LE MIE ULTIME RECENSIONI...

lunedì 17 gennaio 2011

RECENSIONE: ORGOGLIO E PREVEGGENZA

"Orgoglio e Preveggenza. o: Una realtà universalmente conosciuta" di Carrie Bebris:

"È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie." Ed è una verità cui non si sottrae Mr. Frederick Parrish, ricco e affascinante gentiluomo americano, che sta per convolare a nozze con Caroline Bingley. Un'atmosfera di festa avvolgei fidanzati e il matrimonio pare suggellare la promessa di una vita serena e felice. Ma presto la gioia s'incrina e la coppia è turbata da una serie di strani episodi: fenomeni di sonnambulismo, cavalli imbizzarriti senza una ragione, uno spaventoso incendio e misteriosi incidenti. Qualcuno sta perseguitando i Parrish, ma la pericolosità della situazione pare sfuggire a tutti. A tutti tranne a Elizabeth e Darcy, amici della giovane donna e anch'essi sposi novelli, che mettono da parte i progetti per la luna di miele per aiutare Caroline.

*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 
Orgoglio e Pregiudizio, uno dei più famosi romanzi di Jane Austen, continua con la sua scia di successo anche a distanza di anni, o meglio dire di secoli.
Così dopo la trilogia di Fitzwilliam Darcy gentiluomo della Adrian, questa volta a narrare le vicende amorose e coniugali della coppia più famosa della Austen troviamo una nuova autrice, Carrie Bebris che con Orgoglio e Preveggenza apre il suo ciclo di romanzi sulle Indagini di Mr. & Mrs. Darcy.
Chi l’avrebbe mai detto che la vita coniugale dei Darcy fosse stata piena oltre che di amore e affetto, di misteri, di intrighi e anche di un pizzico di magia…
Il romanzo parte là dove tutti noi appassionati lettori di Orgoglio e Pregiudizio avevamo lasciato la storia, ovvero dalle nozze di Elizabeth e Darcy…
Da quel giorno gli sposi novelli saranno costretti a mettere da parte i progetti della loro luna di miele per dare il loro aiuto a Caroline Bingley, neo Mrs. Parrish, e per indagare su una serie di incidenti e intrighi che accadranno ai loro amici più cari.
Ed è in questo modo che la coppia si trasforma in una specie di Sherlock Holmes e Watson e allo stesso tempo in una versione ottocentesca di Mulder e Scully dove vediamo un Mr. Darcy scettico per quanto riguarda la magia e una Elizabeth più propensa ad accettare l’inspiegabile come “UNA VERITA’ RICONOSCIUTA” .
Così tra incidenti, incendi ed omicidi i coniugi Darcy vengono a capo di un intrigo magistralmente costruito ai danni delle persone a loro più care.
La Bebris, utilizzando un linguaggio consono al periodo in cui si svolgono le vicende, riesce a narrare ed ad inquadrare i personaggi già conosciuti in Orgoglio e Pregiudizio in modo eccellente.
-Così ritroviamo la generosità d’animo di Jane e Bingley che, come affermerà in seguito Darcy…
QUOTE:
La consuetudine di assumere i servi in base alle loro necessità di trovare lavoro, anziché in base alla loro competenza, era quasi costata la vita ai Bingley
infatti la coppia, o più che altro Jane, intenerita da ragazzi senza genitori o con altre disgrazie simili li assume o come camerieri, o come giardinieri, o come cocchieri, senza che abbiano nessuna esperienza di uno solo di questi mestieri.
Ed è così che la Bebris nell’epilogo del suo racconto si congeda da questa ben assortita coppia:
QUOTE:
Alla fine, Jane e Bingley, senza altri ospiti che Caroline, conobbero una pace relativa, e se mai Netherfield rischiò di diventare noiosa, senza omicidi e senza disastri a movimentare l’esistenza quotidiana, le visite frequenti di Mrs. Bennet e l’inettitudine bene intenzionata dei servi collaborarono a rendere interessante la vita degli sposi novelli…
-ritroviamo l’invadenza e l’eccentricità di Mrs. Bennet che con i suoi modi sgarbati e rozzi contribuisce per circa tre pagine (e non di più… che sia lodata la bontà d’animo della Bebris) a tenere in “subbuglio” il morale delle giovani coppie…
-ritroviamo la superbia di Caroline Bingley “Parrish” tenuta momentaneamente a freno da un marito un po’ troppo “zelante”…
-ritroviamo l’inettitudine degli Hurst, ovvero l’altra sorella e il cognato di Bingley: una abituata ad essere servita e riverita in continuazione con la supposizione che tutto le è dovuto, l’altro con la sola capacità fisica di portarsi bicchieri pieni di whisky in bocca…
-e infine ritroviamo le schermaglie amorose di Mr. e Mrs. Darcy, il tutto inserito in un contesto dove adesso entrano in campo anche dei nuovi personaggi che non fanno altro che arricchire la storia.
Insomma, la Bebris con Orgoglio e Preveggenza ci ha dato non solo una nuova serie di avventure con cui appassionarci ma anche la possibilità di continuare a sognare insieme ad una delle coppie più famose degli ultimi tempi…
Avanti con la prossima avventura.


L'ho letto il... 13 Gennaio 2011
GIUDIZIO:


4 commenti:

  1. Mmmmmh..... me gusta!
    Avendo più che apprezzato Orgoglio e Pregiudizio ( non vedo come avrei potuto fare altrimenti ) ...ovviamente non posso farmi sfuggire nemmeno Orgoglio e preveggenza! ;)

    RispondiElimina
  2. Sara te lo consiglio!!! E' stata una piacevole lettura.

    Per il momento la serie è composta da quattro libri già pubblicati in Italia dalla TEA più un quinto previsto qua da noi per febbraio di quest'anno:
    1.Orgoglio e Preveggenza. o: Una realtà universalmente conosciuta;
    2.Sospetto e Sentimento. o: Lo specchio misterioso;
    3.Le Ombre di Pemberley. o: Il mistero dell'Abbazia;
    4.L'Enigma di Mansfield Park. o:L'affare Crawford
    5.Intrigo a Highbury. o: Gli equivoci amorosi di Emma -->in pubblicazione previsto per febbraio 2011.

    Con questa quinta pubblicazione andremo in pari con gli States.

    RispondiElimina
  3. In pari con gli States.... e in rosso con i risparmi!!
    Prima l'ho consigliato a te ed ora mi sa che toccherà anche a me rompere il salvadanaio! :P

    RispondiElimina
  4. Vedo proprio che il 2011 è iniziato sotto i migliori auspici!!!

    RispondiElimina

Ultimi Post