LE MIE ULTIME RECENSIONI...

domenica 8 luglio 2012

RECENSIONE: "CINQUANTA SFUMATURE DI NERO"

"Cinquanta sfumature di nero" di E.L. James:

“Comprare il secondo libro della serie solo insieme al terzo e ultimo capitolo… comprare il secondo libro della serie solo insieme al terzo e ultimo capitolo…”
SÌ, COME NO!!!

Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé,
COVER ORIGINALE
rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei... 

Cosa penso:
[…] “Ma tu hai dei bisogni.”
“Ho più bisogno di te, Anastasia. Questi ultimi giorni sono stati un inferno. Il mio istinto mi diceva di lasciarti andare, mi diceva che non ti meritavo”.
[…]
“Sono un uomo egoista. Ti ho desiderata fin da quando sei capitata nel mio ufficio. Sei raffinata, onesta, entusiasta, forte, arguta, incantevolmente innocente. L’elenco è infinito. Provo un timore reverenziale di fronte a te. Ti voglio, e il pensiero che un altro possa averti è come un coltello che lacera la mia anima oscura.”
WOW!!!
Questa è stata la mia espressione, ripetuta fino allo sfinimento per i due giorni che mi ci sono voluti per leggere questo secondo capitolo della serie.
Se il primo libro mi aveva emozionato non poco, “Cinquanta sfumature di nero”, mi ha fatto venire letteralmente il batticuore e le farfalle nello stomaco per l’evolversi degli eventi.
Già… “Wow” è l’espressione più che azzeccata.

La storia riprende pochi giorni dopo il concludersi in modo tragico del primo libro.
Troviamo un’Anastasia che crede di aver chiuso ogni contatto con il bel Christian Grey, e, se pur innamorata di lui alla follia, decide di mantenere chiusa definitivamente la storia con lui.
Christian non potrà mai darle quello che lei vuole, come del resto Anastasia non può dare a Christian ciò di cui ha più bisogno.
Così Anastasia decide di buttarsi a capofitto nel suo nuovo lavoro, destreggiandosi alla meglio dalle attenzioni non poco velate del suo nuovo capo.
Ma ciò di cui Christian ha più bisogno è la bella Anastasia… la donna che lo ha ammaliato; la prima donna che ha osato sfidarlo e che, soprattutto, ha osato disobbedirgli.
La prima donna in assoluto di cui si è innamorato.
Tu mi ami” mormoro.
I suoi occhi si spalancano ancora di più. Apre la bocca. Fa un respiro profondo, come per caricarsi. Ha l’aria torturata… vulnerabile.
Si” sussurra. “Ti amo.

Il finale di questo secondo e bellissimo capitolo della serie è veramente strepitoso.
Ci regalerà delle più che gradite sorprese: dialoghi estenuanti con “Dee interiori”, ex sottomesse impazzite e armate di rivoltella, proposte di matrimonio, sgualdrine schiaffeggiate e messe al loro posto e ex capi maniaci furiosi che promettono vendetta…
Insomma, le basi per un finale strepitoso ci sono tutte.
Adesso, tutto è rimandato all’ultimo e attesissimo capitolo della serie.
E non vedo l’ora… non vedo l’ora che sia il diciassette… non vedo l’ora di immergermi nuovamente nel mondo di Christian e Anastasia.
Di leggere dei loro battibecchi, della loro storia d’amore, del mondo che li circonda… di leggere di loro due.

