LE MIE ULTIME RECENSIONI...

venerdì 7 dicembre 2012

LIBRI ANCORA DA LEGGERE… “Ostinarsi a comprare più libri di quanti se ne possano umanamente leggere” #8

“Ostinarsi a comprare più libri 
di quanti se ne possano umanamente leggere”

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con “Libri ancora da leggere… Ostinarsi a comprare più libri di quanti se ne possano umanamente leggere”.
In che cosa consiste?
“Libri ancora da leggere…” è una rubrica creata da me.
In questa rubrica inserirò tutti quei libri che ho comprato e che continuerò a comprare nonostante libri da leggere ne ho già in abbondanza…
Il motto di questa rubrica, una specie di sottotitolo diciamo, è una frase che ho letto spesso in giro su Facebook e che ho fatto mia, visto che mi calza a pennello e mi descrive alla perfezione:
“… Ostinarsi a comprare più libri di quanti se ne possano umanamente leggere”.
Ebbene sì, compro, compro e sebbene io legga, legga e ancora legga, i libri che ancora devo leggere si accumulano, creando una lista così lunga che se volessi potrei non comprare libri almeno per sei mesi… facciamo tre, dai!!!
Stando ad aNobii i libri che ancora devo leggere sono 61 63… lo so, c’è chi ne ha davanti qualcosa come 100 o chi addirittura sfiora i mille… ma ognuno si faccia gli affari suoi e guardi ai suoi di problemi… giusto?

CLICCANDO SULL'IMMAGINE
ACCENDERETE DIRETTAMENTE
ALLA MIA LIBRERIA DI ANOBII
IL CONTALIBRI

QUI potrete trovare la lista dei libri ancora da leggere aggiornata.
Vi ricordo che la lista sarà aggiornata, così come il “conta libri” ogni qualvolta che un nuovo libro andrà a popolare la mia stracolma libreria… quindi ho come l’impressione che avverrà presto.
Quindi nell’arco della settimana potrà accadere che la rubrica verrà postata più volte.

I librI presenti nella mia libreria che ancora devo leggere e che vi presenterò oggi sono...
49.“Duecentosei ossa” di Kathy ReichsSuperpocket;
56.“Ceneri” di Kathy ReichsBur. Rizzoli;
57.“Morte di lunedì” di Kathy ReichsBur. Rizzoli;
 
“Ceneri” di Kathy ReichsBur. Rizzoli
Mentre a Charlotte e in North Carolina scorre lentamente l'estate più torrida del secolo e l'antropologa forense Tempe Brennan conta le ore che la separano da una vacanza attesa da anni, in una vecchia stufa a legna viene ritrovato lo scheletro di un neonato. Subito dopo, altre ossa attirano l'attenzione della dottoressa Brennan: quelle carbonizzate (e ricoperte da una strana sostanza nera) dei due passeggeri di un aeroplano schiantatosi al suolo e quelle, in parte umane e in parte animali, scoperte in un nascondiglio in un remoto angolo della contea. Tempe Brennan non può far altro che rinunciare alla vacanza e gettarsi in una nuova, sconvolgente indagine. 

“Morte di lunedì” di Kathy ReichsBur. Rizzoli
Durante un gelido dicembre canadese, Tempe Brennan è a Montreal per una perizia durante un processo, quando nella cantina di una pizzeria vengono scoperti tre scheletri umani, sepolti sotto il pavimento. L'investigatore della polizia canadese, Luc Claudel, pensa che si tratti di antiche tombe, ma grazie alla tecnologia più sofisticata Tempe riesce a stabilire che le tre persone sono state assassinate recentemente. A chi appartengono quelle ossa? E cosa è accaduto davvero? Mentre l'indagine procede a ritmi serrati, e Tempe si accorge che il fidanzato di sempre, il detective Andrew Ryan, si comporta in maniera inspiegabile, appare sempre più chiaro che questi recenti delitti riportano alla luce una vicenda passata ancora più orribile. 

