LE MIE ULTIME RECENSIONI...

domenica 17 aprile 2011

SPECIALE: GAIL CARRIGER, LA SERIE di ALEXIA TARABOTTI e LO STEAMPUNK

Booon dì gente!!!
Oggi voglio parlarvi di un’autrice che mi ha piacevolmente sorpresa.
Quest' autrice è “approdata” in Italia con una serie davvero unica nel suo genere, che ha  per protagonista una ragazza… ops una ZITELLA veramente eccentrica: sto parlando di Gail Carriger e la sua serie The Parasol Protectorate con protagonista la preternaturale Alexia Tarabotti.
La serie è stata pubblicata in Italia dalla casa editrice Dalai editore ed ha esordito a marzo con Soulless, primo romanzo della serie.

GAIL CARRIGER
Gail Carriger è lo pseudonimo di Tofa Borregaard, archeologo e autrice di fantascienza. Figlia di immigrati inglesi è nata in California.
Il suo primo romanzo, Soulless, è stato pubblicato nel 2009 da Orbit Books e gli è valso una nomination per il John W. Campbell Award for Best New Writer.
Il suo secondo romanzo, Changeless , è stato pubblicato nei primi mesi del 2010 e gli è valso un posto nel New York Times Bestseller List.
Il suo terzo romanzo , Blameless, è stato pubblicato nel settembre 2010 ed è diventato anche un bestseller.
La serie continuerà con Heartless, che sarà pubblicato a fine giugno 2011 per poi concludersi con Timeless, previsto per marzo 2012.

Per il sito dell'autrice qui

La copertina originale e quella italiana coincidono
 
1. Soulless (2009)
EDITORE: Dalai Editore
PUBBLICATO: Marzo 2011 
Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un'anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l'aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l'inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c'è dell'altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l'invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè di senz'anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? Fondendo letteratura vittoriana, gotica e steampunk, Gail Carriger ha dato vita a un romanzo sempre in bilico tra ironia e suspense, ambientato in una Londra che non è mai stata così divertente e dove, nonostante tutto, è immancabile l'appuntamento per il tè delle cinque.  

MIA RECENSIONE

Da qui in poi le trame che seguono sono frutto di una mia traduzione quindi sicuramente imperfette... naturalmente mi scuso in anticipo per questo:

 

2. Changeless (2010)
Alexia Tarabotti, ora Lady Woolsey, si sveglia nelle prime ore di metà pomeriggio per trovare il marito, che dovrebbe essere dignitosamente addormentato come un qualsiasi normale lupo mannaro, che urla a squarciagola. Poi sparisce - lasciandola a sbrigarsela da sola con un reggimento di soldati soprannaturale accampati sulla soglia, una moltitudine di fantasmi esorcizzati e un’ arrabbiata regina Vittoria.
 Ma Alexia è armata del suo fidato parasole, vestiti all’ ultima moda, e un “arsenale di buone maniere”. Anche quando le sue indagini la portano in Scozia, la patria dei brutti panciotti, lei è pronta: ribalterà la  dinamica del branco dei licantropi come solo una senz'anima sa fare…
…forse potrebbe avere anche il tempo per rintracciare il marito scomparso… se vuole.
 
 
 

3. Blamelles (2010)
Lasciata la casa del marito e tornata a vivere con la sua orrenda famiglia, Lady Maccon è lo scandalo della stagione di Londra.
La regina Victoria la sospende dal suo incarico all’interno del Consiglio Ombra, e l'unica persona che può dare una spiegazione, Lord Akeldama, lascia inaspettatamente la città. Per coronare il tutto, Alexia viene attaccata da coccinelle meccaniche omicida e questo forse sta ad indicare che tutti i vampiri di Londra sono molto interessati a vedere Alexia morta.
Mentre Lord Maccon si ubriaca per cercare di superare il dolore di averla persa e il professor Lyall tenta disperatamente di tenere il branco di lupi mannari di Woolsey unito, Alexia lascia l’ Inghilterra per  l'Italia per andare alla ricerca dei misteriosi Templari. Solo loro conoscono a sufficienza il soprannaturale per spiegare la sua condizione sempre più scomoda, ma possono essere peggio dei vampiri - e sono armati con il pesto.


4. Heartless (2011)
Lady Alexia Maccon, senz'anima, è di nuovo nei guai, solo che questa volta non è colpa sua. Quando un fantasma pazzo minaccia la regina, Alexia si interesserà del caso che la porterà a scavare in profondità nel passato di suo marito.
Inoltre una delle sue sorellastre ha aderito al movimento delle suffragette (scioccante!), se la deve vedere con l’ultima invenzione meccanica di Madame Lefoux e una invasione di porcospini zombie ed ha appena il tempo di ricordarsi di essere incinta di otto mesi.
Alexia riuscirà a scoprire chi sta cercando di uccidere la regina Vittoria prima che sia troppo tardi? Sono ancora i vampiri o c'è un traditore in agguato nelle vesti di un licantropo? E che cosa, esattamente, ha preso residenza nel secondo miglior armadio di  Lord Akeldama?

5. Timelles (2012)

Navigando nel sito della Carriger, da premettere che è un sito davvero carino, mi sono imbattuta nel termine Steampunk.
 
Che cos’è lo Steampunk?  

Esempio di laboratorio Steampunk
Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica - fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei libri di Conan Doyle, per chi non lo sapesse creatore di Sherlock Holmes, e H. G. Wells, “La macchina del tempo”, “L’uomo invisibile”, “La guerra dei  mondi”. 

 
Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico, cioè una situazione in cui appaiono oggetti o personaggi che, per ragioni storiche e cronologiche, non sarebbero potuti comparire, in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall'energia elettrica. Un modo per descrivere l'atmosfera steampunk è riassunto nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”.

 
Originariamente concepito per descrivere la fantascienza ambientata in epoca vittoriana, "steampunk" è diventato un termine di uso comune per molte altre forme analoghe di narrativa fantastica ambientate in epoche precedenti la scoperta dell'elettricità. Dalla fine degli anni novanta l'etichetta di "steampunk" ha valicato i confini del regno della fantascienza vera e propria per essere applicata ad altre forme di fantastico, finendo con l'essere applicata anche a storie fantasy o con influssi horror.
È spesso definita genericamente steampunk fantasy ogni opera di genere fantastico che combini la magia con la tecnologia del vapore o l'ingegneria meccanica.
Talvolta si usa il termine Steamfantasy per indicare uno Steampunk fantasy dove la tendenza fantasy è maggioritaria.
Fonte Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Steampunk





LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI
Un esempio di Steampunk ci viene dato dal film La leggenda degli uomini straordinari tratto dal fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan More.


LA LEGA DEGLI STRAORDINARI GENTLEMEN



DUNQUE:
L’intendo della Carriger era quello di scrivere un urban fantasy divertente in un’ambientazione steampunk perché era un libro che avrebbe voluto leggere, e nessuno lo aveva ancora scritto.

E' stato divertente immergermi nel mondo di Gail Carriger e dello STEANPUNK... 
non si finisce mai di imparare...

ALLA PROSSIMA!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post