Un’ultima cosa…
Dopo due libri adesso lo posso dire: ma per quale assurdo motivo questa serie viene paragonata alla serie di Twilight della Mayer?
Ho letto che è nata come una specie di fan fiction della saga.
Ma dai?
Ma davvero?
Ma stiamo scherzando???
O la James era piacevolmente ubriaca quando l’ha creata come “fan fiction di Twilight” facendone venir fuori poi una grande e piacevole storia d’amore lontana, per fortuna, anni luce da Twilight – e ve lo dice una che questa serie l’ha apprezzata e riletta più volte… poi odiata a causa dei film, o porcate, che ne sono venuti fuori – oppure qualcuno più che allucinato se ne è venuto fuori con ‘sta sparata colossale e ha osato fare questo paragone assurdo.
Forse alcune cose possono coincidere – la macchina, la proposta di matrimonio da parte di un uomo ricco, la situazione famigliare del suddetto uomo ricco adottato da una famiglia facoltosa che aveva adottato a sua volta altri due bambini – ma il paragone si conclude qua e, torno a ripetere, per fortuna.
Non ce lo vedo proprio Christian Grey con le sembianze di “Vomitoso-Rob Pattinson”, assolutamente no… oddio, per favore non mi rovinate anche questo personaggio; non fatene uno scempio simile a quello che ne è stato fatto di Edward Cullen.
Ora, può essere che l’allucinata sono io… può essere che non vedo o, meglio, non voglio assolutamente vedere un paragone o una somiglianza che in realtà ci sta tutta; può essere una mia personale cocciutaggine, ma non ci posso fare niente.
Il paragone per me non regge!!!
Punto…

Tornando a “Cinquanta sfumature di nero” non mi resta di rimarcare il concetto di quanto mi sia piaciuto, superiore di gran lunga rispetto al primo il quale era stato già l’apoteosi della perfezione.
Storia narrata alla perfezione, con minuziosità e con dovizia che non può fare altro se non ammaliarci e incantarci totalmente…

CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 2 Luglio 2012
GIUDIZIO:   1/2

26 commenti:

  1. :) Bene. Sono contenta che ci sia qualcuno che la pensa come me.

    RispondiElimina
  2. oddio.. corro a comprare l'intera serie!-___<

    RispondiElimina
  3. Ma tu sei una che di libri se ne intende oppure sei solita leggere solo gli Harmony? questa serie è penosa, mal scritta, senza spessore, i personaggi sono degni della peggior telenovela, non basta scrivere delle scene di sesso che farebbero rabbrividire qualsiasi donna sana di mente che abbia un pò di stima per sè stessa e per le proprie simili, per rendere interessante una storia che hanno già scritto un miliardo di volte e miliardi di volte meglio!! la somiglianza con Twilight?? la stessa insulsa protagonista femminile che, "miracolosamente" riesce a far innamorare il bello ma cattivo... con l'unica differenza che almeno Bella Swan ha la scusante di essere adolescente e non laureata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io rispetto il tuo punto di vista... la serie non ti piace bene, libero/a di avere i tuoi gusti.
      Come del resto anche io sono libera di avere i miei gusti e in base ai miei gusti personali ho trovato questa serie bellissima.
      Qua non si parla di "intendersene" dei libri o meno; io non sono un'intenditrice di nulla, non mi sono mai spacciata per tale, qua c'è scritta solo la mia opinione niente di più.
      I miei follower da me vogliono sincerità e schiettezza ed è quello che scrivo... chi non è d'accordo è libero di dirlo, ma senza offendere.
      Qua nessuno è una "pecora"... qua tutti abbiamo le nostre idee, i nostri gusti e le nostre opinioni, differenti gli uni dagli altri... per fprtuna.
      Io mi definisco sana di mente (bé forse sono gli altri a non trovarmi proprio sana di mente) e non ho trovato il libro penoso... anzi.
      Adesso, io mi sento di consigliarlo, perché a me è piaciuto, ma non lo impongo a nessuno.

      E poi il libro è un genere erotico: cosa vuoi che facciano i protagonisti in un libro definito per l'appunto "erotico"... vuoi che giochino a "tresette" tutto il tempo? Oppure spingersi nel massimo dell'erotismo in uno strip poker?

      Comunque, grazie per aver detto la tua...
      ti auguro una buona giornata.