“Duecentosei ossa” di Kathy ReichsSuperpocket
Tempe Brennan sente il cuore pulsare al ritmo della paura. È prigioniera e non sa perché: qualcuno l'ha rinchiusa in un sotterraneo, insieme a mucchi di resti umani. Proprio lei, che di mestiere legge nelle ossa dei morti la storia delle persone. Confusa e incredula, con le mani e i piedi legati, Tempe non riesce a immaginare cosa possa esserle accaduto. Finché, lentamente, comincia a ricordare... Una telefonata anonima che l'accusa di aver insabbiato la verità sull'omicidio di un'ereditiera - un'inchiesta chiusa da tempo, che qualcuno ha voluto portare alla ribalta. Poi un nuovo caso, tre cadaveri ritrovati nei boschi attorno a Montreal, tutte donne anziane, tutte massacrate con inaudita ferocia, e i grossolani errori che la dottoressa Brennan avrebbe commesso nell'analisi dei loro corpi. Errori inspiegabili per una professionista come lei, cui ogni volta ha rimediato una nuova, ambiziosa collega, l'anatomopatologa Marie-Andréa Briel. Così, sola nella sua prigione, Tempe ricompone il puzzle: questa volta è lei il bersaglio, e solo lei può trovare il modo di liberarsi e capire chi l'ha voluta fuori dai giochi e perché.

Per chi non lo sapesse i libri che vi ho appena presentato fanno parte della serie Temperance Brennan di Kathy Reichs, serie che prende il nome dalla protagonista, un'antropologa forenze.
Questa serie di libri ha ispirato la serie televisa Bones e fa parte del filone Medical Thriller.

Andiamo alla ragioni per cui ai tempi acquistai questi libri.
I primi due,“Ceneri” e “Morte di lunedì”, gli acquistai alla Legami dell'outlet vicino al mio paese, insieme ad un altro libro della serie che lessi diciamo "subito".
Allora, pensando di aver finalmente acquistato il primo, il secondo e il terzo - dico finalmente perché iniziai a leggere la serie esattamente dall'undicesimo... storia complicata - rimasi fregata nuovamente perché invece acquistai rispettivamente il secondo, il sesto e il settimo. o.O'
Così lessi il secondo e gli altri due sono passati in secondo piano ma ancora non contenta di tutto ciò, mesi dopo acquistai “Duecentosei ossa” - in mia discolpa devo dire che lo presi con la promozione della Mondadori Card... avevo un buono da 50€ da spendere e per arrivare alla cifra mi mancavano solo 6€, guarda caso il costo di questo libro - e, indovinate un po', neanche allora riuscii ad acquistare il primo libro della serie, ma il dodicesimo. :/

Allora, questa è una bella serie, ma un tantino difficile da comprendere visto che buona parte è dedicata alle varie parti del corpo umano chiamate con il loro nome scientifico, ma una volta passata questa parte, e i relativi "svenimenti" che ne derivano, i libri prendono una piega davvero piacevole non appena si entra nel fulcro delle indagini investigative... un consiglio, per farvela piacere ulteriormente, evitate di paragone la Temperance Brennan della Reichs con la Bones televisiva. Vi ricordo che la serie televisiva è solo un adattamento della serie cartacea che l'ha ispirata.
Nonostante i libri della serie abbiano un ordine di uscita ben stabilito, si capisce benissimo anche se si inizia a leggere mmm... chessò dall'undicesimo libro, ad esempio.
Infatti, i libri sono a se stanti: ogni nuova storia, ogni nuova indagine, inizia e si conclude ogni nuovo libro.

Morale della favola: dopo due anni i tre libri aspettano di essere ancora letti e chissà ancora quanto dovranno attendere e chissà quanto potrò leggere la serie dal primo libro...

Se volete farvi un'idea di questa serie QUI e QUI, potrete leggere le mie recensione: dell'undicesimo e del secondo libro della serie...

E voi quale libro (o quali libri) in particolare dovete ancora leggere?
Se volete partecipare potete commentare questo post o creare un post tutto vostro (nel caso in cui avete un blog) però citando per favore la fonte.

Per il momento è tutto.

ALLA PROSSIMA!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post