LE MIE ULTIME RECENSIONI...

mercoledì 19 ottobre 2011

RECENSIONE: "IRIS. FIORI DI CENERE"

"Iris. Fiori di Cenere" di Maurizio Temporin:

Ha 17 anni, frequenta la scuola e pochi amici scelti. Una ragazza come tante, almeno in apparenza. Una fiaschetta l'accompagna: non è alcol ma caffè, perché la stranezza più grande di Thara è che non riesce a tenersi sveglia per tutto l'arco della giornata e si sente in forza soltanto all'alba e al crepuscolo. La sua vita si dipana tra le rivalità scolastiche e la voragine comunicativa con la madre. Finché un giorno, cercando di rubare dal giardino di una villetta misteriosa un iris, cade in un sonno profondo e si risveglia in una realtà di cenere. Da quel momento Thara diventa Iris e scopre cosa vuole dire essere una Crepuscolare, figlia di terrestre e di un Nocturno. Una saga urban, una nuova eroina, un nuovo incredibile mondo parallelo. Non un fantasy, ma un'incursione nei mondi possibili. 


*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:
Spinta dalla curiosità suscitatami da vari commenti, recensioni e quant’altro, ma soprattutto dopo svariati ripensamenti e una ponderata decisione - circa un anno - mi sono lasciata convincere e così ho acquistato “Iris. Fiori di Cenere” e già che c’ero - ma si dai… perché no? - anche il suo seguito.
Per quanto riguarda il primo romanzo della serie…
Questa volta non sono totalmente d’accordo con chi l’ha definito “davvero un ottimo libro”.
Così dicendo non sto affermando che il libro faccia schifo… assolutamente no, ma da qui a dire che è bellissimo ce ne vuole.
Questo libro potrebbe essere diviso in due:
1. La prima parte dove do tre stelle scarse di giudizio…
Forse sarà stata una specie di empatia con la protagonista, Thara, che soffre di una strana forma di narcolessia, ma credetemi, per circa metà libro ho fatto fatica a tenere gli occhi aperti… ho impiegato molto tempo a leggere la prima metà del libro (quasi due giorni): a tratti ho dovuto chiudere pure il libro per poter schiacciare un pisolino.
Il libro era lento, faceva fatica a “decollare” e mostrarsi al lettore per quello che veramente valeva…

2. La seconda parte, invece, si colloca decisamente tra le quattro e le cinque stelle di giudizio…
E come se avessi preso tra le mani un altro libro…
BAM!!! Ecco che la storia decolla, la trama accelerare, più azione, più emozioni, più sangue, più splatter.
È come se il libro fosse entrato in pieno in quello che io definisco “Il fenomeno Dal tramonto all’alba.
Ce l’avete presente il film “Dal tramonto all’alba” di Robert Rodriguez, con George Clooney e Quentin Tarantino?
Questo film ha un inizio veramente pietoso, lento con “qualche” goccia di sangue di troppo, giusto appena per farti diventare paonazza… nella prima parte del film tutto puoi immaginarti tranne come si svolgeranno veramente i fatti.
Dopo il primo tempo lo spettatore si ritrova catapultato in un film totalmente diverso, dove orde di vampiri escono dal retro di un bar di motociclisti e così iniziano a dare battaglia – volevo dire morsi – ai poveri avventori ignari di tutto e…
BAM!!! Ecco che la storia decolla, la trama accelerare, più azione, più emozioni, più sangue, più splatter.
E lo spettatore si ritrova a dire: WOW!!!.


Ecco, con “Iris. Fiori di Cenere” mi è successa la stessa cosa… è come se avessi preso in mano un libro totalmente diverso.
Finalmente sono entrata nel pieno della storia e duecento pagine sono sfumate nell’arco di mezza giornata.
Pensate ho finito di leggere il libro all’una di notte e non ho sbadigliato neanche una sola volta.


Il libro ha del potenziale. Forse non ho saputo coglierlo sin dall’inizio, perché non rientro più nella fascia di età a cui è dedicato: infatti fa parte di una trilogia Y.A.

