LE MIE ULTIME RECENSIONI...

sabato 28 gennaio 2012

30 GIORNI DI LIBRI... GIORNO 9



Questo è un evento creato su Facebook, le cui regole sono queste: la pagina mette a disposizione 30 domande numerate che riguardano ovviamente i libri e la lettura.
Non bisogna far altro che postare giornalmente la risposta sulla propria bacheca, e taggare la pagina che ha creato questo evento.
Trovate la pagina cliccando su "30 Giorni di Libri".
La domanda di oggi è...

9. Un libro che ti ha fatto crescere
"La fattoria degli animali"
di George Orwell 
Mi ha fatto crescere nel senso che:
all'inizio sono stata costretta a leggerlo...
parliamo del tempo del liceo... il prof di letteratura ogni quadrimestre ci "imponeva" di scegliere un libro dalla nostra libreria di casa, leggerlo e poi commentarlo davanti alla classe.
Chi l'avrebbe mai detto che un tempo mi si doveva costringere nella lettura e nel commentare un libro!!!
Oggi me lo devono togliere a forza dalla mani...
Comunque...
"La fattoria degli animali" è un libro di appena cento pagine e ho impiego veramente quattro mesi per finirlo... ma mi è piaciuto, tratta un tema tanto interessante quanto inquietante.
Si parla di sottomissione, assoggettazione, ribellione e del potere... quel potere che è come una droga, che fa gola a tutti e a chi lo assume fa spesso dimenticare da dove viene, le proprie origini...
Il potere da alla testa, e ci fa diventare peggio dei "porci"!!!
Per una ragazzina di sedici anni era un argomento abbastanza forte... e io che pensavo che si trattase di una semplice storia di animali... c'era chi aveva deciso di portare "Va dove ti porta il cuore", chi altre cose smielate di questo genere... per fortuna a quei tempi non esisteva ancora Federico Moccia, o per lo meno non aveva tutta la popolarità di oggi... ma io mi sono "flesciata" con questo romanzo, ignara del suo vero significato e ne sono rimasta talmente affascinata da apprezzarlo veramente...
A distanza di anni l'ho riletto e ho impiegato due ore per finirlo... solo due ore... e avevo un'età per riuscire a capire, a tremare e a sudare freddo, quando quegli argomenti erano e siano tutt'ora attuali...
REALTA'!!!

Se volete potete partecipare commentanto di seguito o andando alla pagina Fb che ha creato l'evento.
Vi ripropongo il link:

ALLA PROSSIMA!!!


1 commento:

Ultimi Post