LE MIE ULTIME RECENSIONI...

domenica 8 luglio 2012

RECENSIONE: "CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO"

"Cinquanta Sfumature di Grigio" di E.L. James:

… Freud avrebbe di che divertirsi,
 e probabilmente avrebbe gettato la spugna davanti a Mr Cinquanta Sfumature.

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni, incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso e di volerlo a tutti i costi. Incapace a sua volta di resisterle, anche
COVER ORIGINALE
lui deve ammettere di desiderarla, ma alle sue condizioni. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri.

Cosa penso:
Naturalmente dopo tanto rumors, indiscrezioni, pettegolezzi, passaparola, ecc…, la mia curiosità non poteva non destarsi e la qual cosa mi ha condotto, durante una mia mini vacanza, in una libreria alla pazza ricerca del primo libro di questa “peccaminosa” serie.
Non potendo più attendere e rimandando altre letture a cui avrei dovuto dare in realtà la precedenza, sono entrata nel mondo di Mr Cinquanta Sfumature, altrimenti detto Mr Christian Grey e mi ci sono totalmente persa, tant’è che in barba al mio mantra - “comprare il secondo libro della serie solo insieme al terzo e ultimo capitolo… comprare il secondo libro della serie solo insieme al terzo e ultimo capitolo…” - che non ha funzionato per niente, a neanche cento pagine dalla fine, la “buona sorte”, o forse “cattiva sorte”, dipende dai punti di vista, mi ha portato a trovarmi nei pressi di una libreria e ad avere nelle mie sgraziate mani anche il secondo libro, “Cinquanta sfumature di nero”.
Ma questa è un’altra storia che spero di raccontarvi presto.

Andiamo alla mia prima conoscenza con il signore del peccato in persona.
In realtà è stata Anastasia Steele a fare le presentazioni…

Bella e inconsapevole del suo fascino, sarà solo per uno strano gioco del destino che Anastasia incontrerà il giovane amministratore delegato Christian Grey.
Come dire trovarsi nel posto sbagliato al momento giusto.
Sostituendo con molte remore e timori la sua migliore amica, nonché coinquilina, Kate, per un’intervista semplice e veloce all’uomo del momento, Anastasia “piomberà” letteralmente nell’ufficio di Christian Grey restando totalmente ammaliata e allo stesso tempo intimorita dal fascino e dalla bellezza quasi selvaggia di questo splendido uomo.
Ma quello che Anastasia ignora è che l’attrazione è reciproca e presto - molto presto - tra i due si scatenerà una passione incontrollabile che sfiorerà i limiti dell’illecito.
Anastasia entrerà in un mondo di cui non credeva possibile di poterne far parte e soprattutto imparerà a conoscere se stessa e i suoi più oscuri segreti.
“… dentro ho cinquanta sfumature di tenebra Anastasia”

Lei non sa quant’è profondo l’abisso di tenebra che ammalia Christian, tenendolo stretto e incantatolo come una sirena… ma ciò che Anastasia ancora non sa è che la vera sirena è lei.
Ha catturato totalmente Christian portando nella sua tenebra un effimero se pur importante anfratto di luce

È inutile negare quanto mi sia piaciuto questo romanzo…
Bé, e chi lo nega!!!
Sono stati giorni intensi di una buona lettura, che se pur mi prendeva e “ammaliava” ho avvertito in certi momenti la necessità di staccare e di riprendere respiro.
Tutto questo non perché il libro sia infarcito di sesso, sesso e ancora sesso, assolutamente no, ma per le emozioni che mi ha dato, per come è stata narrata l’intera storia e, scusate la ripetitività, per l’intensità della storia d’amore, perché di questo si tratta… una bellissima e coinvolgente storia d’amore, che inizia con l’inconsapevolezza da entrambe le parti fino a raggiungere il punto di non ritorno: o la si vive a pieno e si coltiva o si arriva alla morte dell’anima e al dolore più profondo e acuto che solo la perdita della persona che ami può causarti
Quello che mi ha colpito è non tanto la protagonista ma la fragilità di Christian.
Il suo nascondersi dietro a una maschera ben costruita, di uomo forte e duro, dietro alla maschera del dominatore, per celare se stesso da “se stesso e dagli altri”; per proteggere se stesso da “se stesso e dal mondo che lo circonda”
.
Ma la maschera comincerà a sgretolarsi dietro l’insistenza e l’ardore dell’amore incondizionato che la dolcissima Anastasia gli darà… lo stesso amore che gli verrà a mancare alla fine e che lo farà capitolare una volta per tutte.

Non posso fare altra che consigliare e straconsigliare la lettura di questo libro e, col senno di poi, dell’intera serie.
So per certo che Christian, sì soprattutto lui, ci riserverà delle sorprese… e so ancora per certo che l’apice delle emozioni che la serie ci susciterà deve essere ancora raggiunto.

CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 28 Giugno 2012
GIUDIZIO:


3 commenti:

  1. che recensione intensa blake! sono sempre più convinta di prenderlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Saya, non lasciarti scappare questa serie... è bellissima.

      Elimina
    2. Ma.... no comment! quello è un romanzetto che non vale nemmeno i soldi che costa, pieno di clichè e cadute di stile, dialoghi a copione, emozione piatta come tavola da surf, e irreltà allo stato puro.
      Mr Grey, mi dispiace svegliarti, non esiste! e Anastasia, povera gioia, prima di pensare ad altro dovrebbe farsi curare i disturbi motori, quelli di vista e di arrossamento che ha! Fare un salto da un'estetista o da una parrucchiera (a vent'anni è giunto il momento) e capire che una pacca sul culo non è sadomaso!
      Ma svegliatevi ragazze, e leggete narrativa che valga qualcosa, invece di dare soldi a chi non sa nemmeno usare il puno e virgola!

      Elimina

Ultimi Post