LE MIE ULTIME RECENSIONI...

martedì 31 agosto 2010

LE MIE ULTIME LETTURE: AGOSTO 2010

AGOSTO 2010

"ATTENZIONE...
... QUI DI SEGUITO POTETE ANCHE TROVARE PARECCHI SPOLIERS.
NON MI RITERRÒ RESPONSABILE DI QUALSIASI VOSTRO DISPIACERE
DOVUTO ALLA SCOPERTA DI CONTENUTI
CHE NON AVEVATE INTENZIONE DI SAPERE...

...LETTORI AVVISATI, MEZZI SALVATI"

"Silver Moon: il serpente di pietra" di Maria V. Snyder:

Quando la notizia che lei è una Cercatrice d'Anime si propaga come un incendio incontrollabile per tutta Sitia, alla Cittadella dilaga l'inquietudine, e Yelena, già considerata con sospetto a causa del suo passato, si ritrova ancora una volta sola. Ma all'improvviso il nemico di sempre torna a colpire, più crudele ed efferato che mai. E a lei non rimane che affrontarlo, abbracciando fino in fondo il proprio destino. Perché questa volta avrà una sola occasione per mettere alla prova i limiti del proprio potere e per salvare ciò che ha di più caro al mondo.



Cosa penso: 
FINE DELLA STORIA
E con questo terzo libro si conclude la trilogia della Snyder...
A differenza dei primi due, ho avuto qualche difficoltà nella parte iniziale, ma poi man mano che ho proseguito la storia si è fatta intrigante come gli altri due romanzi che l'anno preceduto.
I personaggi mi sono piaciuti tutti, da Yelena, passando soprattutto su Valeck, ad arrivare a Kiki, il cavallo, con una visione sulla vita tutta sua, molto semplice e per nulla complicata.
In quest'ultimo libro i cattivi erano davvero da paura, come il Distorsore di Fuoco e i vari rituali di sangue da farti venire la pelle d'oca...
Mi è piaciuta la fine che ha fatto Roze, era dal secondo libro che ci speravo.

L'ho letto il... 2 Agosto
GIUDIZIO:


"Pranormal Love" di Gena Showalter:


Mi chiamo Belle Jamison, e fino a poco tempo fa ero una ragazza come tante altre. Poi ho scoperto di avere dei poteri paranormali, ho incontrato Rome Masters, e tutto a un tratto la mia vita è precipitata nel caos. Lui è l'uomo più sexy che abbia mai visto, e insieme facciamo scintille. Letteralmente. C'è solo un problema: deve uccidermi.






Cosa penso:
... "NON ERA UN BELLO SPETTACOLO, UN FEROCE PREDATORE CON GLI SLIP"...

...leggendo questa parte ho riso per circa un quarto d'ora immagginandomi una feroce pantera con gli slip da uomo, davvero un'immagine stramba.
Mi sono divertita a leggerlo; l'ho letto tutto in un fiato alternando tra la lettura e il dovermi asciugare gli occhi dalle lacrime per le risate che mi sono fatta.
Bell è il mio personaggio preferito, simpatica, ironica e mooooolto emotiva, un coktell molto entusiasmante che se scecherato a dovere da sensazione che vanno dal GHIACCIO al FUOCO...
... e poi diciamolo chi è che non vorrebbe un'amica che ti asciuga in un attimo, "a cinquanta passi di distanza", i capelli alla perfezione??? Se potessi me la farei subito amica.
Rome... bè è il classico bonazzo di turno, quindi niente di diverso rispetto a tutti gli altri personaggi maschili che abbiamo incontrato fin'ora, forse solo il fatto che si trasforma in pantera e che la prima volta che si è trasformato non è riuscito a liberarsi degli slip...
Veramente simpatico Tanner l'empatico, che dietro la maschera di spaccone in realtà racchiude un lato dolce.
La Showalter, con questo romanzo mi ha veramente stupita: è uscita fuori dagli schemi a cui ci aveva abituati con la saga sui Signori degli inferi, e ha creato un personaggio totalmente nuovo e sorprendente dando così prova anche del suo lato umoristico, che non mi è dispiaciuto affatto.

L'ho letto il... 4 Agosto 2010
GIUDIZIO:


"La biblioteca dei morti" di Glenn Cooper:

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante. Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria. Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile. "Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti."

Cosa penso:  
PER FORTUNA NON PARLA DI ALIENI...
All'inizio mi veniva di buttare il ibro dalla finestra (o dalla tenda, visto che ero in campaggio) quando si parlava di Area 51, alieni e dischi volanti vari...
fra tutti è rimasta solo l'Area 51, per mia fortuna.
E' un libro che ti tieni con il fiato sospeso fino all'ultima pagina e oltre, visto che da una data precisa sulla fine del mondo (che non è il 2012), con moltie"visite" nel passato che alternandosi con il presente riesce a darti un quadro completo dell'intera storia.
Quindi, nel complesso, un bel libro, con una trama innovativa e "micidiale"

L'ho letto il... 6 Agosto 2010
GIUDIZIO:


"Mr. Darcy Vampire" di Amanda Grange:

Elizabeth e Darcy, i protagonisti dell'indimenticabile Orgoglio e pregiudizio, si sono sposati e si accingono a raggiungere il Lake District, a nord del Paese, quando una misteriosa missiva indirizzata a Darcy sconvolge i loro piani all'ultimo momento. Gli sposi devono partire per un lungo viaggio in Europa, passando per Parigi, attraversando le Alpi per raggiungere infine Venezia. Elizabeth, tuttavia, percepisce uno strano turbamento nell'amato consorte: la loro, più che un vacanza, pare una fuga, e Darcy sembra preda di un terrore antico... Una storia d'amore leggendaria e immortale per una coppia leggendaria e... immortale. Una prova d'amore che porterà Elizabeth e Darcy fino alla bocca dell'inferno.

