LE MIE ULTIME RECENSIONI...

giovedì 6 dicembre 2012

"IL RE DEI FULMINI" di MARK LAWRENCE... da MARZO 2013 in LIBRERIA

Ho detto a Bovid Tor che entro quindici anni sarei stato re. […]
Ora dico a voi che entro i venti sarò imperatore.

Siate grati al fatto che lo sto solo scrivendo su questa pagina.
Ora scendo a far visita a Renar. Lo tengo nella cella più piccola delle segrete. Ogni giorno lascio che mi chieda la morte, poi lo abbandono al suo dolore. Penso che quando avrò finito di scrivere, gli concederò la morte che va cercando. Non voglio, ma glielo devo.
Sono cresciuto, ma qualunque mostro possa vivere dentro di me è sempre stato mio, una mia scelta, una mia responsabilità, una mia colpa, se volete.
Questo è ciò che sono, e se volete delle scuse, venite a prenderle.

Così si concludeva il primo capitolo della serie Broken Empire di Mark Lawrence, "The Prince of Thorns", arrivato in Italia grazie alla casa editrice Newton Compton con un titolo, ahimè, tradotto ad minchiam, "Principe dei fulmini"-  ma dai, ma davvero, ma perché??? 
Thorns non sta affatto per Fulmini, ma per Rovi, Spine!!!
Tra l'altro il protagonista nel corso dello stesso romanzo viene chiamato "Principe dei Rovi", e chi ha letto il primo  libro, come me, sa benissimo perché.
Adesso per Honorius Jorg Ancrath è arrivato il momento di conquistare l'intero impero...

COVER ORIGINALE
TITOLO: "Il re dei fulmini" o.O'
TITOLO ORIGINALE: "The King of thorns"
AUTORE: Mark Lawrence 
PREZZO: 9,90
DATI: 432 p., ril
EDITORE: Newton Compton
COLLANA: Vertigo
ISBN: 9788854147560
DATA USCITA: Marzo 2013

TRAMA presa da WUZ:
Honorius Jorg Ancrath ce l'ha fatta. È diventato finalmente un principe. Ma ora la sua smisurata ambizione e la sua sete di vendetta lo spingono a desiderare sempre di più. Vuole diventare un re. Poco importa se dovrà passare sopra i cadaveri che seminerà lungo il cammino e tingere di sangue la terra del regno. La morte ingiusta e tremenda di sua madre e dei suoi fratelli l'ha convinto a perseguire il suo scopo contro tutto e tutti, a qualunque costo. E ora Jorg dovrà affrontare un'armata forte e determinata, guidata da un condottiero amato dal popolo. Ogni uomo, donna, bambino della contea prega per l'anima e la salvezza di quest'eroe, nella speranza che riunisca i regni in guerra e riporti la pace. Ma Jorg vuole diventare il solo e unico re dei fulmini o.O' (e ancora co' 'sti fulmini!!! ROVI, ROVI... ma quanto cavolo ci vuole a capirlo?) e non potrà certo riuscirci combattendo secondo le regole. Seguirle non ha mai fatto parte dei suoi piani. 

Se anche questo secondo libro seguirà la scia del primo, allora posso affermare che ne vedremo delle belle.
Il primo capitolo della serie Broken Empire, mi aveva piacevolmente colpito e dopo un inizio gelido devo dire che poi la storia, la trama, lo svolgersi degli eventi hanno preso una direzione inaspettata tanto da farmi piacere all'inverosimile questo libro, nonostante fosse un fantasy puro.
Se volete capire meglio le mie ragione, potete leggere la mia recensione sul primo libro cliccando sulla cover sottostante...
 1. "Il principe dei fulmini"
Newton Compton
8 Marzo 2012

Questo è un romanzo che credo possa piacere a tutti...
Soprattutto ai ragazzi.
Infatti non c'è un minimo di sentimentalismo, niente effusioni, niente scene smielate.
Solo azione, avventura e una storia che viene narrata nella sua crudeltà.
La voce narrante è Jorg.
Noi lettori veniamo a conoscenza dei fatti grazie al suo punto di vista: un punto di vista dettato da un passato violento, dove a soli nove anni ha visto trucidare la madre e i fratelli da uno zio avido di potere.
Inoltre, per come alcune scene sono narrate, in maniera impeccabile questo sì, ma in un modo che non lascia nulla all'immaginazione e, quindi per i loro contenuti, penso che non sia un libro adatto ai giovanssimi...
Insomma, Jorg non può essere definito un santo anzi è tutto l'opposto.
Ma lascio a voi la scoperta di questo singolare personaggio.

La serie Broken Empire...
1. "Prince of Thorns" - "Il principe dei Fulmini" - Newton Compton 8 Marzo 2012
2. "King of Thorns" - "Il re dei Fulmini" - Newton Compton Marzo 2013
3. "Emperor of Thorns" 1 Agosto 2013

 






Mark Lawrence ricercatore scientifico, si occupa principalmente di intelligenza artificiale. Vive in Inghilterra.
Il principe dei fulmini, che inaugura una trilogia, è il suo primo romanzo.





Personalmente non vedo l'ora che esca... titoli a parte, è davvero una gran bella serie.
ALLA PROSSIMA!!!


4 commenti:

  1. non la conosco come serie..magari mi documento un po':) grazie anche per questa news

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!!!
      Comunque posso dirti che il primo libro mi è piaciuto parecchio e adesso attendo con impazienza il secondo.

      Elimina
  2. Finalmente mi è arrivato e lo sto leggendo, come copertina preferivo quella originale, molto più cruenta e da un'idea del genere di libro che si ha davanti, la copertina italiana è fin troppo bonaria. Per il momento scorre e ho trovato anche un'ottimo stile di scrittura e soprattutto la storia è interessante e cruda, è spiccia, è detta 'in faccia', ed è così che dovrebbe essere. E poi non dovrò aspettare tanto per il seguito, spero di non dover aspettare per il terzo e per terminare. Anche se come prezzo è squisitamente ottimo e basso, :D Ciaoo, :D

    RispondiElimina
  3. Davvero una bella trilogia, non banale e ben scritta. Ho letto i tre libri in due settimane tanto mi ha preso. Forse il secondo all'inzio fa fatica a decollare, ma l'evoluzione è assicurata.

    RispondiElimina

Ultimi Post