LE MIE ULTIME RECENSIONI...

venerdì 8 giugno 2012

RECENSIONE: "PRIMA DEL FUTURO"

"Prima del futuro" di Jay Asher e Carolyn Mackler:

E’ il 1996, la velocità di connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica. Emma e Josh si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciarla e le cose si sono complicate. è parecchio tempo che non si vedono, ma un giorno Josh si presenta a casa di Emma e le porge imbarazzato un cd rom per connettersi a internet, è arrivato a sua madre come omaggio, ma loro non hanno il computer.
COVER ORIGINALE
Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95 e quando riesce finalmente a connettersi accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu, con una scritta sconosciuta: facebook. E c’è la foto di una donna sui trent’anni con un volto familiare, troppo familiare. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un’indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Emma e Josh. Una storia irresistibile che conquisterà chi è nato con facebook e prima di facebook.

Cosa penso:
 Negare che leggendo questo romanzo non ho fatto un tuffo nel passato sarebbe una bugia bella e grossa.
Strano…
Leggendo “Prima del futuro” è come se avessi aperto una finestra sul mio passato, ricordando quel periodo in cui il mio primo computer era qualcosa di mastodontico con schermo a tubo catodico e quella connessione a internet limitata che ci stava mezzora solo per collegarsi, con quello strano rumore tipo di scariche statiche che “i vetusti” come me ricorderanno benissimo, e in quell’arco di tempo potevo fare di tutto e di più – dai compiti, a spazzare a terra, a guardare il mio telefilm preferito…
Mentre i due protagonisti, Emma e Josh dal 1996 si ritrovano catapultati in un futuro prossimo, grazie ad un CD al quanto particolare, esattamente nel 2011 e “sbirciano” le loro vite future, i loro io adulti, attraverso una finestra virtuale chiamata Facebook, per gli amici FB…
… ne avete mai sentito parlare?
.

Emma e Josh, amici di infanzia, amici che condividono in gran segreto un affetto reciproco più profondo dell’amicizia, amaci allontanati da una piccola incomprensione, ma ora riuniti più che mai da un grande segreto.
Cosa succederebbe se il nostro futuro si palesasse sul monitor del nostro computer?
E se non ci piacesse quello che vediamo?
E se… ci piacesse?

Un CD ROM apparentemente innocuo trascina i nostri due protagonisti nel 2011, quindici anni avanti, dove ritrovano loro stessi poco più che trentenni, alle prese con matrimoni, figli in arrivo, divorzi e vite sull’orlo del disastro, tutto questo attraverso una finestra virtuale sul mondo, o sul futuro, chiamata Facebook.
Da quel momento la vita presente dei due adolescenti sarà condizionata da quel piccolo squarcio sul futuro: Emma tenterà in tutti i modi di cambiare il suo “possibile” futuro, mentre Josh tenterà a tutti i costi di mantenere “quel che sarà” invariato poiché è una “prospettiva” molto allettante.
E così inizia la loro missione per salvaguardare o modificare il loro futuro.
E se nel frattempo viene scongiurata una gravidanza un tantino prematura… bé, che ben venga.
Ma presto capiranno che gli è stata offerta una grande possibilità, una chance per fare ammenda e capire attraverso i loro errori futuri quali saranno quelli presenti…
Dimenticate il vecchio detto “gli errori commessi in passato ci servono da monito per evitare di ricommetterli in futuro”, o sintetizzando “La storia insegna…”, perché ad Emma e Josh a correggere i loro errori sarà il loro futuro

È giusto che mi fermi qui se no c’è il rischio che vi spiattelli tutto e vi leverei tutto il bello della storia, credetemi.
Prima del futuro è un libro scritto a quattro mani, ben riuscito direi, dove abbiamo due voci narranti, appunto Emma e Josh…
Scritto ora dal punto di vista di lei, ora dal punto di vista di lui – ci terrei a sottolineare che è scritto in prima persona… non potevo chiedere di meglio – noi lettori veniamo trascinati nella storia e ci perdiamo in essa, perché catapultati in un passato non troppo lontano che in molti ricorderemo di sicuro – si lo so, lo so… sono ripetitiva.
Gli affetti di infanzia, le amicizie consolidate, il cruccio del liceo (anche se io all’ora andavo ancora alle medie), le prime cotte adolescenziali che ci lasciavano al quanto “scottate”… i primi computer con connessione a internet la cui lentezza ci poteva fare anche ingrigire i capelli.
Jay Asher e Carolyn Mackler hanno saputo creare una storia davvero carina, ben scritta e che si lascia leggere facilmente… i libri scritti a quattro mani, non sempre riescono bene perché si nota una sorta di differenza tra capitolo e capitolo.
Prima del futuro, è privo si stonature; è una lettura lineare che ti coinvolge totalmente.

Mi sento di consigliare questo libro a tutti: sia ai giovani adulti che agli adulti… perché?
Perché è una piacevole fotografia del nostro passato…

CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 24 Maggio 2012
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post