LE MIE ULTIME RECENSIONI...

venerdì 4 marzo 2011

RECENSIONE: INNAMORATA DI UN VAMPIRO

"Innamorata di un vampiro" di Jennifer Armontrout:

Dopo essersi innamorata di Nathan e aver accettato l'idea di doversi nutrire di sangue, Carrie è convinta che la sua vita sia finalmente avviata verso una relativa tranquillità. Ma quell'illusione dura poco: all'improvviso, infatti, Nathan si trasforma in un mostro crudele. E come se non bastasse, a possedere la sua mente è una delle creature più potenti e malvagie che esistano, il Divoratore d'Anime. Come farà la giovane e inesperta Carrie a salvare lui e a non farsi uccidere da chi vorrebbe sterminare tutti i vampiri del mondo?




*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:  
 
”Gettai uno sguardo impaurito alla stanza in ombra.[…]
Ero troppo grande per aver paura del buio, 
specialmente considerando che avevo il timore della luce.”

Secondo capitolo della serie Blood Ties, Innamorata di un vampiro continua sulla scia del successo del libro precedente (successo almeno per la sottoscritta).

Anche questa volta la Armintrout non ci ha risparmiato i colpi di scena e anche questa volta ci ha salvato dai classici scenari banali che ritroviamo “quasi” in ogni racconto con tema vampirico e non. 

Particolarità del libro (particolarità che mi ha un tantino indisposta) è quella che la storia è narrata sia in prima persona sia in terza persona…
… infatti, in questo secondo libro vengono presi in considerazione tre punti di vista:
- quello di Carrie, dove ritroviamo la prima persona;
- quello di Max (il vampiro), l’ amico di Carrie e di Nathan già incontrato nel primo libro, qui il racconto avviene in terza persona;
- quello di Cyrus, il primo sire di Carrie, anche qui il racconto è fatto in terza persona. 

E così, attraverso questi tre personaggi il lettore viene a conoscenza dei fatti e di quelli che sono i sentimenti, i pensieri e i timori di Carrie, Max e Cyrus. 

Quello che mi ha colpita maggiormente è proprio Cyrus…
Nel libro precedente ci siamo trovati di fronte a un Cyrus malvagio, egoista e molto molto vampiro, un immortale pluricentenario assetato di fama, di vendetta, di gloria e, naturalmente, di sangue… un Cyrus che è andato in contro alla morte per mano della creatura che aveva creato involontariamente (nel senso che in realtà pensava di averla uccisa) e che in un modo alquanto perverso aveva imparato ad amare, Carrie…
Innamorata di un vampiro si apre con un rituale dove una congrega di vampiri affiancati da delle streghe, riportano in vita Cyrus… come umano.
Tutto questo è voluto dal padre di Cyrus, il Divoratore di Anime, che ha richiamato il figlio dall’ Inferno per portare a termine un suo piano diabolico: quello di diventare Dio. 

Così Cyrus, tenuto prigioniero in una chiesa da un gruppo di vampiri, aspetta il suo destino con la sola compagnia di una ragazza anonima e inutile che ha il compito di accudirlo…
Cyrus deve fare i conti non solo con il fato che incombe, ma anche con l’incombere della propria umanità:
Eeee sì!!! Un umano con secoli di persecuzioni, torture, soprusi sulla coscienza…
Ma sarà l’AMORE che le darà la sua Topolina, la ragazza tenuta in vita con lo scopo di accudirlo, che lo porterà sulla strada dell’umanità, che lo guarirà dalla sua arroganza, dal suo odio per i più deboli, che ancora attecchisce in lui come una seconda pelle…
Così in poco meno di una settimana imparerà ad amare, a farsi amare e ad essere nuovamente umano. 

Ecco cosa pensa Carrie assistendo al dolore di Cyrus per la morte della ragazza.
QUOTE:
[…]lo strinsi tra le braccia e lo attirai a me, mormorando parole di scusa e di conforto, in preda a un sincero rimorso. Non riuscivo a guardare la ragazza sul letto. Meritava un destino migliore se davvero era riuscita a incrinare la facciata fredda di Cyrus.
Le Zanne lo avevano portato indietro dalle morte, ma era stata lei a renderlo umano[…] 
 
Così Carrie corre a cercare Cyrus, credendo di trovarsi davanti il mostro di sempre o un suo surrogato umano, invece si ritrova davanti un uomo che deve vedersela con la sua coscienza e con un nuovo sentimento, l’amore.
E, nonostante sia profondamente innamorata di Nathan, è ancora attratta dal suo primo sire, ma ancor più da questa sua nova umanità. 

Nathan: quest’ultimo, a sua volta, deve fare i conti con il suo passato e il suo rimorso. Fin quando non finirà di vivere nel rimorso per aver ucciso la moglie e fin quando non smetterà di cercarla in ogni sguardo, in ogni gesto di puro affetto di Carrie, per loro due non sarà possibile un idilliaco futuro. 

Fra momenti di vera passione, momenti divertenti, momenti di vero sconforto e momenti da incubo, Innamorata di un vampiro è un libro che si legge tutto in un fiato. 


CONSIGLIATO!!!


L'ho letto il... 2 Marzo 2011
GIUDIZIO: 

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post