"Il dardo e la rosa" di Jacqueline Carey:
Terre D'Ange: un regno fondato dagli angeli e popolato da individui in cui una bellezza mirabile si accompagna a un'incondizionata libertà fisica e mentale. Un unico precetto guida infatti le Tredici Case che lo dominano: Ama a tuo piacimento. Destinata sin dalla tenera età a servire in una delle Case, Phèdre nata con una piccola macchia scarlatta nell'occhio sinistro. Per molti, un difetto irrimediabile. Per altri, un segno rarissimo e sconvolgente: il Dardo di Kushiel, il marchio che contraddistingue le "anguissette", coloro che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione. Ma quando il nobile Delaunay la riscatta, il futuro di Phèdre si apre verso l'ignoto: non consumerà i suoi giorni come perfetta cortigiana, diventerà una spia. Il regno di Terre d'Ange, infatti, è inquieto e agitato, e Delaunay vuole scoprire chi sta tramando nell'ombra... Un'eroina conturbante, una saga animata da poeti e cortigiani, regine e sacerdoti guerrieri, principi errabondi; un'epopea immersa in un'atmosfera che ricorda "Le mille e una notte" e che si snoda fra intrighi di corte e relazioni pericolose, viaggi e rivelazioni.
Cosa penso:
Avevo dimenticato quanto fosse bello questo primo romanzo della Carey, a mio avviso forse il più bello dell'intera trilogia.
E' stato bello ritrovare i vecchi personaggi: Phèdre, Joscelin, Delaunay, Hyacinthe,Yasandre... Mélisande...
ed è stato bello rivivere tutte le avventure di Phèdre e Joscelin attraverso gli Skaldi, ad Alba e con il Signore dello Stretto...
Certe volte è stato un pò ripetitivo, ma si può tranquillamente sorvolare questo piccolo particolare perché il romanzo a mio avviso è un vero capolavoro; un fantasy che non annoia per niente dove in quasi novecento pagine troviamo di tutto: dalle avventure, alle storie d'amore, alla passione, agli intrighi... quasi novecento pagine che scivolano via come se fossero pura seta!!!
Una delle mie autrici preferite!!!
RispondiEliminaSi anche per me!!!
RispondiEliminaTra lei e la Gabaldon se ne vedono delle belle!!!