LE MIE ULTIME RECENSIONI...

lunedì 10 ottobre 2011

RECENSIONE: SEA GLASS. CUORE DI DIAMANTE

"Sea Glass. Cuore di Diamante" di Maria V. Snyder:

Opale Cowan ha scoperto di possedere una nuova, spaventosa abilità che l'ha resa troppo potente agli occhi del Consiglio dei Maghi. Ma anziché presentarsi alla Cittadella come le hanno ordinato, la giovane decide di sfidare tutto e tutti per salvare di
COVER ORIGINALE
Ulrick, il ragazzo di cui crede di essere innamorata. La brama di potere potrebbe aver eclissato in lui qualunque sentimento, eppure Opale è disposta a correre qualunque rischio. E a sacrificare la cosa più preziosa che possiede. 


*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:

Continuano le avventure del “Mago del Vetro” più famoso di Sitia, Opale Cowan

Gli eventi riprendono subito dopo ciò che è accaduto in “Glass Magic”
Vediamo un Opale impegnata nella sua ricerca di trovare il vero Ulrick, per accettarsi che stia bene e fare in modo che la sua anima rientri nel proprio corpo, momentaneamente in possesso del distorsore Devlen.
Ma una volta trovato Ulrick, non tutto andrà come previsto: quest’ultimo è più che felice della sua nuova situazione, del suo nuovo corpo (quello di Devlen) e, soprattutto, dei suoi nuovi poteri, accresciuti notevolmente.
Opale, sarà costretta a tornare al Mastio, per dare conto delle sue azioni e per essere messa sotto chiave in attesa di capire se sia un pericolo o meno: i suoi nuovi poteri fanno veramente paura…
chi potrebbe mai fidarsi di un mago con la capacità di rubare definitivamente la magia altrui?
 
Questa serie mi sta piacendo forse molto di più della prima, basata sulle avventure di Yelena

Per iniziare, qua ci sono più colpi di scena…
Poi si assiste ad una vera e propria evoluzione del personaggio principale, Opale.
Se nel primo libro era apparsa una ragazzina ingenua, dipendente, frignona e sempre pronta all’autocommiserazione, che portava il lettore quasi ad odiarla, adesso è cresciuta.
Abbiamo di fronte un Opale sicura e forte, non più disposta a fare lo “zerbino personale” di qualcuno… gli eventi l’hanno portata a questo radicale cambiamento – eventi caratterizzati da tradimenti, rapimenti, torture - forgiando una nuova personalità, che porterà alla salvezza di Sitia, smascherando una della più grandi congiure. 

I PERSONAGGI…
Opale: leggi sopra;
Kade: personaggio che ha subito anch’egli una grande metamorfosi… soprattutto in materia di sentimenti. Uno dei personaggi che rientra tra i miei favoriti;
Leif: se nella prima serie l’ho odiato, in questa l’ho adorato… simpatico e divertente riesce a sollevare il morale rendendo la storia a tratti veramente esilarante;
Ulrick: anche se in un altro corpo, con poteri diversi, la sua personalità rimane invariata. Il più antipatico dei personaggi, miscela in sé arroganza, puerilità e meschinità…
Quando si dice che il potere dà alla testa;
Devlen: continua ad essere il mio personaggio preferito… ha imparato ad amare* – Opale – e che cosa vuol dire essere umili, rimodellando se stesso. 

*QUOTE pag. 378
Lui mi posò le punte delle dita sulle labbra. Il loro calore si propagò a tutto il mio corpo. <<I miei sentimenti per te erano sinceri. I giorni che abbiamo trascorso insieme come coppia sono stati i più felici della mia vita.>>
Lui sostituì la mano con la bocca e mi baciò.

Mi dispiace per Kade – personaggio che ho apprezzo tanto – ma io punto sulla coppia Opale/Devlen.
Il secondo libro della serie Opale Cowan, ha superato di gran lunga le mie aspettative.

STRACONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 7 Ottobre 2011
GIUDIZIO:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post