      Elimina
  4. Tesoro, i libri erotici sono un'altra cosa...
    Questo libro sta al sadomaso come Twilight sta ai vampiri... E non e' una bella cosa!
    50 sfumature (ho letto solo il Grigio, mi era stato consigliato da qualcuno che evidentemente non mi conosce) altro non e' che un Harmony mal scritto!
    Se ti e' piaciuto, ti giuro che la maggior parte degli Harmony sono molto meglio!
    Detto questo, ognuno ha i suoi gusti... Ma io concordo con "Anonimo"!
    Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo con te Clara!
      Mamma mia, anche io mi son fermata al primo libro, comprato per curiosità, dato che si decantavano così tanto le lodi di questa serie di romanzi. Leggendo mi sono ricreduta e molto più di quanto mi aspettavo. Molto "carino" da leggere, ma è una lettura molto, molto, ma molto leggera.

      Elimina
  5. Tesoro, i libri erotici sono un'altra cosa...
    Questo libro sta al sadomaso come Twilight sta ai vampiri... E non e' una bella cosa!
    50 sfumature (ho letto solo il Grigio, mi era stato consigliato da qualcuno che evidentemente non mi conosce) altro non e' che un Harmony mal scritto!
    Se ti e' piaciuto, ti giuro che la maggior parte degli Harmony sono molto meglio!
    Detto questo, ognuno ha i suoi gusti... Ma io concordo con "Anonimo"!
    Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bé, io di Harmony ne ho letti, e secondo me questa serie è di gran lunga superiore.
      Tu ti sei fermata solo al primo, ma questo secondo libro è di gran lunga superiore al primo: mentre il primo si basava di più sul sadismo del protagonista, sulle sue abitudini, sui suoi gusti erotici, nel secondo viene messa in primo piano la loro storia d'amore e si assiste ad un netto capovolgimento dei ruoli: il dominatore diventa il sottomesso e no nel senso che vedremo Anastasia armata di frustino...
      L'amore di quest'ultima soggiogherà totalmente Christian tant'è che lo vedremo devoto e, scusa la ripetitività, sottomesso a lei.
      Anastasia sarà la sua ancora di salvezza a cui si aggrapperà; sarà colei che lo porterà finalmente alla luce dopo anni di tenebra.
      Oddio!!!
      Mi sono lasciata prendere, scusa... Avvolte divento logorroica.
      Grazie per essere passata e aver detto la tua.
      Mi piacciono i dibattiti.
      Ciao Clara, ti auguro un buon fine settimana.

      Elimina
    2. Ops!!!
      o.O'
      Volevo dire "a volte".

      Ciao!!!

      Elimina
  6. Io ritengo che se un libro ha venduto tutte queste copie qualcosa di interessante e piacevole ci deve essere...forse a volte chi denigra troppo un libro è perchè in realtà non l'ha capito... allora mi chiedo perchè li leggete fino alla fine? cosa criticate?

    RispondiElimina
  7. Bhè io ho letto il primo ed ora ho iniziato a leggere il secondo della trilogia e devo dire che sono stupendi assolutamente fanno restare senza fiato sia la descrizione minuziosa di ogni scena sessuale sia le magnifiche frasi che Christian pronuncia ad Anastasia ...leggo e mi immergo nel loro mondo nella loro storia e il tutto mi prende dentro nel profondo...Non so cosa darei per incontrare il Mio Christian Grey !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei incontrare il mio Christian Grey....sono d'accordo con te

      Elimina
  8. Premetto che ho letto solo il primo.
    Però non posso far altro che essere d'accordo con Anonimo. Trovo il libro sia scritto molto male (E questo non è un discorso di gusti, ma di giudizi oggettivi. Non ha uno stile particolare, ma molto banale e soprattutto il suo stile sembra quello che avevo io a 12 anni. Il che non è affatto bello. E questo non lo dico per attaccare, ma per spiegare che questa cosa non può essere obiettata. King può essere considerato uno scrittore con i fiocchi e con un bellissimo stile, non lei.), le scene di sesso sono descritte malissimo e son molto irreali. La prima volta lei ha due orgasmi! DUE ORGASMI. Non so se mi spiego, ma non è normale. La prima volta lei fa sesso anale e prova un dolore minimo. Assurdo. Poi, tralasciando il fatto che non è sadomaso quello, la storia è piuttosto banale e ha un sacco di somiglianze con Twilight. Prima di tutto, il fatto che lui la salvi da Josè come Edward salva Bella dai tipi nel primo libro. Poi c'è la somiglianza del: sfigata che si vede orribile (Ma che è una gnocca) che incontra il bello e bastardo e ovviamente è lei a cambiarlo.
    Infine la fissazione di Christian per il cibo è molto esilarante.
    Non so che dirti, io l'ho trovato davvero squallido e un'offesa ai migliori libri che siano stati scritti. L'unica cosa che posso pensare è: se lei scrive libri, beh, penso che lo farò anche io!

