LE MIE ULTIME RECENSIONI...

mercoledì 13 luglio 2011

RECENSIONE: SHADOWHUNTERS. LE ORIGINI. L'ANGELO

"Shadowhunters. Le Origini. L'Angelo" di Cassandra Clare:

Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratrllo ventenne Nate, a Londra, unico ricordo della vita predente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.  
*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:

Con grande attesa di molti, inclusa la sottoscritta, è arrivato in Italia il prequel della trilogia (ora non più) di Shadowhunters, conclusasi in Italia a settembre del 2009 con “Shadowhunters. Città di Vetro”.

Questo prequel è ambientato nella Londra Vittoriana e unisce in sé storia, fantasy e steampunk.

Protagonista della storia è Tessa/Theresa Gray una ragazza di New York venuta a Londra per raggiungere il fratello, Nate/Nathaniel Gray… ma una volta messo piede in Inghilterra, la vita di Tessa è destinata a cambiare per sempre… molti eventi la porteranno a prendere coscienza di sé fino a quando non imparerà a conoscersi veramente:
Chi è veramente Tessa Gray? È una semplice umana? Oppure fa parte di quello che impererà a conoscere come il mondo dei Nascosti? 
 
E grazie alla conoscenza con uno strano ragazzo, con dei strani marchi sul corpo, Will Herondale - che le mostrerà un mondo del tutto nuovo, una Londra dove non esistono solo malvagie creature… un mondo dove Tessa non è la sola a possedere strane capacità… un mondo fatto di demoni e mezzi angeli disposti a dare la propria vita pur di mantenere al sicuro gli umani - Tessa entrerà nel mondo dei Nephilim, creature per metà angeliche nate con la forza necessaria per poter sconfiggere il male in tutte le sue manifestazioni.

Stranamente il protagonista maschile, Will, è forse quello più antipatico di questo libro…
Arrogante, vanitoso, presuntuoso, indossa una corazza per nascondere a tutti, quelli che sono i suoi tormenti, nascondendosi a sua volta da un passato travagliato… questo personaggio, così creato, ad un certo punto è diventato anche insopportabile… e... MANCO A DIRLO!!! Tessa si è presa una cotta colossale per Will… e... MANCO A DIRLO!!! Will la ricambia... ECCOME!!! però non vuole ammetterlo con se stesso ne... CASCASSE IL MONDO!!! con Tessa, perché un tipo come lui... MANCO A DIRLO!!! porta solo guai... E TI PAREVA!!! e quindi è meglio stargli lontano…

Tessa, è di gran lunga la mia preferita… nonostante sia poco più che una ragazzina, nonostante abbia dovuto affrontare prove difficili, nonostante si sia ritrovata con il potere di poter assumere l’aspetto di altre persone, nonostante abbia preso coscienza di non essere del tutto umana, nonostante il tradimento del fratello… ha avuto le palle di risollevarsi e di lottare… di lottare per i suoi nuovi amici, di lottare per il fratello… di lottare soprattutto per se stessa, per non perdere anche quel poco di umanità che le resta.

E infine, abbiamo la coscienza di Will, Jem, un cacciatore di origini asiatiche, che lotta ogni giorno con la sua dipendeza-indispensabile per le droghe, sua unica fonte di vita.

Penso che, sempre se la Clare non farà morire Jem in fretta, si creerà un fantastico triangolo formato da Will-Tessa-Jem e che quindi, a parte le lotte, spade angeliche, vampiri ed eroi, ne vedremo delle belle.

LO STEAMPUNK


Questo è il secondo libro che leggo, che mescola in sé il genere fantasy con lo steampunk…
Che cosa succederebbe se insieme a un’orda di vampiri assetati di sangue, demoni e tutte le malvagità che possano venire fuori dall’Inferno, si unisse una schiera di automi animati da energia demoniaca?
 
Aspetterò con ansia il secondo libro…

 CONSIGLIATO!!!

Notizia dell'ultima ora:
CHE CULO!!! 
Mi sono accorta di aver comprato per caso l'edizione speciale di questo libro, dove attacata alla copertina, all'interno, c'era una busta che conteneva una lettera di Will alla madre...
... una lettera che non è mai stata spedita...
Bé... che culo!!!

L'ho letto il... 3 Luglio 2011
GIUDIZIO:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post