![]() |
Finalmente dopo tanti appelli via Facebook, via blog e altre vie... ieri la Mondadori ha messo on-line il famoso Capitolo Segreto di Cappuccetto Rosso Sangue...
Ho atteso con molta pazienza il 22 Aprile, il giorno dell'uscita dell'omonimo film nelle sale nonché il giorno in cui doveva essere messo on-line il capitolo...
Bè... diciamo che la Mondadori non è stata tanto tempestiva e invece del 22 il capitolo ha fatto la sua comparsa ieri...
Insomma meglio tardi che mai e dopo tutto... quando è vacanza è vacanza per tutti...
Siccome la mia pazienza ha un limite e la mia curiosità non ha fine, sabato sono andata a vedere il film... insomma mi sono spolierata sul finale!!!
Oggi, finalmente, ho letto il capitolo...
che dire, fino a quando non ho visto il film, avevo una mezza idea di chi potesse essere il lupo... adesso ogni dubbio è stato fugato.
*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***
QUOTE pag. 12
Deve esistere un Dio - disse Valerie, preparandosi ad affrontare il padre. - Perché tu sei il Diavolo.E tu sei la figlia del Diavolo - ribattè lui.
QUOTE pag. 15
"Quanto sarebbe stato facile diventare una bestia anziché dover vivere da oggi in poi con tutto questo" penso la ragazza.
In definitiva è stata una piacevole lettura (scherzetto a parte); adesso posso dare un parere "a tutto tondo" e nonostante sia una lettura per ragazzi, un Y.A., penso che possa piacere anche a chi, come me, ha passato ormai da un pezzo questa fascia d'età.
CONSIGLIATO!!!
DALLA FIABA
AL LIBRO
In molti ne abbiamo studiato i significati nascosti nella fiaba...
In molti l'abbiamo usata come esempio per tenere in riga i figli...

E adesso, in molti abbiamo letto il libro di Sara Blakey-Cartwright e la nuova interpretazione che ha dato alla fiaba che noi tutti conosciamo.
Le analogie tra il libro e la fiaba sono molte, il che mi ha stupito e mi ha stupito di più il fatto che la cosa mi abbia stupito... ci avete capito qualcosa??? Bè io no... ma andiamo avanti...

QUOTE pag. 14
Cesaire si fermò e lentamente si voltò verso Valerie. Sua figli pareva un'icona, la fanciulla di una fiaba. [...] in quel momento Valerie corrispondeva esattamente all'imagine della figlia che aveva sempre desiderato, con il cappuccetto rosso che le incorniciava morbido il viso e il cestino teso davanti a se.2. La cosa più strana invece è che molti non si ricordavano del fatto delle pietre:
il Cacciatore salva la Nonna e Cappuccetto Rosso tagliando la pancia del Lupo mentre dorme tirandole fuori e sostituendole con tante pietre... il Lupo al suo risveglio va a bere nel lago, ma essendo pesante cade in acqua e affoga.
Nel romanzo avviene un pò la stessa cosa... solo che il Lupo era già morto al momento dello smembramento e nella sua pancia non c'era nessuna Nonna, già smembrata di suo e morta nella sua casa, e ne Valerie che per fortuna non si è beccata neanche un graffio...
Possiamo dire che è stato un vero e proprio tuffo nel passato, quando da piccolina i miei genitori mi leggevano la fiaba e io guardavo le figure e poi, quando ho saputo farlo, l'ho letta e riletta da sola...
DAL LIBRO
AL FILM
O forse dovrei dire DAL FILM AL LIBRO???
Si perché in principio era un film, ma poi è stato deciso di farne primo il libro e solo dopo è uscito il film...
Nonostante la regista sia quella di Twilight (che delusione), devo dire che tutto sommato è riuscita bene con Cappuccetto Rosso Sangue. Il film e il libro sono pressoché identici... solo che vedendo il film sono arrivata a capire l'identità del Lupo quasi subito, poiché viene data una spiegazione a circa un quarto d'ora dall'inizio del film che nel libro viene data solo nel Capitolo Segreto... e a parte un pò di pallosità iniziale, un ritmo lento con scene e inquadrature IDENTICHE a quelle di Twilight (credetemi lo stesso inizio!!!), poi il film si è rivelato essere un BEL film (figuratevi è piaciuto pure al mio ragazzo) e nonostante io sapessi come si svolgeva la trama mi ha messo addosso una suspance incredibile del tipo: "E ADESSO COSA SUCCEDERA'???"
Se avevate delle remore sul film io invece vi consiglio di andare a vederlo...
penso proprio che vi piacerà.
ALLA PROSSIMA!!!
AGGIORNAMENTO AGGIUNTO IL 2 OTTOBRE 2011...
Per tutti coloro che non sono riusciti a trovare il capitolo segreto di "Cappuccetto Rosso Sangue", di seguito vi lascio il link della pagina Mondadori, dove potrete trovarlo:
http://www.librimondadori.it/web/mondadori/speciali/cappuccetto-rosso-sangue
VI AUGURO UN BUON FINE LETTURA!!!
Dopo la delusione del libro precedente avevo un po’ di timore che anche Lover Enshrined non fosse da meno…
Mai stata così felice di sbagliarmi!!!
A dividere la “scena” con Phury ritroviamo John Matthew/Darius con i suoi problemi di cuore e con il suo terribile passato alle spalle; Xhex la symphath tutta muscoli, butta fuori dello ZeroSum nonché tormento degli ormoni in subbuglio di John; Rehvenge con i suoi tormenti legati alla sua doppia natura; Qhuinn la vergogna dei suoi genitori poiché nato con un lieve difetto; Lash il vampiro figlio dell’Omega… per non dimenticarci del ritorno di Tohrment e l’arrivo di un nuovo personaggio tanto affascinante quanto eccentrico Lassiter l’angelo caduto.
Ma questo non le impedisce di dare al lettore la giusta “chiave di lettura” di quelli che sono i veri protagonisti di Lover Enshrined, Phury e Cormia, descrivendone le loro pene, i loro tormenti e le loro gioie…
Phury è sempre più schiavo della sua debolezza, il fumo rosso, fino a mettere a rischio la sua stessa vita quando, come un tossico senza più via d’uscita, si “spara” una dose d’eroina in vena… la sua unica via di fuga è Cormia, in sua presenza non sente quasi il bisogno di “strafarsi”, riesce quasi a soffocare la voce delle “Mago”, unica e malvagia compagnia della sua lunga esistenza.
Cormia da prima costretta nel suo ruolo di Prima Sposa ora è diventata parte consenziente del rituale… ma non vuole essere una delle tante, vuole essere l’unica per lui, la sola donna ad essere ammirata e toccata da Phury.
Tra indecisioni, scelte difficili e forza di volontà Phury e Cormia riescono ad avere il loro lieto fine.
È stato davvero commuovente il momento del confronto/scontro tra i due… Zsadist il guerriero senz’anima che si strugge per lo sfracello in cui si sta buttando a capofitto Phury.
Adesso i ruoli si sono invertiti: il “salvatore” deve essere salvato da se stesso dalla persona che un tempo era stata salvata da lui… il suo gemello… la sua parte mancante…