    RispondiElimina
  9. Salve a tutti...personalmente, devo dire che questa trilogia mi ha fin dall'inizio incuriosito, dato il grande spazio mediatico che le hanno dato, tra giornali, riviste, pubblicità, news su internet e tanto altro, quindi, ho comprato il primo libro. In realtà, non l'ho letto tutto, ma ho cominciato a leggere i primi capitoli e, data la curiosità, siccome nello stesso tempo stavo finendo di leggere l'ultimo libro di Laurell K. Hamilton di Anita Blake, ho letto anche qualche pezzo qua e là, trovandolo davvero molto bello, abbastanza carismatico da attrarre la mia attenzione. La prima cosa che mi ha colpito fin dall'inizio, non sono state le scene di sesso raccontate, ma l'evolversi del rapporto tra Christian e Anastasia, tra le battute di spirito esplicite e quelle a doppio senso, titubanze varie di lei e sfrontatezza di lui...e poi diciamoci la verità, chi non vorrebbe qualcuno che si preoccupa così tanto per noi e fa di tutto per starci vicino personalmente o comunque in qualsiasi altro modo, tanto da farci capire che ci tiene a noi? Purtroppo, oggi guardandosi in giro si vedono solo ragazzini svogliati, abituati a trattare una donna o ragazza senza quasi nessuna gentilezza, e non parlo della sfera sessuale che viene gestita a modo proprio, ma della vita di tutti i giorni, in cui spesso ci si sente scontate...naturalmente, questo può capitare da entrambi i lati, sia verso un uomo che verso una donna, si intende...Anche se qualcuno potrà negarlo, che sia per orgoglio o per testardaggine o altro, a tutti piace sentirsi importanti!!! e da quello che ho capito, in questi libri la morale è che per le persone che si amano, si può arrivare a cambiare qualcosa di se stessi, senza dire la frase che va più di moda oggi: "Io sono fatto così, se mi vuoi...", senza alcun minimo sforzo...sinceramente queste persone mi hanno abbastanza stufato! non so voi...detto questo, lascio agli altri l'ardua sentenza, dato che tutti abbiamo diritto ad una nostra personale opinione...grazie per aver letto la mia, sarò felice di ricambiare la cortesia...alla prossima! Samantha

    RispondiElimina
  10. ho letto il grigio...onestamente non mi è piaciuto.
    a parte la favola che ogni donna vorrebbe vivere...ma insomma è una favola!!!!
    non ci ho visto chissà cosa di erotico a dire il vero, e penso che l'autrice non sappia nulla di sadomaso...
    non leggerò gli altri due...immagino come andrà a finire, si sposeranno e lui cambierà per lei...
    no, non è proprio il mio genere di libro...ho solo una curiosità...il passato di christian e cosa facesse con le ex...ma non credo che nei libri seguenti si parli di questo...non credo che l'autrice riesca davvero a descrivere scene erotiche sadomaso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ognuno ha la propria opinione e soprattutto i propri gusti anche in fatto di libri...più che altro, da quello che ho letto, ho capito che l'autrice ha sicuramente fatto delle ricerche più o meno approfondite sul mondo sadomaso, forse cercando di conoscere in particolar modo gli "strumenti" utilizzati e le regole presenti in quest'ambito...per il resto, secondo me, ha dato molto più risalto alla storia personale passata e presente dei personaggi, aggiungendo ironia e un pò di erotismo e sensualità al tutto...naturalmente, sarà il lettore a giudicare il grado di erotismo presente, in base alle proprie letture fatte in precedenza e alla propria esperienza generale nella vita...spero di aver almeno in parte risposto ai tuoi interrogativi, purtroppo, non posso aggiungere altro di più specifico senza fare spoiler e, inoltre, non ho ancora letto per niente il terzo libro...ciao :) Samantha

