LE MIE ULTIME RECENSIONI...

venerdì 17 settembre 2010

RECENSIONE: INTERVISTA COL VAMPIRO

La prima volta che ne sentii parlare, credevo che fosse solo un film (e che Film!!! :)' ), con un cast incredibile: Brad Pitt, Tom Cruise, Antonio Banderas e tanti altri.
Devo dire che mi "innamorai" del film: era, ed è, un gran capolavoro; patteggiavo per Luis (Brad Pitt) mentre odiai all'istante Lestat (Tom Cruise)...
Qualche anno fa avvenne la rivelazione: "Intervista col vampiro" non era solo un film, ma un libro, da cui poi l'omonimo film è stato tratto, scritta da una certa Anne Rice, a cui ne sono seguiti tanti altri: le famose "CRONACHE DEI VAMPIRI". Qui ho capito che il vero protagonista era Lestat e, anche se leggendo il libro lo odiai quasi come nel film, in realtà lo cominciai ad apprezzare un tantino di più, forse complice fu il film "La regina dei dannati", dove Lestat venne interpretato da Stuart Townsend, che lo trovai decisamente più figo rispetto al Lestat interpretato da Tom Cruise.

QUINDI COSA FECI:
Quando avvenne la "rivelazione" correva l'anno 2008, nonché il mese di Dicembre, e guarda caso il 16° giorno di questo freddo mese, ricorreva il mio 25° compleanno e chiesi alle mie amiche, con quanta più umiltà mi permettesse il mio nobile animo umano, di regalarmi Intervista col vampiro e La regina dei dannati (i libri si intende) , che all'ora, da ignorante, credevo che fosse il secondo in ordine di pubblicazione...

Con mio sommo e immenso piacere, il mio umile ed "economico" desiderio venne avverato, e così cominciai a leggere con tanta emozione e felicità il primo libro delle Cronache dei vampiri, Intervista col vampiro.
Ora non so se La regina dei dannati, il film sia fedele al libro, terzo in ordine di pubblicazione, ma "Intervista col vampiro", film, lo è decisamente.

DI SEGUITO LA TRAMA DEL LIBRO

"Intervista col vampiro" di Anne Rice:

Romanzo horror, romanzo gotico, romanzo storico e filosofico, "Intervista col vampiro" ha segnato l'inizio della saga "Le cronache dei vampiri". Anne Rice ha ricreato il mito notturno del vampiro, trasformandolo in una figura oscuramente luminosa capace di incarnare, e di raccontare, i mali, le paure, le angosce di noi contemporanei.
Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera. Così come è vero il suo volto, tanto pallido ed esangue da sembrare trasparente, di una bellezza soprannaturale e per sempre cristallizzata. Louis racconta di come abbia ricevuto il dono (o forse la maledizione?) della vita eterna proprio quando non desiderava altro che la morte. È il 1791, è un'altra New Orleans, e Louis, in seguito al suicidio dell'amatissimo fratello, vorrebbe soltanto seguirne il destino. Ma la seduzione del dono oscuro è potente, specialmente se ha i modi, la voce e l'aspetto di Lestat. Sensuale e affascinante, crudele e allo stesso tempo capace di profonda commozione, Lestat ha bisogno di Louis tanto quanto Louis ha bisogno di lui. Quando infine, dopo anni di scorribande notturne, Louis sta per decidersi ad abbandonare Lestat, questi gli fa il regalo più grande: Claudia. Una bambina di appena cinque anni, in fin di vita, che solo il dono oscuro può salvare. L"unico peccato che il sacrilego e irriverente Lestat non si può permettere: creare una vampira di soli cinque anni. Una vampira bambina, che non crescerà mai. E sarà l'inizio della fine.

*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 

Quello che mi ha colpito di più, se non confuso ancora di più, è l'elemeto descrittivo che fa da padrona dell'intero racconto.
Però grazie a questo, la Rice ci ha dato un quadro completo e chiaro dell'intero scenario e come esso si trasorma attraverso i secoli, affidando questo arduo compito descrittivo a Luis de Point Du Lac, vampiro ultra centenario che racconta la sua storia a un giornalista del 20° secolo.
Così attraverso questa "intevista", veniamo a conoscenza di come lui venne creato e da chi, Lestat, le sue nuove sensazione come vampiro, le sue angoscie, non riuscire a spegnere una vita umana, nonostante il sangue era la sua unica fonte di sostentamento, e le sue paure: per la piccola Claudia, una rediviva di appena cinque anni, trasformata da Lestat per lui, solo per fargli uno sgarbo.
Luis è un vampiro con una coscienza, fattore che non lo aiuta per niente nella sua nuova condizione di non morto, che quindi dovrà mettere a tacere una volta per tutte per il suo benessere e per l'amore della sua piccola Claudia.
Il libro mi ha emozionato ancora di più del film: è diverso leggere certe cose che vederle rappresentate sul grande schermo, almeno per me la carta scritta "trasmette" di più di un televisore; con questo racconto ho pianto, ho riso e mi sono incavolata come non mai, forse complice quell'elemento descrittivo che mi ha anche tanto confuso.

L'ho letto il... 7 Gennaio 2009
GIUDIZIO:

LA SERIE, PUBBLICATA IN ITALIA, E' COSI' COMPOSTA:

"CRONACHE DEI VAMPIRI"



  1. Intervista col vampiro
  2. Scelti dalle tenebre ... In fase di lettura
  3. La regina dei dannati
  4. Il ladro di corpi
  5. Memmoch il diavolo
  6. Armand il vampiro
  7. Merrick la strega
  8. Il vampiro Marius
  9. Il vampiro di Blackwood
  10. Blood
"NUOVE CRONACHE DEI VAMPIRI"



  1. Pandora

4 commenti:

  1. E che dirti.... forse ero l'unica che ancora non era venuta a conoscenza del fatto che "Intervista col vampiro" e "La regina dei dannati" fossero tratti da romanzi della stessa scrittrice, questo forse dovuto alle profonde diversità che ci sono tra i due (cosa che capisco però ora , dopo aver letto la tua spiegazione è dovuta al fatto che il secondo film citato non è stato fedele al libro)!
    Forse farò tesoro della tua "esperienza" e considerando che l'8 novembre (giorno del mio 22° compleanno) si avvicina... sussurrerò il titolo di un libro appartenente alle "cronache dei vampiri"...magari qualche animo buono accoglierà la mia richiesta! ;)

    RispondiElimina
  2. Puoi provarci con me ha funzionato!!!

    RispondiElimina
  3. Finalmente ho iniziato anch'io a leggere questo libro.... e mi sono procurata anche "La regina dei dannati" , "Pandora" , "La bella addormentata" e "Il risveglio della bella addormentata".... non vedo l'ora di divorarmeli!

    RispondiElimina
  4. "La bella addormentata" e "Il risveglio della bella addormentata": di questi ne ho sentito solo parlare, ma presto vedrò anche di leggerli: voglio provare qualcosa di suo che sia diverso dalle Cronache dei Vampiri...

    Sara, ti auguro una buona lettura e spero di averti consigliato bene.

    RispondiElimina

Ultimi Post