LE MIE ULTIME RECENSIONI...

martedì 17 maggio 2011

RECENSIONE: INTRIGO A HIGHBURY

"Intrigo a Highbury. O: Gli equivoci amorosi di Emma" di Carrie Bebris:

Lungo una strada buia nei pressi del villaggio di Highbury, la carrozza su cui viaggiano Mr. e Mrs. Darcy viene fermata da una damigella ferita. E da gentiluomo qual è, Darcy si ferma per soccorrerla, non sospettando che quei boschi sono infestati dagli zingari e che quell'imprudenza li metterà in serio pericolo. Nel frattempo, a Highbury, nel corso di una sontuosa festa organizzata dal ministro della parrocchia, Mr. Knightley, e dalla moglie Emma, in onore di una coppia di novelli sposi, Edgar Churchill, zio dello sposo, si sente male, e poco dopo muore, ucciso da un veleno. Due eventi apparentemente indipendenti uno dall'altro, tuttavia sospetti. Tanto più che un altro decesso inspiegabile aveva recentemente colpito la famiglia Churchill. Così, quando diventa chiaro che l'assalto degli zingari e la morte di Mr. Churchill sono correlati, e altre minacce si addensano sulla gente del villaggio, Darcy e Mr. Knightley decidono di unire le forze e indagare sui due crimini. Ma il tempo stringe, perché l'assassino sta per colpire di nuovo...


*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:  

Cosa succederebbe se i Darcy incontrassero i coniugi Knightley??? 

Il quinto libro della serie Mystery, che vede Mr. e Mrs. Darcy vestire i panni dei detective, ci porta a Highbury, un tranquillo paesino inglese dove risiede un personaggio di “spicco”, non perché rivesta cariche importanti, ma per la sua eccentricità e la voglia di combinare matrimoni… sto parlando di Emma Woodhouse, neo Mrs Knightley

Mr. e Mrs Darcy, durante un viaggio per far visita al cugino Fitzwilliam e la moglie Anne, vengono fermati sulla strada di Highbury da una fanciulla “bisognosa d’aiuto”: la coppia non può esimersi dal soccorrerla…
ma chi poteva mai pensare che la fragile e sofferente Miss Jones fosse in combutta con una cumpania di zingari?
Così rapinati di due oggetti preziosissimi a livello affettivo, i Darcy si rivolgono al magistrato di Highbury, Mr. Knightley.
Qui fanno la conoscenza della giovane moglie di quest’ultimo, Emma, e capiscono che il loro problema è strettamente collegato con un caso di avvelenamento avvenuto a Donwell Abbey, la dimora dei coniugi Knightley. 

Così tra zingari, intrighi, omicidi, matrimoni combinati e “sciarade”, i coniugi Darcy uniscono le forze con i neo sposi Knightley, per risolvere un caso di omicidio e per evitare che la mente diabolica che sta dietro ad esso ne possa commettere altri. 


Anche questa volta la Bebris è riuscita a far interagire alla perfezione Elisabeth e Darcy con un'altra eroina dei romanzi della Austen, Emma Woodhouse… la bella protagonista dell’omonimo romanzo della Austen, con la passione per gli indovinelli e i matrimoni… altrui. 

In Intrigo a Highbury, i Darcy vengono in contatto con Emma e Knightley, circa un mese dopo la fine degli eventi narrati in Emma
così troviamo un Emma che deve fare i conti con il suo nuovo ruolo di Mrs Knightley, sempre pronta a dare il proprio “aiuto” alle zitelle di Highbury e a fare amicizia con una donna che stimola molto il suo intelletto e la sua curiosità, Elisabeth Darcy. 




Ancora una volta lo stile della Bebris mi ha catturato totalmente facendomi vivere in prima persona, come se fossi stata un personaggio attivo, i fatti di Highbury. 


CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 11 Maggio 2011
GIUDIZIO:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post