      Elimina
    2. posso assicurare che non sono una tipa melensa.... in adolescenza ho letto qualche Harmony... che non mi ha per niente entusiasmata.
      Poi quest'estate le mie amiche mi parlavano di questo libro.. erano tutte prese, coinvolte... mi sono incuriosita ho letto la trama.... e mi sono detta ma che roba è?!!!
      Pochi giorni fa la mia amica mi viene a trovare e mi porta l'intera trilogia.. LEGGILI!...
      Ho iniziato venerdì sera.... non sono più riuscita a staccarmi... domenica gli avevo letti tutti e tre..... RICREDUTA... COINVOLTA... PRESA DALLA STORIA.... quelle volte che riuscivo a staccarmi dal libro (necessità di mangiare e fare il minimo sindacale in casa.... essendo una donna che lavora)... il mio pensiero era rivolto AL LIBRO.... BEH MI E' PIACIUTO... MI SONO PIACIUTI.. il secondo in modo particolare, il migliore secondo me.... questo LOTTA TRA MENTE E CORPO.. TRA MORALITA' E IMMORALITA'...bella bella bella.... Vorrei dire, e questo è il mio modesto parere, a chi si sente offesa nella dignità di donna.... ma con i vostri compagni/mariti o fidanzati lo avete sempre e solo fatto a occhi chiusi e nella posizione del missionario?....

      Elimina
  11. Ho appena finito di leggere Cinquanta sfumature di Grigio . Scritto malissimo , ripetitivo fino alla nausea , stesse parole che girano e rigirano all'infinito. Questa ragazza disastrata che incontra 'sto gran figo con idee moooolto perverse e dopo una settimana decide di farsi sverginare da questo ragazzo all'incirca sconosciuto . ''Inesperta '' non sembra , si adopera molto bene . Un contratto di riservatezza , la Sottomessa e il Dominatore . Anni per avere i pari diritti tra uomini e donne , manifestazioni , scioperi per acquisire la propria libertà affinché una donna venisse a scrivere un libro dove un uomo sottomette la PROPRIA ''piccola''. Che poi si innamora non c'entra un cazzo , quel che è mi inorridisce . Le frustate , sculacciate , bende , ordini per sentirsi potente mi inorridiscono. Che delusione.

    RispondiElimina
  12. sto leggendo il secondo: il paragone con Twilight è assolutamente CALZANTE.
    I personaggi sono IDENTICI (josè è jakob, Elliot è Emmett, i genitori adottivi sono uguali, e uno dei due è pure medico, Mia è la copia della sorellina preveggente...).
    Lo stile è piatto, la storia è INVEROSIMILE, i personaggi dopo CINQUE settimane già si son messi assieme, mollati, fatto di tutto, lui è cambiato radicalmente, convivono, decidono di sposarsi... in CINQUE SETTIMANE. Lei è un'idiota, ma conosce solo ragazzi supersexy che le cascano dietro, dopo una settimana di lavoro diventa direttrice nonostante non abbia fatto altro che cazzeggiare con le mail!!!
    lui guadagna CENTOMILA DOLLARI L'ORA, sa far tutto, le compra tutto, ha l'unico difetto di essere um maniaco sadomaso ma PUF! in tre settimane passa tutto e si fa sesso puccettoso!
    Questo libro è spazzatura, capisco i gusti personali, ma ci vuole un po' di occhio critico. Avrebbe più senso dire "è una schifezza ma mi piace lo stesso, un po' come andare da Mc Donald, può piacere, ma schifezza è e schifezza resta".

