LE MIE ULTIME RECENSIONI...

lunedì 24 ottobre 2011

RECENSIONE: "PROMESSI VAMPIRI. THE DARK SIDE"

"Promessi Vampiri. The Dark Side" di Beth Fantaskey:

"Promessi Vampiri. The Dark Side" ha come prologo l'inedito "The Wedding", il matrimonio tra Lucius e Jessica. 
Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri.
COVER ORIGINALE
Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno.
Jessica però non è sola, può contare sull’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affa-scinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.

DAL LIBRO....
“Lo guardai dritto negli occhi per un lungo istante, poi afferrai il paletto, me lo aggiustai
fra le dita e risposi con ritrovata convinzione:
«Voglio essere la principessa Antanasia Dragomir Vladescu, sovrana del clan di vampiri più potente del mondo».
*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:
Devo ammetterlo, dopo la delusione del primo capitolo della serie – delusione dovuta al fatto che è un libro fotocopia di tutti gli altri libri Y.A. sui vampiri: liceo, ragazza, ragazzo, vampiro ragazzo, ragazza innamorata di vampiro ragazzo e ragazzo innamorato della ragazza suddetta, e così via dicendo. Delusione concentrata soprattutto nella prima parte del libro.
Comunque, dopo aver avuto questa delusione, avevo qualche timore nell’iniziare a leggere questo secondo capitolo della serie… timore che potesse essere come il primo: classico cliché di Urban Fantasy adolescenziale…
Bé, che dire... mai stata più felice di sbagliarmi.
Infatti, “Promessi Vampiri. The Dark Side” sembrerebbe scritto da tutt’altra persona…
Ad essere sincera la Beth Fantaskey che ritroviamo in questo secondo romanzo è la stessa che iniziava a intravedersi nella seconda parte di “Promessi Vampiri”, quella incentrata in Romania, sui monti Carpazi.
Sarà la magia di quei luoghi, non lo so… ma quando incentra le sue storie in questo fantastico scenario e come se desse tutta se stessa… 

QUOTE pag. 81
Lui mi strinse le mani più forte, tenendole contro il suo petto. <<Voglio chiederti di sposarmi, proprio qui, nel luogo in cui siamo statti promessi, non perché costretta dal tuo ruolo, ma perché mi ami come io amo te>> disse. <<Ti chiedo di scegliermi liberamente, perché è così che io scelgo te, Anastasia. Non per onorare un patto, ma per seguire quello che il mio cuore sente, e il mio cuore non desidera altro se non una vita al tuo fianco.>>
 
E così che inizia la nuova vita di Anastasia Jessica Dragomir Pachwood al fianco del tenebroso e bellissimo principe Lucius Vladescu, come sua consorte e futura regina dei vampiri della Romania.
Ci si potrebbe aspettare solo una vita – per non dire un’ETERNITÀ - tutte rose e fiori, ma Jessica non potrà mai immaginare che accettando di diventare regina di un regno così vasto comporterà anche assumersi grosse responsabilità, come prendere importanti decisioni o condannare i criminali ed eseguire, spesso, le condanne personalmente.
E non potrà mai lontanamente immaginare che presto, tanto lei quanto suo marito, saranno al centro di una grande congiura, messa in atto per distruggere Lucius e per screditare lei, un’ingenua ragazzina americana di appena diciotto anni.
Una congiura mossa dal risentimento e da una profonda gelosia.
Ma nessuno ha fatto i conti con la caparbietà di una semplice mortale con la passione per le acconciature, per le riviste di gossip, e per un surfista filosofo vampiro tutto muscoli e tatuaggi, nonché amico fraterno del principe Lucius e secondo in linea di successione al trono: lei è Mindy, la migliore amica di Jessica e lui è Raniero, bellissimo vampiro che porta su di sé il marchio del traditore.

Spinta dalle circostanze che si vengono a creare (non sto qui a raccontarvele… leggete il libro), Jessica assumerà a pieno titolo il ruolo che è stata chiamata a ricoprire, trasformandosi da Jessica Pachwood, l’ingenua e insicura liceale americana, in Anastasia Dragomir, la bellissima principessa e futura regina sicura di sé nonché degna figlia di Mihaela Dragomir, donna coraggiosa che diede la sua vita per poterla salvare.
Anastasia riuscirà a salvare il marito, a smascherare i traditori e a farsi rispettare dal resto degli anziani.
Che dire… mi è veramente piaciuto.
Tutto quello che c’era di negativo in Jessica e Lucius nel precedente libro, in “The Dark Side” è totalmente sparito.
Si nota una netta evoluzione dei personaggi. Da Jessica, divenuta più matura e non più la frignona di una volta, a Lucius, che ha gettato una volta per tutte quell’espressione da: “Solo io ce l’ho… sono il massimo e tu sei solo un pezzente sfigato…”.
Ritroviamo un Lucius, più maturo e più umile, totalmente diverso dallo spaccone di “Promessi Vampiri”.
Mi ha divertito molto Mindy: è il lato ironico della storia.
Quel suo costante confrontarsi con le riviste e trovarne sempre dei giusti consigli… per dirla alla Mindy:
“Mai dubitare della saggezza di Cosmo

Ovviamente per “Cosmo” si intende la rivista Cosmopolitan.

È stata una bella avventura.
Per tre giorni sono stata totalmente catapultata nelle fantastiche terre della Romania, tra i monti Carpazi e Bucarest, in un fantastico castello immerso nella neve, vivendo in prima persona le ansie, le gioie e i tormenti di Jessica… le incertezze e i dubbi di Mindy, nonché i suoi tormenti d’amore per il “misterioso” Raniero… le paure di Lucius… le rassicurazioni di un vampiro addestrato per essere un assassino.

CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 21 Ottobre 2011
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post