LE MIE ULTIME RECENSIONI...

martedì 31 maggio 2011

RECENSIONE: UNIONE DI SANGUE

"Unione di Sangue" di Patricia Briggs:

Da quando i lupi mannari hanno deciso di rendere pubblica la loro esistenza, la vita per tutti gli altri esseri delle Tre-Città si è fatta più complicata. Mentre il governo sta per stabilire una nuova legislazione e gli episodi di insofferenza razziale si susseguono senza sosta, la vita personale di Mercedes Thompson, in quanto a complicazioni, non è affatto da meno: il suo coinquilino è un lupo mannaro e il suo vicino di casa è il capo del branco locale, e soprattutto entrambi sono innamorati di lei. Mercedes è un camminatore, un coyote mutaforma, forse l'ultimo di tutti gli Stati Uniti, e quando in città arriva un vampiro che semina morte tra gli esseri umani ed è immune ad alcune delle magie più insidiose, a lei viene chiesto d'intervenire. La situazione si fa critica e il pericolo imminente, non solo per gli umani ma anche per tutta la comunità delle Tre-Città, e allora ai lupi mannari e alle fate toccherà mettersi sulle tracce di quel temibile essere sconosciuto così audace da sfidarli. 

*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:   

Secondo capitolo della serie Mercedes Thompson, “Unione di Sangue”, ha superato le mie aspettative…
Di gran lunga superiore a “La figlia della luna” (da premettere anche questo un bel libro), questo secondo capitolo non ci ha risparmiato colpi di scena, azione, divertimento e (spesso) atmosfere da incubo: stregoni (cioè umani posseduti da demoni) trasformati in vampiri, vampiri, licantropi e fate hanno movimentato parecchio la vita del nostro CAMMINATORE, Mercy, portandola a conoscere il suo grande potere e le sue effettive capacità.

1) Se il primo libro aveva avuto un inizio “tiepido”, dovuto spesso alle molte descrizioni di personaggi e ambienti, “Unione di Sangue”, già sin dal primo capitolo ci porta nel fulcro della trama presentandoci già le “fazioni” (il bene e il male) che movimenteranno la storia, annullando del tutto la prolissità presente, invece, nella prima parte de “La figlia della Luna”

2) Continuo ad apprezzare Mercedes, una donna forte e indipendente che non si fa nessun scrupolo e che tenta di mantenere con anima e corpo questa sua condizione di indipendenza…
… ma non è facile…
perché…

3) … continua il triangolo amoroso Adam-Mercy-Sam, arrivato ad un punto di vera e propria ebollizione (*qui la sottoscritta si va vento con la mano*) che anticipa quello che avverrà nei prossimi capitoli.

4) Entra in campo un nuovo giocatore (in realtà già presente nel libro precedente), Stephan il vampiro, che scombussolerà la mente di Mercy con le sue attenzioni…
… il triangolo diventerà forse un quadrato??? Staremo a vedere…

5) Infine ho apprezzato il fatto che la Briggs non mette fretta al rapporto che c’è fra Mercedes e Adam, un rapporto ancora lontano dal “piano fisico”; ha creato un rapporto che il lettore vede crescere con calma, adattandosi quasi ai ritmi della realtà.

Questo e molto altro è Unione di Sangue
CONSIGLIATO!!!


L'ho letto il... 25 Maggio 2011
GIUDIZIO:

2 commenti:

  1. Un quadrato??? 0_0
    Prima o poi ci organizziamo per uno scambio? perché non mi ispirano un granché ma in genere abbiamo gusti simili e se tu adori questa serie ci sarà un motivo!!

    Baci

    RispondiElimina
  2. mmh..continuano a non ispirarmi ma l'unico modo per scoprilo è leggere il primo e vedere. Come per la hamilton..molti me l'avevano sconsigliata invece mi è piaciuta molto!quindi... ovviamente vi farò sapere!

    RispondiElimina

Ultimi Post