LE MIE ULTIME RECENSIONI...

domenica 31 ottobre 2010

LE MIE ULTIME LETTURE: OTTOBRE 2010

OTTOBRE 2010

"ATTENZIONE...
... QUI DI SEGUITO POTETE ANCHE TROVARE PARECCHI SPOLIERS.
NON MI RITERRÒ RESPONSABILE DI QUALSIASI VOSTRO DISPIACERE
DOVUTO ALLA SCOPERTA DI CONTENUTI
CHE NON AVEVATE INTENZIONE DI SAPERE...
...LETTORI AVVISATI, MEZZI SALVATI"

"Le ossa del diavolo" di Kathy Reichs:
Si dice che il diavolo sia nei dettagli. E nessuno è più sensibile ai dettagli di Tempe Brennan, che per mestiere studia le ossa dei morti a caccia di particolari rivelatori: dell'età, del sesso, della fisionomia di una vittima, dell'epoca e delle cause della morte. Quando tracce di un macabro rito pagano affiorano nello scantinato di una casa in corso di ristrutturazione a Charlotte, North Carolina, Tempe è chiamata a dare il suo contributo alle indagini. C'è il teschio di una ragazzina di colore, tra i resti che deve interpretare per provare a capire cosa sia accaduto in quel luogo impregnato di mistero e di orrore. Ma prima che il lavoro di Tempe possa dirsi concluso, il fiume Wylie restituisce il corpo decapitato di un ragazzo sul cui petto sono stati incisi simboli satanici. E mentre dagli schermi TV di tutto lo stato un commissario con ambizioni politiche tuona contro gli adepti del male, un santero dal passato pieno di ombre viene trovato morto. Storie di prostituzione, gelosia, fanatismo e superstizioni ancestrali si confondono in uno scenario terribilmente intricato. Solo ascoltando la verità delle ossa, Tempe può sperare di arrivare alla soluzione. A patto di riuscire a sfuggire alla furia di un assassino oscuro e spietato come il diavolo stesso.


Cosa penso:
Mi chiamo Temperarce Deasee Brennan.
Uno e sessantasette,irritabile, ultraquarantenne.
Pluripremiata. Superoccupata.
Sottopagata.
Chi non conosce l'affascinante antropologa forenza Temperarce "BONES" Brennan protagonista del telefilm Bones per l'appunto?
Per chi non lo sapesse il telefilm è tratto da una serie di romanzi scritti dalla scrittrice Kathy Reichs e "Le ossa del diavolo" e uno di questi, l'undicesimo per essere più precisi...
alché qualcuno potrebbe dirmi:"ma S. perché non inizi dal primo libro, invece che dall'undicesimo, come tutti i comuni mortali???"
Alché io direi:"era in offerta!!! E si dia il caso che dal primo al decimo libro non c'era nemmeno traccia!!!"
Così ho iniziato dall'undicesimo, e non nego di aver avuto un pò di preoccupazione per il fatto che forse non ci avrei capito molto;
ma così non è stato: l'autrice fa la descrizione di ognuno e di ogni cosa come se fosse il primo libro (un pò alla Hamilton).
Fine della premessa.
UN TRATTATO DI ANATOMIA SAREBBE STATO PIU' COMPRENSIBILE!!!
Non sto esagerando, giuro!!!
All'inizio è stata una vera fatica: troppi termini tecnici, troppo specifici im materia; mi è sembrato di avere nuovamente tra le mani un libro del liceo o dell'università (mio incubo ricorrente... NOOOOOOOO!!! @__°).
Bisogna dare cmq mertito all'autrice, visto che tenda di spiegare al meglio (anche per noi "profani") i vari termini tecnici... e ci riesce: certo dopo aver letto minimo 10 volte ogni frase e ogni capoverso quando parlava di ossa e di tendini vari, non solo ho capito alla perfezione, non solo mi potrei procurare un "master" in antropologia forense (sto esagerando forse un pò troppo), ma potrei citare, passo passo, il libro a memoria.
Però superati i punti che contribuivano a farmi assumere un espressione perenne a forma di punto interrogativo, è stato bello entrare nel mondo di BONES, alias Tempererance Brannan.
La protagonista è una donna con, permettetemi il termine, le "contropalle", abile nel suo lavoro e, come ogni essere umano, anche lei ha le sue disgrazie: un matrimonio fallito alla spalle, un caratteraccio davvero terribile, "una figlia che tenda di combinarle sempre nuovi incontri", ecc...
Ma Bones è anche divertente, ironica e con la battuta pronta ed è anche molto affascinante: al momento ha due uomini splendidi e fascionosi che le fanno il filo.
IN CONCLUSIONE
Il romanzo è ben scritto con una bella trama: non manca un pizzico di giallo e di mistero contornato dall'ironia della protagonista, che portano il lettore a immergersi nella storia a 360°.

L'ho letto il... 1 Ottobre 2010
GIUDIZIO:


"Narcissus" di Laurell K. Hamilton:

Ormai da sei mesi, Anita non ha contatti né con Jean-Claude né con Richard. Sei mesi di solitudine e castità, per riflettere e soprattutto per rimettersi in forze. Segnata sia dal marchio dei vampiri sia da quello dei lupi mannari, si è infatti ritrovata debole e vulnerabile come non mai; in più, sa che quel malessere passerà solo quando uno dei due marchi prenderà il sopravvento. Eppure, ancora una volta, Anita non può permettersi il lusso di riposare, perché un essere misterioso ha approfittato della sua assenza per rapire alcuni innocenti che lei aveva giurato di proteggere. Insomma deve intervenire ma, nelle sue condizioni, rischia seriamente di farsi ammazzare, quindi, mettendo da parte l'orgoglio, si decide a chiedere aiuto: celebrando un rito antico e pericoloso, la cacciatrice di vampiri, Jean-Claude e Richard fondono i loro marchi, creando un legame indissolubile. Improvvisamente Anita acquisisce l'energia delle due creature della notte, percepisce il battito dei loro cuori e sente i loro pensieri, le loro paure, i loro desideri. Ma questo nuovo potere ha un prezzo altissimo: in un crescendo di tensione fisica ed emotiva, Anita si troverà coinvolta in una battaglia che potrebbe trasformarla per sempre, una battaglia in cui la posta in gioco è la sua stessa natura umana...

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post