LE MIE ULTIME RECENSIONI...

giovedì 11 agosto 2011

RECENSIONE: RESA DEI CONTI MORTALI

"Resa dei conti mortali" di Charlaine Harris:

È primavera, a Bon Temps, e la cameriera telepate Sookie Stackhouse si ritrova ad affrontare una stagione piena di segreti rivelati... segreti che porteranno radicali cambiamenti nella sua vita.
Con quel suo particolare talento per essere sempre presente dove sta succedendo qualche guaio, Sookie si trova a essere testimone del momento in cui una bomba incendiaria fa esplodere Merlotte's, il bar dove lavora. Dal momento che Sam Merlotte è conosciuto per essere una delle creature dalla duplice natura, i sospetti cadono immediatamente su quanti nella zona sono ostili ai mutaforme. Sookie ritiene però che le cose non stiano così, e lei e Sam si mettono all'opera per scoprire chi sia il colpevole, e per appurare quale sia il distorto motivo che ha portato a quell'attacco.
L'attenzione di Sookie è però divisa su due fronti. Anche se non è in grado di "decifrare" i vampiri, conosce molto bene il proprio amante, Eric Northman, e la sua "progenie", Pam, e si rende conto che stanno ordendo un complotto per uccidere il vampiro a cui adesso devono obbedienza. A poco a poco, viene coinvolta nel complotto, che è molto più complicato di quanto lei possa immaginare.
Intrappolata ancora una volta nei letali giochi politici del mondo dei vampiri, Sookie scoprirà di essere anche lei una pedina, proprio come qualsiasi altro essere umano, e che è entrata in gioco una nuova regina...
*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:

[…] La mia lista delle cose da fare era più o meno così: “Oggi, completare i preparativi per la festa pre-natale. Stanotte, uccidere Victor. Domani, accogliere gli ospiti per la festa.”
 
E si, la vita di Sookie è sempre molto movimentata: tra una festa pre-natale, lo sgombero della soffitta da vecchie cianfrusaglie ammucchiate da varie generazioni di Stackhouse e un’accoppamento in piena regola di un vampiro al quanto spocchioso e prepotente…
O si… direi che è parecchio movimentata.
Per non parlare del ritorno della più cara e vecchia NEMESI di Sookie, alias Sandra Pelt, nonché sorella della cara estinta Debbie (vi ricordate “Morto per il mondo”?), intenzionata ora più di prima a farla pagare a Sookie per la morte della sorella…
O si… movimentata al massimo…

E non dimentichiamo il caro bel vichingo Eric, nonché unico amore di Sookie, che deve fare i conti con la presenza “dello spettro” - SPETTRO usato in senso figurativo non letterale - del suo caro ed estinto creatore Orcella che, anche se ormai morto e polverizzato da mesi, le sue azioni passate continuano a minare il rapporto tra i due piccioncini.

E se sul piano attivo Sookie avrà un gran bel da fare, il piano delle emozioni non sarà da meno:
tanti e tanti misteri verranno svelati, una lettera proveniente dal passato scombussolerà, sia in senso positivo, sia in senso negativo, la nostra Sookie, più uno strano oggetto, un pegno d’amore, che Fintan, il nonno biologico di Sookie, ha donato alla nonna di quest’ultima, adesso passato in mano sua, di Sookie intendo, che racchiude un grande potere che potrà essere utilizzato solo una volta; il legame spezzato con Eric; Alcide che si fa trovare nudo e intavolato nel suo letto - WOW!!! – e…
Fate prima a leggerlo, insomma!!!

Vorrei aggiungere solo una cosa:
il libro non è per niente male, anzi… però ho come la sensazione che la Harris ci stia girando in torno per allungare un po’ la storia… “Resa dei conti mortali” e come se fosse ancora una parentesi, più che altro un’appendice delle altre parentesi, costituite da quasi tutti gli altri libri, diciamo da dopo “Morto per il mondo”, dove la storia è tutt’altro che vicina dal concludersi: e se da un lato vari misteri si stanno risolvendo – ad esempio il potere telepatico di Sookie – dall'altro, altre questioni che sembravano risolte stanno naufragando, prendendo il largo come se la riva e quindi la salvezza fosse sempre più lontana, irraggiungibile – qui non riporto nessun esempio, potrei spolierare un po’ troppo… forse che il pegno d’amore, il “cluviel dor”, sarebbe la risposta ai tanti problemi che stanno per venire a galla? – sempre per restare in tema acquatico.

CONSIGLIATO!!!
 
L'ho letto il... 9 Agosto 2011
GIUDIZIO:


Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post