LE MIE ULTIME RECENSIONI...

domenica 5 giugno 2011

RECENSIONE: SCARLETT

"Scarlett" di Barbara Braldi:

E' più importante l’amore o l’amicizia? Per Scarlett, che si è a ppena trasferita a Siena e ha ancora pochi amici, la risposta arriva sul palco della scuola: quando Mikael, il bassista dei Dead Stones, le posa gli occhi addosso facendole dimenticare di colpo tutti i suoi problemi. Occhi di ghiaccio, i suoi, che la stregano e le impediscono di vedere dove si cela il pericolo. E infatti Scarlett viene presto assalita da un’entità spa ventosa, dagli occhi rossi e fiammeggianti. Chi è Mikael? Un angelo salvatore o un demone che la tormenta? 






*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:   

“In un’aula sconosciuta, nel corridoio di sinistra, inizierà la mia nuova vita”

Chi l’avrebbe mai detto che un Urban Fantasy avrebbe avuto la capacità di portarmi indietro nel tempo… diciamo a un decennio fa…
Io no di sicuro. E invece è quello che è accaduto leggendo Scarlett.

E così mi sono ritrovata all’età di sedici anni a riaffrontare insieme a Scarlett, protagonista e voce narrante di questo romanzo, quella difficile età: le prime cotte, le delusioni legate alle amicizie, l’allontanarsi e il successivo riappacificarsi che suggellava e rafforzava ancora di più quei patti di amicizia che avevano in sé la promessa del “PER SEMPRE”

… mi sono ritrovata all’età di sedici anni a riaffrontare il tema cruciale delle interrogazioni, del sperare di non cadere nelle “grinfie” dei professori tentando di rendermi il più invisibile possibile… ma quella dannata penna cadeva sempre e immancabilmente sul mio nome

… mi sono ritrovata all’età di sedici anni quando credevo che il resto del mondo ce l’avesse con me e allo stesso tempo pensavo di essere invisibile, inutile e non all’altezza…

… e poi tutto cambia quando incontri lo sguardo di un ragazzo che mai avresti creduto si potesse accorgere di te e capisci che anche tu hai un posto in quella parte di mondo che, anche se minuscola, per te è come se fosse l’intero universo e tu il suo centro…

Certo all’età di sedici anni non mi sono mai ritrovata nel bel mezzo della lotta tra il bene e il male, tra demoni, mezzi demoni e guardiani di mondi paralleli… già avevo un bel da fare con  miei “demoni personali”!!!

E così nella nostra bellissima Italia, in una città fantastica, la nostra autrice ha creato un romanzo che racchiude in sé temi importanti quali l’amicizia, il fare parte di una famiglia e l’amore, inserendoli in un contesto allo stesso tempo reale, Siena, il liceo, e fantastico, i demoni e i mezzi demoni, regalando al lettore una storia unica e particolare che parla al cuore sia dei “GIOVANI ADULTI”, sia a chi “GIOVANE ADULTO” non lo è più da un pezzo…

QUOTE pag. 314
Crescere significa sbagliare. Ma non si deve avere paura di vivere…

CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 31 Maggio 2011
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post