LE MIE ULTIME RECENSIONI...

venerdì 28 ottobre 2011

PER SAPERNE di PIU'... (EPISODIO 1)

Buon dì gente!!!
Oggi voglio presentarvi un'idea che mi frulla per la mente già da un bel pò...
Potete "vedere" una parte di questa idea nell'immagine qua sopra.

Infatti, questo è il primo episodio della nuova rubrica del blog, "Per Saperne di Più"...

IN CHE COSA CONSISTE?

L'idea mi è venuta parecchio tempo fa, quando leggendo vari tipi di romanzi mi imbattevo in termini nuovi che li definivano, o più che altro definivano il genere a cui appartenevano...
... oppure spesso comparivano - sia come personaggi principali, sia come protagonisti veri e propri della trama - personaggi realmente esistiti che in un modo o nella'altro, nel bene o nel male, sono stati scritti negli annali della storia.
E così, visto che la mia ignoranza non ha limiti e con essa prosegue di pari passo la mia curiosità, non appena trovavo termini nuovi o mi imbattevo in personaggi "curiosi", facevo una ricerca - benedetto INTERNET!!! - e colmavo le mie lacune, spesso riportandole anche nel blog...
... e visto che molti di questi termini e personaggi sono "dispersi" tra le "pagine" di LASCIAMI LEGGERE, oggi ho deciso di creare questa rubrica, che non avrà una cadenza fissa, dove spiegherò il significato di un particolare termine che mi è venuto sott'occhio recentemente o di cui ne ho già parlato in passato o vi narrerò la vera storia di personaggi realmente esistiti che popolano i nostri libri.

Il termine inquisito di oggi è...
DISTOPICO

Questo termine è ormai da parecchio tempo che lo sento - più che altro lo leggo - che mi ha talmente incuriosita, soprattutto dopo aver letto uno dei tanti romanzi appartenente a questo genere - "Matched. La scelta" di Ally Condie edito FAZI Editore, che ho deciso di "saperne di più",  per l'appunto...

Che cosa intendiamo con il termine
DISTOPICO?


Per distopìa (o antiutopìa, pseudo-utopia, utopìa negativa o cacotopia) si intende una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista. Il termine è stato coniato come opposto di utopia ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata in un futuro prossimo) nella quale le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici.
Se l’utopìa è intesa come il luogo dove tutto è come dovrebbe essere, la DISTOPIA è quindi l'esatto opposto, cioè un luogo del tutto spiacevole e indesiderabile.
I testi distòpici appaiono come opere di avvertimento, o satire, che mostrano le tendenze attuali estrapolate sino a conclusioni apocalittiche.
La differenza con l'utopìa sta nel fatto che la distopìa si basa su una società attuale, spostando però l'interesse su un'epoca e un luogo distanti o successivi a una discontinuità storica.
Nella narrativa un numero considerevole di storie di fantascienza, ambientate in un futuro prossimo e appartenenti al genere cyberpunk, usa le regole della distopìa per delineare mondi dominati dalle corporazioni high-tech in cui i governi nazionali stanno diventando sempre più irrilevanti.
È dunque il genere della fantascienza post apocalittica quello che più caratterizza la narrativa distòpica.

Alcune caratteristiche sono comuni alla maggior parte dei romanzi distopici del Novecento:
  • È presente una società gerarchica, in cui le divisioni fra le classi sociali (o caste) sono rigide e insormontabili;
  • La propaganda del regime e i sistemi educativi costringono la popolazione al culto dello stato e del suo governo, convincendola che il proprio stile di vita è l'unico (o il migliore) possibile;
  • Il dissenso e l'individualità sono visti come valori negativi, in opposizione al conformismo dominante;
  • Lo Stato è spesso rappresentato da un leader carismatico adorato dalla gente e oggetto di culto della personalità;
  • Il mondo al di fuori dello Stato è visto con paura e ribrezzo;
  • Il sistema penale comprende spesso la tortura fisica o psicologica;
  • Agenzie governative (come una polizia segreta) sono impegnate nella sorveglianza continua dei cittadini;
  • Il legame con il mondo naturale non appartiene più alla vita quotidiana.

