee buttate giù a caso e si faceva di meglio XD

    RispondiElimina
  5. ... oppure perché non tenere la cover originale e risparmiare tempo e cattive figure.

    RispondiElimina
  6. Karen Chance la adoro ( assieme a Kim Harrison !), non vedo l'ora di leggere il prossimo, John P. e Cassie insieme sono insuperabili !!!!
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra fans della coppia Pritkin e Cassie...
      Allora non sono solo io a sperare per quei due.

      Elimina
    2. Anche io tifo per loro! Ma non si sa ancora niente per il prossimo libro...sto cominciando a perdere le speranze!

      Elimina
    3. Ancora niente Glo83...
      E poi è l'ultimo, cosa costa accellerarne i tempi di pubblicazione???

      Elimina

Ultimi Post