Penso che con il secondo libro ne vedremo delle belle.
Temporin, ha messo “molta carne sul fuoco”… molti sono gli elementi che ci fanno pregustare un seguito davvero mozzafiato.

CONSIGLIATO???
SNI…

L'ho letto il... 16 Ottobre 2011
GIUDIZIO: - -

9 commenti:

  1. Doveva pur arrivare il libro su cui non ci trovavamo d'accordo al 100%! ;)
    Come ben sai ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina perché ho trovato lo stile di Temporin molto ricercato e gradevole. Forse hai ragione sul fatto che la storia ci mette un pò a decollare ma quando decolla va alla grande e ne vale la pena aspettare perché poi quello che si ha davanti non è la classica storia ambientata in un liceo con il vampiro di turno che si innamora della fanciulla timida e riservata... è una storia originale e innovativa!

    Sono contenta però che finalmente abbiamo pareri diversi se no non possiamo mai confrontarci! ;P
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. cavolo!sei la prima che dice così!meno male!pensavo fosse un libro perfetto!ho visto anche il film "dal tramonto all'alba"..non mi è piaciuto per niente. invece questo libro mi incuriosiva.. ti farò sapere se sonnecchio o no nella prima parte!^__<

    RispondiElimina
  3. Dai non sono stata così cattiva nel giudicare il libro...
    La seconda parte l'ho apprezzata molto, ci sono stati parecchi colpi di scena e purtroppo mi sono spolierata sul finale leggendo la trama del secondo libro...
    il finale è incredibile, quello si che non me lo sarei mai aspettato se non avessi letto la quarta di copertina del secondo libro.

    RispondiElimina
  4. Sei proprio stata un pò cattiva invece! ;P ovviamente scherzo!!

    Dai magari Temporin ha volutamente scelto di fare la prima parte più lenta per far entrare il lettore nello stato d'animo di una ragazza affetta da disturbi del sonno! :)
    Dopo questa stupidaggine mi ritiro anticipandoti che nel secondo libro si rimescoleranno parecchie carte in tavola!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ok...
    adesso mi hai messo addosso una curiosità unica.

    RispondiElimina
  6. Sono qui apposta! ;P Alla fine farò amare questa saga anche a voi!!! hihi

    RispondiElimina
  7. Oddiooo! Io sono impazzita per questo libro..l'ho preso in biblioteca un giorno perchè non c'era altro che mi interessasse, arrivo a casa mi butto sul divano inizio a leggere e BADABUMMM, sono stata stravolta. La trama mi ha spinta a continuare e più continuavo più sapevo che non me ne sarei pentita, è un libro meraviglioso, ricco di colpi di scena, e ha una bellissima storia d'amore. Amo tutto, la storia di Thara, la sua vita, i suoi amici, la scuola, le oche che sparlano di lei, ma poi arrivano i casini, inizia a viaggiare in un altro mondo, conosce Nate, piano piano si innamora, conoscono Susan, Penny e Clayton, ma allora entra in scena Ludkar, che stravolge tutto, uccide Charles, fa del male, insomma mi ha lasciato così tante emozioni dentro che l'ho letto ancora due volte. Adesso l'ho finito per la terza o quarta volta, ho già letto il secondo, ma è tutto boh, mi rende triste, perchè entra in scena Aracmill che è cattiva, arriva Ludkar che si impossessa del corpo di Penny, Nate è guidato dal corpo di Ludkar a nutrirsi si carne e piuttosto che uccidere persone, uccide gli animali, ma impazzisce, litiga con Thara, sparisce su quell'aereo con Aracmill...devo leggere il terzo, appena posso vado in biblioteca. È stato meraviglioso, mi sono piaciuti troppo tutti e due i libri, è stato tutto magnifico, bellissimo stupendo..non lo so, pieno di emozioni ecco...bellissimo, i libri più belli che io abbia mai letto..una meraviglia..

    RispondiElimina

Ultimi Post