Esempi di distopie nella…
…Narrativa

Cliccando nel link di seguito accederete nella pagina wikipedia dove ho preso l’articolo e potrete leggerlo integrale. Inoltre potrete vedere anche l’elenco che vi propone l’articolo degli esempi di distopie nella narrativa… molte di queste opere non le conosco, per altre vedendone il titolo riportato ho pensato: Davvero????

Di seguito io vi proporrò un mini – ma proprio mini mini – elenco personale, dove compariranno titoli di libri più recenti pubblicati in Italia o che saranno per essere pubblicati che molti di voi già conosceranno:


“Matched. La Scelta” di Ally Condie
Fazi Editore, 2011
Primo volume della trilogia “Matched”
TRAMA: Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

In America è stato appena pubblicato il secondo libro della serie, “Crossed”.
Qualche giorno fa avevo scritto un post in proposito:


1. “The Giver. Il donatore” di Lois Lowry
Giunti Y, 2010
TRAMA: Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando...


2. “La Rivincita. Gathering Blue” di Lois Lowry
Giunti Y, 2011
TRAMA: Ambientato in una comunità del prossimo futuro al pari di The Giver, in un villaggio dove ognuno pensa solo a se stesso e le persone con malattie o problemi fisici sono considerate inutili per la comunità e vengono lasciate morire, una ragazzina zoppa lotterà per conquistarsi il diritto di vivere.
Ma, riuscendo a ricavarsi un posto all’interno di quella società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l’occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall’interno.


“Dentro Jenna” di  Mary E. Pearson
Giunti Y, 2011
TRAMA: La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Waldendi Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto.
Mary E. Pearson ha costruito un’affascinante e credibile visione di un futuro distopico esplorando i territori dell’etica e della sperimentazione scientifica, il potere della biotecnologia e la natura dell’anima, con delicata poesia e intrigante suspance. Questo romanzo è un’ottima miscela di fantascienza, thriller e relazioni adolescenziali che ha già appassionato i lettori americani.

“Beauty. La trilogia” di Scott Westerfeld
Mondadori, 2011
TRAMA: Tally è Brutta. Tally è Perfetta. Tally è Speciale. Nel suo mondo si è Brutti fino all'adolescenza. Brutti¿ normali, con le imperfezioni e i difetti di tutti. Ma i Brutti sono considerati ordinari, volgari, disgustosi, indecenti. E non desiderano altro che diventare Perfetti.
Tally ama le imperfezioni della normalità. Le sorprese dell'amicizia. Gli imprevisti della libertà.
Accade al compimento del sedicesimo anno: i ragazzi e le ragazze vengono sottoposti per legge a un'operazione di chirurgia plastica estrema, che corregge ogni minima sbavatura e li rende bellissimi, uguali a tutti i Perfetti. E la loro vita diventa un turbine di feste, vestiti, musica, luci, in cui la testa si perde. Per sempre.
Tally sa che non è per sempre. Che c'è un modo di ricordare. Che deve fidarsi di chi la ama. Ci sono anche Perfetti che lo sono più degli altri. Sono loro che diventano Speciali. Lucidi, gelidi, implacabili macchine da guerra. Tally deve sapere chi è.
SCHEDA DEL LIBRO:

Qualche giorno fa avevo dedicato un post per questo libro:


1. “Hunger Games” di Suzanne Collins
Mondadori, 2009
TRAMA: Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta.
Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.
SCHEDA DEL LIBRO:


2. “Hunger games - La Ragazza di Fuoco” di Suzanne Collins
Mondadori, 2010
TRAMA: Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela.
Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi.
Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale.
Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta.
Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...
SCHEDA DEL LIBRO:


