LE MIE ULTIME RECENSIONI...

domenica 12 dicembre 2010

CURIOSITA' DAL MONDO (CAP.1)



Questa è la prima rubrica del blog...
Voi tutti vi starete chiedendo:
Ma che ti sei fumata??? Che sono 'ste Curiosità dal Mondo???

Allora la rubrica comprenderà tutto quello che viene pubblicato nel resto del Mondo che ha suscitato la mia curiosità: comprenderà Titoli, Copertine e qunt'altro possa scovare di strano o anche interessante curiosando qua e là in rete o fisicamente.

L'idea di creare questa rubrica è nata già un pò di tempo fa a seguito di un mio viaggetto in Fracia...
La scorsa primavera sono andata a Parigi per poter partecipare al matrimonio di una mia cugina; in questi nove giorni (all'inizio erano cinque ma galeotto fu un vulcano che esploso dopo migliaia di anni di inattività) sono stata ospitata a casa di parenti e qui c'erano delle ragazzine (adolescenti)...
... indovinate in che cosa mi sono imbattuta???
Ho trovato quattro libri facente parte di una serie.
Avete capito di cosa sto parlando???
Ma proprio di zia Meyer e Twilight e compagnia bella.

La mia prima Curiosità dal Mondo viene dalla Francia e riguarda la saga di Twilight.

Noi, appassionati di libri, ci lamentiamo sempre per lo scempio che le nostre case editrice fanno di titoli e copertine...
Guardate un pò in Francia che ne è stato di Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn:





 



Avete visto???
Twilight è diventato Fascination; New Moon --> Tentation; Eclipse --> Hésitation; Breaking dawn --> Révélation...

Ora io non sono un portento con le lingue, ma non ci vuole uno scienziato per capire che Fascination, Tentation, Hèsitation e Révélation non hanno nulla a che vedere con i titoli originali...

Quindi, quando le nostre case editrici ci fanno dei brutti scherzi, come ad esempio mettere titoli Ad-Minchiam, pensiamo che in altre parti del mondo succede anche di peggio e rallegriamoci!!!

Alla prossima...


2 commenti:

  1. Bella questa rubrica!!!
    Terribili invece i titoli francesi... dobbiamo veramente ritenerci fortunati!!!
    Aspetto la prossima puntata della rubrica ...sono curiosa!!

    RispondiElimina
  2. ma che bella rubrica e il termine ad minchiam mi piace assai!!!^__^ concordo ..assudi i titoli francesi...

    RispondiElimina

Ultimi Post