LE MIE ULTIME RECENSIONI...

venerdì 23 luglio 2010

RECENSIONE: IL SANGUE e IL TRADITORE

"Il sangue e il traditore" di Jacqueline Carey:

Per sfuggire agli intrighi della turbolenta e infida corte di Terre D’Ange, il giovane Imriel de La Courcel, terzo in linea di successione al trono, si è stabilito sotto falso nome a Tiberium. Ma le ombre del passato lo hanno seguito: la sua amante, la bellissima Claudia Fulvia, dopo aver scoperto il suo segreto, lo ha infatti coinvolto nei loschi affari della Gilda Invisibile, una setta segreta ramificata in tutto il regno. E adesso in città qualcuno lo vuole uccidere, come dimostra l’attentato cui il ragazzo è sopravvissuto per miracolo. Perciò, stanco di nascondere la propria identità e di difendersi da nemici senza volto, Imriel capisce che l’unica soluzione è andarsene da Tiberium e affrontare i suoi doveri di principe, accettando il matrimonio combinato con Dorelei mab Bredaia, sorella dell’erede al trono di Alba. E l’occasione di partire si presenta quando l’amico Lucius gli annuncia che si sposerà e gli chiede di accompagnarlo a Lucca, dove si svolgeranno le nozze. Tuttavia, al loro arrivo, i due giovani si trovano di fronte a una scena sconcertante: la torre campanaria è in fiamme, le mura sono circondate da un esercito di mercenari e la promessa sposa di Lucius è stata rapita...
*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 

 Perché in Italia va di moda dividere in due i romanzi originali?
L'unica nota negativa di questo libro la si deve alla casa editrice Nord per il fatto di averlo diviso in due, per il resto anche per quanto riguarda questa seconda parte della nuova trilogia della Carey non mi posso lamentare, anzi devo dire che sono più che soddisfatta.
Imrel mi piace tantissimo sia il suo carattere che, naturalmente il suo aspetto fisico (anche se io ho un ricordo dell'aspetto dei francesi come persone che non vanno in bagno da più di un mese, ma questo è un mio parere personale).
La Carrey ha saputo costruire, anche in questo caso (il primo era Phèdre) un personaggio ben fatto, con i suoi timori, tormenti, problemi e un passato alquanto buio per poi farci vedere, man mano che cresce e che matura come riesce ad affrontare tutto ciò!!!
Divertente, ma anche un pò macabro, il caso dell'uomo con due facce...
Anche qui l'autrice ha saputo miscelare Fantasy con una realtà verosimile, l'assedio di Lucca, in modo perfetto e anche ironico, non tralasciando momenti di sconforto, vedi la morte di Gilot, momenti di vero piacere, Claudia Fulvia, e di felicità, Eamonn e Brigitta...
Sono curiosa di sapere come procederà e visto che per potere leggere l'epilogo di questa nuova trilogia, da noi grazie alla Nord diventata "seilogia" (non so se si può dire), devo aspettare ancora altri quattro libri, non mi resta che rassegnarmi e sperare in un lieto fine: cioè lieto per i miei gusti!!!


L'ho letto il... 18 Luglio 2010
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post