“Delirium” di Lauren Oliver
Piemme, 2011
TRAMA: Mi chiamo Lena e sono una ragazza come tante. Tra tre mesi, il giorno del mio diciottesimo compleanno, potrò smettere di preoccuparmi: verrò curata e non rischierò più di innamorarmi. Dicono che tanto tempo fa l’amore portasse alla follia, al delirio, alla guerra. E alla morte, come è successo a mia mamma. Per fortuna però gli scienziati trovarono una cura e l’amore venne sconfitto. Tra tre mesi sarò al sicuro, questo è quello che mi hanno insegnato.Questo è quello che mi hanno promesso e che io desideravo. Poi ho incontrato Alex ed è tutto cambiato. L’amore mi ha infettata.
Nel futuro in cui vive Lena, l'amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un'operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l'ora di essere "curata", smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all'operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l'impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l'importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita...


“Il giardino degli eterni. Dolce veleno” di Lauren De Stefano
Newton Compton, 2011
TRAMA: Rhine ha sedici anni ed è bellissima. Ma è condannata a un destino terribile: morirà il giorno del suo ventesimo compleanno. E, come lei, tutti i ragazzi che vivono sulla Terra in un futuro non troppo lontano. Nel tentativo di trovare una cura per il cancro, infatti, un gruppo di scienziati ha finito per condannare la razza umana a una vita brevissima: vent’anni per le donne e venticinque per gli uomini. Anche l’avvenenza di Rhine rappresenta un pericolo: in questo mondo in  decadenza, le ragazze più belle vengono rapite e date in spose ai Governatori, una casta di uomini ricchi e potenti.
Rinchiusa in una lussuosa dimora, Rhine passa i suoi giorni pensando a un modo per scappare e tornare alla libertà.  Soprattutto da quando ha scoperto che la gabbia dorata in cui è prigioniera nasconde uno sconvolgente segreto: nei sotterranei vengono compiuti agghiaccianti esperimenti sugli esseri umani. Nel suo folle piano di fuga, sarà aiutata da un affascinante coetaneo incontrato durante la sua reclusione. Ma il tempo stringe e la libertà sembra sempre più lontana…
SCHEDA DEL LIBRO:


“La foresta degli amori perduti” di Carrie Rayan
Fanucci Editore, 2011
TRAMA: Nel mondo di Mary ci sono delle semplici verità e un bellissimo ricordo. La Congregazione delle Sorelle sa sempre cos’è meglio, i Guardiani proteggono e servono, e il racconto della madre, persa nella Foresta, sul colore e l’odore dell’oceano è sempre nella sua mente. E bisogna sempre sorvegliare il recinto che circonda il villaggio, che lo protegge dalla Foresta e da coloro che la abitano, gli Sconsacrati. Ma
poco a poco le verità di Mary cominciano a crollare. Imparerà presto cose che non avrebbe mai voluto sapere sulle Sorelle e sui loro segreti, sui Guardiani e sul loro potere. E quando il recinto verrà aperto, conoscerà gli Sconsacrati e ciò che li anima. Dovrà scegliere tra il villaggio
e il proprio futuro, tra colui che ama, Travis, e chi è innamorato di lei, Harry, il fratello maggiore di Travis. E infine dovrà affrontare la verità su ciò che nasconde la Foresta e sul destino di sua madre, che per amore del compagno, preso dagli Sconsacrati, finisce in un mondo pieno di insidie, fascino e mistero.


