LE MIE ULTIME RECENSIONI...

sabato 30 ottobre 2010

RECENSIONE: UN TOCCO DI MORTE

"Un tocco di morte" di Charlaine Harris:

“La prima volta che mi hanno chiesto di scrivere un racconto sulla mia eroina Sookie Stackhouse, mi sono chiesta se sarei stata all'altezza del compito. La sua vita e la sua storia sono così complesse che non ero certa di riuscire a renderle giustizia nello spazio di poche pagine. “In Polvere di fate”, Claude e Claudine chiedono aiuto a Sookie per scovare il colpevole dell’omicidio di Claudette. “Tanti auguri Dracula” vede Eric alle prese con l’organizzazione della festa di compleanno del suo idolo… e Sookie accetta di buon grado l’invito. “Lucky” è una storia divertente e spensierata che si svolge a Bon Temps nel periodo successivo ai fatti narrati in “Morti tutti insieme” e ha come protagoniste Sookie e la strega Amelia, sulle tracce di un misterioso sabotatore. In “Pacco regalo”, infine, Sookie sta trascorrendo una solitaria, malinconica vigilia di Natale quando un inatteso visitatore le risolleva il morale… Mi sono molto divertita a scrivere queste storie. Qualcuna è spassosa, qualcun'altra più cupa, ma tutte mettono in evidenza un lato del carattere di Sookie o un episodio della sua vita che nei libri non compaiono. Spero che vi diano lo stesso piacere, nel leggerle, che hanno dato a me nello scriverle. Buon divertimento.” (Charlaine Harris)


*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 

Perché 16,00€ per un libro che assomiglia ad una sottiletta???

L'unica nota stonata è il prezzo: 16€ per una sottiletta non sono forse un pò troppi???
Per il resto diciamo che questa serie di racconti brevi non mi hanno presa come un romanzo vero e proprio; certo è sempre presente la capacità della Harris di saper concentrare in poche pagine un'intera storia, anche carina, dove non manca nulla.
La mia preferita è Fortuna dove Sookie e Amelia devono risolvere "un caso": quelle due assieme ne combinano sempre delle belle.
In Un tocco di morte è più marcato il lato ironico di Sookie: c'erano parti davvero divertenti!!!
E viene ridicolizzato anche il grande e composto Erik: vedi Buon compleanno Dracula dove è tutto preso a organizzare una mega festa per il "Principe delle tenebre".
In conclusione: possiamo dire che sono stati dei racconti veramente distensivi, delle parentesi tranquille e spensierate di quella che è in realtà la vera vita di Sookie (niente di tranquillo e niente di spensierato).

L'ho letto il... 28 Ottobre 2010
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post