LE MIE ULTIME RECENSIONI...

domenica 28 novembre 2010

RECENSIONE: SUNSHINE

"Sunshine" di Robin McKinley:

La vita di Rae Seddon, detta Sunshine, scorre tranquilla: lavora nella panetteria annessa al bar del suo patrigno, è fidanzata con il capocuoco, e abita in un’accogliente casa di campagna. Non pensa quasi più alla famiglia di suo padre, un mago molto potente, e ai piccoli trucchi che le insegnava sua nonna quando era bambina. Una notte esce per fare una gita al lago, in cerca di pace e tranquillità, ma viene aggredita da un gruppo di vampiri, che la trascinano in una casa abbandonata e la incatenano al muro di una grande sala. La ragazza non è sola: c’è un altro vampiro, Constantine, anche lui in catene, e lei scopre con orrore di essere lì per sfamarlo. Ma inspiegabilmente, lui non la aggredisce. Tra i due si instaura un legame particolare, e per fuggire Sunshine dovrà richiamare i poteri che credeva dimenticati, grazie ai quali riesce a proteggere Constantine dal suo più mortale nemico, il sole, che per lei invece rap presenta da sempre un elemento fondamentale...
Ma colui che li ha imprigionati è un avversario molto potente, e non è disposto ad accettare la loro fuga; solo restando uniti i due avranno qualche possibilità di non essere sopraffatti, anche se dovranno mettere a dura prova loro stessi e il loro legame.

Ci sono luoghi in cui regna l’oscurità, luoghi ai quali è meglio non avvicinarsi. Tuttavia sono anni che al lago non succede nulla, e Sunshine ha bisogno di un posto tranquillo dove poter riflettere. I vampiri non hanno mai occupato i suoi pensieri. Ma ora che l’hanno trovata...

*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 
BUUUUUU!!! Non... C'ho... Capito... Niente!
L'unica cosa che ho capito che la protagonista, Sunshine faceva I rotolini alla cannella (per altro non ho ancora capito che genere di dolce sia) e che quindi era una specie di addetta ai dolci nel caffè di proprietà del suo patrigno… poi, quando la protagonista iniziava con quei suoi strani pensieri e paragoni criptici ho cominciato a dubitare della mia intelligenza.
Per il resto tutto è ancora avvolto nel mistero...
Spesso mi perdevo ed entravo in uno stato catatonico che non sapevo nemmeno che potesse esistere, poi ne uscivo (non so nemmeno come: chiamatala forza di volontà, chiamatala caparbietà, chimatela come volete, insomma!!!) e alla fine sono riuscita a finire 'sto benedetto libro.
Avevo puntato molto su questo romanzo: la trama (anche se sono tornata a leggerla dopo averlo comprato... una lunga storia) era bella, innovativa, originale... ma poi la sostanza si è rivelata tutt'altra cosa.
Forse ci sta l'originalità, anche se a tratti mi ha ricordato la serie di Rachel Morgan, protagonista dei romanzi di Kim Harrison: il mondo degli umani che è a conoscenza della presenza degli Altri, vale a dire mezzi-umani, licantropi, maghi, vampiri e li tollera come può, tranne i vampiri, nel caso di Sunshine, che sono visti come la minaccia suprema e di cui bisogna sbarazzarsi al più presto se non si vuole rischiare l'estinzione della razza umana.
In Sunshine i vampiri sono veramente cattivi, fatta eccezione di pochi, cioè uno solo.
Povero Costantine, il nostro vampiro "buono", a cui l'autrice ha dato i colori tipici di una rana...
BLEAAA!!! MA CHE SCHIFO!!!
Mischino di un vampiro, con la pelle grigia e gli occhi color stagno e Sunshine ha avuto pure la faccia tosta di provare attrazione per lui: sarà forse che io ho un'avversione per le rane e parenti, ma è davvero brutto il signor Costantine...
No!!! Non ci siamo per niente!!!
Delusione totale.

L'ho letto il... 24 Novembre 2010
GIUDIZIO:

4 commenti:

  1. Complimenti per il blog! Finalmente una voce sincera e non pilotata dalle case editrici...mi fai risparmiare dei soldi con questi commenti sinceri. Grazie mille e continua così :-)

    RispondiElimina
  2. Ma come??? :(
    mi aspettavo un librone! fortuna che nn lo ho ancora preso...
    No, le rane non ci piacciono :P

    RispondiElimina
  3. E' l'ennessima recensione negativa che leggo....
    No,non lo comprerò nemmeno io! Ho deciso!

    RispondiElimina
  4. Seiko powers the Franck Muller replica Credor Linealx Imari Nabeshimayaki with the manufacture Caliber 6890 hand-wound movement. With an overall thickness of just 1.98mm, this movement combines its razor-thin design with clean and simple Vacheron Constantin replica finishing. Movement plates and bridges are finished in a mix of striping and perlage, punctuated by large heat-blued screws and a handful of visible jewels. Most movement finishing in this segment rolex replica tends toward the ornately baroque, leaving the Caliber 6890 feeling elegantly minimal by comparison. In terms of performance, the orologi replica movement offers 37 hours of power reserve at 21,600 bph.
    In keeping with the sparkling waterfall theme, Credor opts for a unique replica rolex strap treatment on the Linealx Imari Nabeshimayaki. The base strap is Mississippi alligator leather in graphite gray, finished by the famous Kyoto Leather repliche rolex tannery and treated with a proprietary powdered silver finish. The glittering grains of silver help to accentuate the rough imitazioni rolex alligator texture, while providing an eye-catching spectacle.

    RispondiElimina

Ultimi Post