LE MIE ULTIME RECENSIONI...

sabato 7 gennaio 2012

RECENSIONE: "GIOVANI, CARINE e BUGIARDE"

"Giovani, Carine e bugiarde" di Sara Shepard:

Le bugie hanno gambe bellissime 
Philadelphia. 
Nel quartiere esclusivo di Rosewood, quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d’amore. L’intellettuale Aria ha una storia con il suo professore; Hanna, fashionist incallita, è sempre a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste
COVER ORIGINALE
quattro amiche dall’aria così ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro diabolici “scherzetti”, capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima. E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz’altro Alison, che non vede l’ora di rovinare la vita alle sue ex compagne… 

*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:
MANNAGGIA AGLI E-BOOK!!! 
Perché?
Perché se non avessi acquistato questo libro in formato e-book – bé… a mia discolpa c’è da dire che costava la metà – a quest’ora l’avrei letto già da moltissimo tempo… e poi avrei letto anche il seguito e chissà, forse gli avrei anche riletti entrambi.
Finalmente l’ho potuto leggere, grazie all’acquisto del mio table, e… porca miseria!!!… mi è piaciuto. 

La Shepard è riuscita a dare voce a quelli che sono i dubbi, le insicurezze e i disagi dell’adolescenza in un modo unico e a tratti anche ironico, non appesantendo mai la trama e rendendola davvero unica e frizzante. 

A parlare è una voce narrante, un/una enigmatico/enigmatica A, che entrando nella mente delle quattro protagoniste, mette a nudo i loro dubbi, incertezze e… i loro segreti.
Quattro giovani ragazze alle soglie dell’età adulta… quattro ex amiche, accumunante da un torrido segreto e da una tragica disgrazia che vide scomparire tre anni prima la loro migliore amica, Alison… e ora, a distanza di tre anni, si ritrovano a fare i conti con quel passato ricco di gioie, ma anche di segreti e di dolore.
Ari, Spencer, Emily e Hanna, ognuna con le sue abitudini, ognuna con i suoi vizi, ognuna con le sue debolezze… ognuna con i suoi segreti…
Improvvisamente iniziano a ricevere e-mail e sms da una persona misteriosa che si firma con una A: sono messaggi compromettenti i cui contenuti sono spesso dei piccoli segreti del passato che ognuna delle quattro amiche ha tenuto per se e raccontato solo alla loro amica Alison, il leader indiscusso del loro quintetto, scomparsa anni a dietro.
Di Alison, non se ne seppe più nulla…
Tutto lasciava immaginare che era morta…
Ma adesso, di fronte ai quei segreti inconfessabili spiattellati nero su bianco nei loro cellulari e computer, le certezze che Ari, Spencer, Emily e Hanna hanno sulla sorte capitata alla loro amica, vacillano… perché solo Alison era a conoscenza dei loro segreti, quindi quella fantomatica A, non può essere altri che Alison…
O forse no?
 
Oltre alle dinamiche di gruppo, ai legami dell’amicizia, ai motivi per cui spesso le amicizie profonde si rompono e a come basta un niente per far rinascere quell’amicizia anni dopo, la Shepard affronta magistralmente quelle che sono le angosce dell’adolescenza, che spesso sfociano in atti autolesionisti - la bulimia, il bisogno di farsi del male per avere la certezza di sentirsi vivi - oppure in atti metodici e ripetitivi che ci fanno sentire al sicuro e ci danno la certezza momentanea di avere tutto sottocontrollo – come la pulizia maniacale o dare un ordine specifico agli oggetti – e le identificazioni sessuali e come spesso l’adolescente vive il suo disagio di sentirsi “DIVERSO” rispetto ai coetanei dello stesso sesso, quando in realtà “DIVERSO” non lo è affatto. 

È stata davvero una piacevole lettura… scorrevole e accattivante non potevo far altro che divorare le pagine…
Questo è un libro che mi sento di consigliare a occhi chiusi… penso che possa piacere a molti e non solo ai giovani adulti, ma anche a chi, come me, ha passato da un bel pò… per fortuna… più o meno indenne l’età più critica di tutte. 

CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 1 Gennaio 2012
GIUDIZIO:

PER CHI NON LO SAPESSE...
MA NON PENSO CHE SIA COSI'

Da questo libro la serie TV Pretty Little Liars.
Una storia tutta al femminile con un appassionante tocco di mistero. Una nuova entusiasmante serie destinata a far breccia nel cuore di migliaia di fan. 
Anche i sorrisi più dolci possono nascondere scottanti segreti, e queste quattro ragazze ne hanno davvero tanti…





 
 


2 commenti:

  1. bellissima la serie e anche il libro! ho letto il primo pure io!mentre il secondo ce l'ho già in coda!^__^

    RispondiElimina

Ultimi Post