LE MIE ULTIME RECENSIONI...

venerdì 22 ottobre 2010

RECENSIONE: MORTO e SPACCIATO

"Morto e spacciato" di Charlaine Harris:

Per Sookie Stackhouse l'attività quotidiana della comunità dei vampiri e dei mannari di Bon Temps e dintorni sono di vitale interesse: ha un legame di sangue con il capo dei vampiri, è amica del branco locale di lupi mannari, lavora per un uomo che è un mutaforme e ha un fratello che è una pantera mannara. Per la maggior parte degli umani l'esistenza dei mannari è una cosa ignota:almeno fino a ora, perché mannari e mutaforme hanno infine deciso di seguire l'esempio dei vampiri e rivelare al mondo la loro esistenza. Quello di cui però nessuno si rende conto è che esiste un'altra razza di creature non umane, più antica, più potente e molto più pericolosa. E si sta preparando alla guerra. E Sookie si ritroverà a essere una pedina fin troppo umana della loro battaglia.

*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:  
 
..."L'incantesimo contenuto nella strega, quello che si è attivato quando Clancy l'ha uccisa... era che mi sarei trovato vicino a ciò che il mio cuore desiderava, senza rendermene conto."

Indovinate qual'era la domanda a questa risposta???
Penso che i più ci saranno arrivati.

1.Questo è il libro che mi è piaciuto di più fin'ora, anche più di Morto per il mondo: forse perché lì Eric non era pienamente in se.
Ma qui ritroviamo Eric in tutto il suo splendore, capace di intendere e volere; un Eric (tenetevi forte) con un lato tenero, che a tratti mi è sembrato molto più umano di Sookie; un Erik che volente o nolente si ritrovato ad amare; un Erik di cui arriviamo a conoscenza del suo passato di umano e di come venne trasformato (a tal proposito mi viene da chiedermi: ma Godfrey in tutto questo dove si colloca? Credevo che fosse lui il creatore di Eric. Ma visto dopo gli ultimi sviluppi non è per niente così. Mi sa che dovrò fare un ripasso prima o poi).
Sookie è molto risoluta sull'argomento Erik e non è più reticente, anzi...
Ci sarebbero da scrivere pagine e pagine su quei due, ma ci sono anche altre parti importanti che meritano la mia attenzione.
2.Questo è il libro della seconda grande rivelazione:
infatti i licantropi e i mutaforma vengono allo scoperto, così come fecero i vampiri, creando non pochi scompigli, ma tutto sommato poi ben accettati.
3.Questo è il libro dove quella stronza e fanatica rossa artefatta di Arlen, si leva dalle palle: No! Non muore, purtroppo!!! Va a finire solo in galera!!!
4.Questo è il libro delle gravidanze: ben tre. No! Sookie non è fra le "gravide"!
5.E allo stesso tempo questo è stato uno dei più tristi e "macabri" libri dell'intera serie:
-la fine che fanno Crystal e il suo bambino non ancora nato (vabbè che era una grandissima tr..., ma che brutta fine poverina); quindi siamo rimasti a due gravidanze;
-la tortura subita da Sookie;
-la morte del licantropo fidanzato di Amelia;
-e la morte della simpaticissima, bellissima e pazzissima Claudine (anch'essa in cinta); quindi siamo rimasti a una gravidanza.
Quindi ne rimane solo una di donna in cinta, ma neanche la cito perché il personaggio non è tanto importante, solo un contorno; o forse dovrei dire che nella serie televisiva mi stà talmente sulle palle che anche nei libri ha perso ogni mio interesse.
Bill è andato molto vicino al mio desiderio espresso nell'ultimo libro; cioè di morire atrocemente. Ma non c'è stato niente da fare, è riuscito a campare anche questa volta.
La Harris ci ha lasciato con una spiegazione in sospeso da parte di Erik, cioè:
Attenzione stò riportando parti del romanzo.
"...Tu dov'eri?" l'ira mi ribollì in gola. Eric ebbe un sussulto, una reazione notevole per un vampiro antico come lui, e distolse lo sguardo. "Non è che tu fossi obbligato a venire a cercarmi" continuai "ma per tutto il tempo ho sperato... ho sperato che saresti venuto, ho pregato che venissi, ho pensato e ripensato che potessi sentirmi".
"Mi stai uccidendo" protestò lui "Mi stai uccidendo" e lo sentii rabbrividire accanto a me, come se non potesse tollerare le mie parole "te lo spiegherò" promise con voce soffocata " lo farò e capirai..."

Bene!!! E adesso vorrei capire pure io...
Quindi...
...Alla prossima puntata.

L'ho letto il... 21 Ottobre 2010
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post