“Il domani che verrà” di John Marsden
Fazi Editore, 2011
TRAMA: Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste, tutto è pronto per una nuova avventura. Hell è la loro destinazione: una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana, un paradiso chiamato Inferno. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, gli otto ragazzi non sanno che al loro ritorno la vita non sarà più la stessa. Le loro case vuote, i loro animali domestici morti, un’aurea di desolazione che avvolge ogni cosa. L’Australia è stata occupata dalle forze militari, i cittadini sono stati rinchiusi in prigione: tra i detenuti ci sono i loro genitori, i loro fratelli e sorelle. Affrontando paure e indecisioni, gli otto ragazzi decidono di combattere, sapendo di essere i soli nelle cui mani c’è ancora una possibilità di salvezza, di riprendersi il loro domani.
SCHEDA DEL LIBRO: http://www.fazieditore.it/Libro.aspx?id=1164


Il libro che segue è inedito in Italia, ma ancora per poco.
Infatti, in primavera verrà pubblicato in Italia “Divergent” di Veronica Roth, primo romanzo di una trilogia distopica firmata De Agostini:
COVER ORIGINALE
“Divergent” di Veronica Roth
De Agostini, 2012
TRAMA: Ci troviamo in una Chicago post apocalittica, dove la vita di ogni essere umano cambia al compimento del sedicesimo anno di età, quando un test attitudinale decide a quale delle cinque fazioni un individuo dovrà appartenere: Candor (gli onesti), Dauntless (i coraggiosi), Abnegation (i generosi), Amity (i pacifici) ed Erudite (i colti). C’è un’altra fazione di cui però nessuno parla, troppo  spiacevole per poter anche solo essere nominata a voce alta: quella dei Divergent, dei diversi, coloro che non possono far parte di nessun gruppo.
Una volta entrati a far parte di una fazione, la vita condotta in precedenza viene cancellata improvvisamente, così come gli affetti. Tutto si svolge all’interno della comunità di appartenenza, ogni scelta, ogni esperienza, ogni rapporto umano avviene nei limiti della propria fazione di appartenenza.
Per Beatrice Prior, protagonista della trilogia, l’abnegazione sembra essere l’unico futuro possibile, o almeno è quello che crede la sua famiglia. Ma, quando sarà il momento di scegliere quale percorso intraprendere, Beatrice scoprirà di custodire un segreto inconfessabile. La strada che deciderà di seguire stupirà sé stessa e i suoi cari, aprendole un nuovo universo fatto di infinite possibilità, di violenza e, inaspettatamente, d’amore.

L’ultimo libro che vi presenterò è uno di quelli che mi ha fatto esclamare: “Ma veramente???”

“Io sono Leggenda” di Richard Matheson
Fanucci Editore, 2008
TRAMA: Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l’ultimo uomo sulla Terra. L’ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

E penso proprio che ne manchino tanti altri…

Esempi di distopie nella…
… Filmografia

Cliccando sul seguente link potrete leggere tutti i titoli che vi riporta la pagina wikipedia:


Ecco alcuni titoli in chiaro:
“Nirvana”

“Matrix”… 
DAVVERO??? (ovviamente si intende l'intera trilogia)

“V Per Vendetta”

“Aeonflux. Il futuro ha inizio”


“The Island”


“Io sono Leggenda”

“Gamer”


Cliccando sul seguente link, potrete leggere l’articolo nella sua interezza:


Spero di avervi incuriosito con questo primo appuntamento della rubrica “Per Saperne di Più”
Vi do appuntamento alla prossima… chissà quando sarà?

3 commenti:

  1. wow bella rubrica!riepilogativa!^__^ ho visto molti di questi film e letto pochi di questi libri, anche se ho adorato orwell 1984 e fahrenheit 451 bradbury (i primi distopici?per me si!) cmq leggerò qualcosa che mi ha incuriosito come hunger game, dentro jenna, delirium e beauty!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Saya, bella rubrica!
    Io ho letto "Matched" e "Dentro Jenna" ed entrambi mi sono piaciuti molto... cinematograficamente parlando ho adorato "Io sono leggenda"!
    Direi che il genere distopico fa proprio per me!

    RispondiElimina
  3. Fin'ora ho letto solo "Matched" e direi che mi è piaciuto molto.
    Penso che presto molti dei titoli citati entreranno a far parte della mia libreria.

    I film che ho riportato qui li ho visti tutti tranne Nirvana di Salvadores e mi sono piaciuti tutti.

    RispondiElimina

Ultimi Post