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    ho appena finito di leggere il primo libro, mi intriga leggere gli altri perché vorrei sapere come va a finire, ma il mio parere del primo libro è stato non dico traumatizzante, ma quasi! Ci sono alcune cose che non sapevo (nel senso tipo la stanza dei giochi) e che mi hanno fatto paura, perché non sono una ragazza a cui piace sti rapporti sadomasi (se si chiamano cosi).
    Ma vorrei sapere solo se nel secondo ci sarà un pò meno di gesti come dire ''violenti''.
    Pensavo che questo libro sia erotico, nel senso che si lo è, ma in questo libro mi sembra un rapporto più violento e poi erotico (non pensavo fosse cosi).
    Veniamo al punto mi è piaciuto molto perché ho visto come lui la ama e viceversa, ma ho paura che finito di leggere la trilogia mi deluda! (per la violenza intendo)
    Con ciò non ho detto che non mi piace e non ho nemmeno detto che e' spazzatura, ma il mio parere è stupendo è diverso, forse perché non leggo molto questi generi (più romantici semmai), e non l'ho paragonerei mai alla saga di Twilight D: ...
    Vorrei solo sapere se quelle scene nella stanza di torture/piacere ci sono tanto o poco. (te lo chiedo perché non sono una ragazza che regge molto questi tipi di libri, ma mi piace sapere come finisce...Mi dai qualche dritta o qualche informazione chiamala come vuoi).

    Grazie Giu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se alla fine l'intera serie ti possa piacere, posso solo dirti che a me è piaciuta molto, pensa l'ho letta due volte.
      Con questo secondo libro si assiste a una sorta di metamorfosi in Christian Grey, tanto da spiazzare il lettore.
      La stanza dei giochi rifarà la sua comparsa nei restanti due libri, ma più che rapporto sadomaso io lo definirei "bondage", con tanto di frustino e manette, ma tutto quello che succederà in quella stanza dal secondo libro in poi avviene solo ed esclusivamente per il volere di Anastasia e non di Christian: lui non si vuole più avvicinare a quella stanza perché sa che Anastasia ne ha paura e quindi rischia di perderla.
      Sarà Anastasia a chiederglielo, sarà Anastasia a capovolgere totalmente la situazione.
      Come ho scritto nella recensione i ruoli si invertiranno: il dominatore diventerà il sottomesso e viceversa e non nel senso di rapporti sadomasochisti, ma nel senso di sentimenti.
      Le abitudini di Christian verranno abbattute dal forte amore che lui prova per Anastasia e con lei proverà per la prima volta cosa voglia dire fare l'amore.

      Qui di seguito ti lascio il link della mia recensione di "Cinquanta sfumature di rosso", dai un'occhiata forse ti potrà essere d'aiuto nella tua scelta:
      http://lasciamileggere.blogspot.it/2012/08/recensione-cinquanta-sfumature-di-rosso.html

      Spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo.
      Ciao!!!

      Elimina
  14. Ho perso il conto di quante volte li ho letti,4 forse 5...non capisco chi dice che non sono libri decenti....ma...sono Harmony e allora?...a chi piace il genere li ritiene dei bellissimi libri forse non tollerate i romanzi rosa ma ne sono stati scritti a centinaia e nessuno ha mai fatto tutta questa polemica. E' una bella storia d'amore colorata da un po di sesso qua è la...Novità bomba...per essere bello un libro deve piacere alla gente e non essere obbligatoriamente del livello di autori come Oscar Wilde o Shakespeare...ritengo siano 4 le tipologie di persone che non apprezzano tale trilogia: 1-Non amanti del genere 2- Uomini che non sanno cosa vogliono le donne 3-Donne bigotte 4-coloro che non leggono i libri e come scusa a chi glieli propone dice che non gli piacciono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per gli errori di ortografia ma ho scritto con il cellulare e ogni tanto parte o non parte l'accento quando deve :-p

      Elimina
  15. Brava Valeria sono d'accordo con te'.

    RispondiElimina
  16. Riguardo ai film...sapete se ne fanno uno unico oppure uno per ogni libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, al momento tutto tace, ma suppongo che facciano un film per ogni libro.

      Elimina

Ultimi Post