LE MIE ULTIME RECENSIONI...

giovedì 10 gennaio 2013

"LA CASA DI VELLUTO E DI CRISTALLO" DI KATHERINE HOWE... dal 17 GENNAIO in LIBRERIA

Oggi sarò al quanto asfissiante lo so, ma DEVO esserelo perché ho accumulato parecchio lavoro arretarato sul blog e in questi giorni VOGLIO recuperare il tempo perduto.
Perciò sopportatemi e seguitemi oppure fregatevene e andate a visitare altri blog... liberi di scegliere.
Voglio parlarvi di una prossima uscita targata Salani Editore, di un'autrice di cui tempo fa avevo letto un libro, sempre edito Salani e che mi era piaciuto parecchio.
Sto parlando di Katherine Howe, come avevo detto, già pubblicata dalla Salani con il suo romanzo "Le figlie del libro perduto" - "The Physick Book of Deliverance Dane" - QUA la mia recensione - VI AVVERTO E' UNA DELLE MIE PRIME RECENSIONE QUINDI DIREI PROPRIO DI SCARSA QUALITA'.
Il 17 Gennaio la Salani pubblicherà il secondo romanzo della Howe, "La casa di velluto e di cristallo", un romanzo dalla trama veramente accattivante che racchiude in sé "storia, amore e occultismo", insomma una trama che ha smosso a dovere la mia curiosità...

“Storia, amore e occultismo nell'America agli inizi del '900” 

TITOLO: "La casa di Velluto e Cristallo"
TITOLO ORIGINALE: "The house of Velvet and Glass"
AUTORE: Katherine Howe
PREZZO: 16,80
DATI: 528 pg., cartonato con sovracopertina
EDITORE: Salani Editore
ISBN: 9788862560535
DATA USCITA: 17 Gennaio 2013

TRAMA:
COVER ORIGINALE
14 aprile 1912. 
Ellen Allston e sua figlia Eulah si godono i fasti dell’alta società in una sfarzosa sala da ballo del Titanic, ignare della tragedia che travolgerà i loro destini. Boston, tre anni dopo. Sibyl Allston partecipa alle sedute spiritiche tenute in casa di una veggente nel disperato tentativo di contattare la madre e la sorella scomparse. Rimasta l’unica donna in famiglia, ormai ‘troppo vecchia per sposarsi’, Sibyl indossa con riluttanza i panni di un’impeccabile padrona di casa, rassegnata a fare ciò che tutti si aspettano da lei. Mentre l’amicizia per il suo amico Ben si trasforma lentamente in qualcosa di diverso, in una fumeria di Chinatown Sibyl interroga una sfera divinatoria e vede cose sconvolgenti e misteriose. La poppa di una nave nella sfera di cristallo è il confine tra passato e futuro, tra sogno e realtà. Esplorando le sue nuove, inquietanti facoltà Sibyl inizia un viaggio in cerca di se stessa che la porta, sulle tracce della storia familiare, a imbattersi in un segreto da lungo tempo custodito... 
"Una grande storia d'amore, destino e sacrificio all'ombra incombente della Prima guerra mondiale."
Publishers Weekly
"Katherine Howe, narratrice e storica di grande talento, ha creato l’affresco di un mondo in cui il lettore desidera rimanere, in sospeso, in compagnia dei personaggi che lo abitano, prima che tutto svanisca offuscato in una sfera di cristallo."
The New York Times
"Una trama avvincente, ricca di colpi di scena. Un romanzo ipnotico e seducente in cui la protagonista, come l’eroina delle Figlie del libro perduto, si ritrova ad affrontare i segreti della propria famiglia."
Usa Today Review

Della stessa autrice la Salani ha già pubblicato...


"Le Figlie del libro perduto" 
COVER ORIGINALE
Connie Goodwin, giovane e brillante dottoranda all'Università di Harvard, deve intraprendere una ricerca sui processi di Salem, nel New England, che alla fine del diciassettesimo secolo videro più di centocinquanta persone accusate di stregoneria. Ma improvvisamente è costretta a trascurare il suo lavoro per aiutare la madre, intenzionata a sistemare e vendere la vecchia casa di famiglia. All'inizio contrariata, Connie scopre ben presto che l'antica dimora contiene strani e preziosi tesori: non ultima, una Bibbia da cui cade una chiave dal fusto cavo, al cui interno è nascosto un pezzetto di carta ingiallita con su scritto Deliverance Dane. Un nome legato non solo ai processi su cui Connie sta indagando, ma anche alla sua famiglia, a un segreto custodito da generazioni di donne, tramandato di madre in figlia attraverso un libro proibito: un Libro delle Ombre, depositario di un sapere arcano e sovrannaturale, ormai perduto. Ma un filo rosso lega quel passato oscuro e terribile al presente: e mentre Connie, tormentata dalle visioni, cerca disperatamente di risolvere il mistero, qualcun altro è in cerca del libro perduto, e per ottenerlo è disposto a tutto, anche a ricorrere a una maledizione da cui non c'è scampo. Thriller, fantasy e romanzo storico a un tempo, il libro d'esordio di Katherine Howe affonda le radici nella famiglia stessa dell'autrice, discendente di due donne che subirono i processi di Salem. Una lettura che inebria e rende giustizia di un'illuminante concezione della magia, salvifica e curativa, che si opponeva alla superstizione feroce e all'odio per tutti saperi legati alla natura.

Katherine Howe, laureata in Storia a Harvard, è effettivamente la discendente di Elizabeth Howe ed Elizabeth Proctor, due donne che subirono il processo per stregoneria a Salem alla fine del diciassettesimo secolo. Le figlie del libro perduto ha ricevuto grandissimi consensi di pubblico e di critica, consigliato dai librai indipendenti americani e recensito entusiasticamente da centinaia di lettori.





Cosa ne pensate?
Personalmente non vedo l'ora che esca questo romanzo, mi ha incuriosito non poco...

ALLA PROSSIMA!!!

2 commenti:

  1. E' parecchio tempo che voglio leggere "Le figlio del libro perduto" e prima o poi devo decidermi a procurarmelo. Anche questo suo secondo romanzo mi intriga molto, quindi vola dritto dritto in wish list.
    Grazie per la segnalazione!

    Francesca
    http://lostingoodbooks.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Uh me lo segno mi ispira parecchio... Le figlie del libro perduto c'è l'ho in ebook ancora da leggere però.. ^^

    RispondiElimina

Ultimi Post