LE MIE ULTIME RECENSIONI...

giovedì 18 novembre 2010

RECENSIONE: CERULEAN SINS

"Cerulean Sins" di Laurell K. Hamilton:

La traumatica rottura con Richard è ancora una ferita aperta per Anita Blake. Ed è quindi il bisogno di avere una vita sentimentale stabile che la spinge a impegnarsi in una relazione normale… anche se, per una negromante che di lavoro resuscita i morti, «normale» significa frequentare Micah, un leopardo mannaro, senza però rinunciare alle irresistibili tentazioni incarnate da Jean-Claude, il Master della Città, e del suo bellissimo e seducente luogotenente, Asher. È inevitabile che un equilibrio così fragile non sia destinato a durare e, infatti, l’inatteso arrivo dall’Europa di Musette, la temuta rappresentante del Consiglio dei Vampiri, trascina prima Jean-Claude e poi la stessa Anita in un vortice d’intrighi e lotte di potere dai risvolti imprevedibili. Inoltre, quando St. Louis viene scossa da una serie di brutali omicidi, la situazione diventa ancora più torbida: Anita capisce subito che le morti sono opera di una creatura della notte e gli indizi la portano ben presto a sospettare proprio di Musette. Tuttavia la cacciatrice sa di dover agire con la massima cautela, per evitare che le sue indagini abbiano conseguenze devastanti per lei e, soprattutto, per i suoi amanti: perché le sue mosse hanno risvegliato l’interesse della Madre di Tutte le Tenebre, l’essere oscuro che ha generato le stirpi dei licantropi e dei vampiri...


*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 


"Sembrava che nessuno mi considerasse una minaccia. Eppure, con la reputazione che avevo, i vampiri avrebbero dovuto smettere di sottovalutarmi. Comunque, morti o vivi che fossero, gli sciocchi non mancavano mai"

Anche se siamo a quota undici libri, questa serie non smette di emozionarmi, di divertirmi, di stupirmi e di scioccarmi.
Leggendo vari spoiler in parte sapevo cosa aspettarmi: come ad es. il menage a trois tra Anita,Jan-Claude e Asher, ma una cosa è leggere che ci sarà, tutt'altro e leggerlo in prima persona con tutti i particolari e gli annessi e connessi...
certo molto mi ha lasciato confusa: ma secondo voi la Hamilton come fa??? Si fa prima una schemino e poi li scrive certe scene oppure li prova in prima persona??? Penso che questo resterà un mistero!!!
Altra scena, forse più colpo di scena, che mi ha stupita ed emozionata è quello che è avvenuto tra Anita e Jason (ormai avevo perso le speranze); inoltre quello che mi ha colpito è la maturità di Jason, quanto in realtà sia profondo e sensibile e molto ma molto perspicace tanto da riuscire a zittire Anita una volte per tutte.
Diciamo che in Cerulean Sins Anita è stata zittita più di una volta, fra cui anche da Jan Claude, anzi è stata sbattuta direttamente fuori dalla camera da letto da quest'ultimo, dopo che era stata mandata a quel paese da Asher:
QUOTE:
"Asher, ti prego..."
Senza fermarsi al mio richiamo, Asher uscì e chiuse la porta, lasciando la stanza colma di silenzio profondo.
In quel silenzio la voce profonda di Jan-Claude mi fece trasalire.
"Prendi le tue cose e vattene, Anita".
Allora lo guardai, col cuore in gola, spaventata, davvero spaventata.
"Mi stai cacciando?"...
"No, ma in questo momento ho bisogno di rimanere solo."...
"Vattene, Anita, vattene e basta. In questo momento ho bisogno che tu non rimanga qui. Ho bisogno di non essere costretto a guardarti."


Questa è la prima volta che Jan-Claude è così incazzato nei confronti di Anita: alla fine la rompicoglioni di professione è riuscita ad irritare pure l'impassibile vampiro (almeno "era" impassibile nei suoi confronti, ma "era"), ora rimane da irritare solo Micah e siamo al completo.
Asher: mi sta stufato con 'sta autocommiserazione:
Miiii!!! Lo stai facendo solo perché son sfregiato...
Miiii!!! Ora me ne vado così impari...
(qua ci sarebbe una boccaccia da parte di Asher).
Miiiiiii!!! Adesso lo fai perché ho minacciato di andarmene... Uffaaaa!!!!
Mavaff... Troppo puerile per i mie gusti.
Altro fatto sconcertante è Dolph: Mischino!!! E' sclerato totalmente; sembrerebbe irrecuperabile... e sconcertante è anche la sua sofferenza.
Per quanto riguarda i cattivi sono una combriccola veramente odiosa soprattutto Musette (o come cavolo si scrive) e il suo schiavo umano... questa tizia è più immatura di Valentina e Bartholomé (i due vampiri fanciulli), per non parlare di quella stronza, invidiosa di Belle Morte che crea tanti casini solo per restare al centro dell'universo e per punire gli unici due uomini che hanno deciso di lasciarla.
Credo di non essermi scordata nessuno, anche se ho la sensazione che in realtà qualcuno ci sia...
...Mmmmm!!! Mi "sovviene" una "R"... Mmmm R R R... Niente!!! Forse era Raimondo??? No, no. Non mi sembra che sia "UN" Raimondo. Romualdo!!! No, sto contendendo "DEFICENTI"!!! Ri..Ri...
A SIIII!!!
Richard!!! Come Ho Fatto A dimenticarlo???
Ma come ho potuto???
Forse perché è un tale idiota e di libro in libro peggiora??? Forse perché con il suo desiderio di morte rischia di portarsi nella tomba anche Anita e Jan-Claude???
Se solo potesse morire solo lui!!!
Come si dice: La speranza è l'ultima a morire,
si ma:
Cu di spiranza campa, disperatu mori!!!
cioè:Chi di speranza campa, disperato muore e l'oggetto che crea tanta disperazione è sempre là a rompere le palle!!!
Infine:
la trama mi è piaciuta (come sempre del resto): oltre alla storia della visita di MUSETTO e compagnia bella, tornano le indagini, i delitti e il risveglio dei morti, insomma un tuffo nel passato, senza però tutte le paranoie di Anita su tutto e su tutti.
Ora, non mi resta che armarmi di pazienza e aspettare.
ALLA PROSSIMA...

L'ho letto il... 15 Novembre 2010
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post