Cosa penso:

JANE AUSTIN SI STARA' RIVOLTANDO NELLA TOMBA...

Con "Orgoglio, pregiudizio e zombie" credevo che si fosse toccato il fondo, con questo romanzo si è andato oltre...
Un libro così cretino in vita mia non lo avevo mai letto, povera la nostra Jane Austin, che gli hanno rovinato in questo modo i suoi protagonisti più famosi.
Mr. Darcy è un vampiro di circa 150 anni, che dopo aver incontrato Elisabeth comincia a rivalutare la sua situazione "vampiresca" non più come un dono, ma come una maledizione, in quanto non può giacere con Elisabeth come dovrebbe fare in qualità di marito (marito perchè la storia parte dal giorno delle sue nozze con Elisabeth) perchè ha paura di farle male e non resistere alla tentazione di trasformarla e nel frattempo Elisabeth si strugge perchè a distanza di mesi dal loro matrimonio non è riuscita a cambiare il suo stato di "vergine" e non riesce a capire perchè suo marito non gliela dia (scusate il termine); dopo aver scoperto che Darcy in realtà ha le zanne dice che non gliene frega niente e vuole cmq provare...
... e penso bene poverina!!! Ha aspettato di sposarsi per fare certe cose e poi nn succede ancora niente; infine, arriva finalmente il vecchio saggio di turno che dice che la maledezione può essere sciolta e tra varie peripezie Darcy ridiventa finalmente umano e Elisabeth perde finalmente (poverina) la verginità.
Quindi secondo me si potrebbe cambiare la trama e il titolo di questo libro in questo modo:

TRAMA:
Elisabeth Bennet, ora divenuta Mrs. Darcy, si strugge perchè finalmente sposata con il suo più grande amore Mr. Darcy, non si spiega perchè quest'ultimo non le fa mai visita nella camera da letto e solo dopo mesi e mesi e mesi dal matrimonio e di una lunga sofferenza scopre che il suo consorte in realtà custodisce un oscuro segreto...
Tra mille angoscie e tormenti la nostra Elisabeth riuscirà alla fine ad avverare il suo più grande desiderio...

Il titolo è questo:
"Mrs. Elisabeth Bennet è ancora vergine????? ù__ù"
L'ho letto il... 13 Agosto 2010
GIUDIZIO:


"Nevi Infuocate" di Diana Gabaldon:
Nella vita ci sono due certezze: la morte e le tasse, ma nella Carolina del Nord, alla vigilia della Rivoluzione americana, la prima sembra ben più ineluttabile delle seconde. Nel 1772, la situazione è sempre più insostenibile: a Boston si muore per le strade, e nelle campagne della Carolina del Nord si appicca fuoco alle case isolate. Un'ombra oscura si estende anche su Fraser's Ridge, la tenuta di Jamie e Claire... La colonia è in fermento e il Governatore Josiah Martin si rivolge a Jamie per ottenere aiuto. Jamie ormai è un pilastro della comunità, rispettato da tutti: coloni scozzesi, immigrati tedeschi e tribù indiane che vivono a ridosso della Linea del Trattato. Fra Regolatori impenitenti che non accettano le tasse inglesi e Comitati di Salute pubblica che vogliono imporre l'ordine a modo loro, il Governatore ha bisogno di qualcuno che tenga unito il paese, riesca a placare il risentimento dei coloni e garantisca la sicurezza del Re e della corona. James Fraser, tutti concordano, è l'uomo adatto. L'unico problema è che Claire, sua moglie, è una viaggiatrice nel tempo, così come sua figlia Brianna e il genero Roger. E Brianna, che conosce il futuro, gli ricorda che il 18 aprile di tre anni dopo, nel 1775, la miccia della rivoluzione verrà accesa e dopo una lunga e sanguinosa guerra le colonie otterranno l'indipendenza, mentre quanti resteranno fedeli al Re verranno uccisi o esiliati. Due prospettive che non piacciono molto a James né alla sua famiglia...

Cosa penso:
Certo che è stata una lettura lunga...
Naturalmente l'ho fatto a posta per potermi imprimere bene nella mente i vari pezzi della storia, perchè diciamo la verità, con la "Gabby" ne vale la pena.
Come al solito fa da padrona la storia d'amore tra Jamie e Clare, contornata da i vari personaggi e dalla storia americana che va piam piano realizzandosi velocemente.
La storia è in uno stallo: la Gabaldon procede a narrare gli eventi lentamente rispetto agli altri libri, però anche qui non mancano i colpi di scena o episodi veramente esilaranti.
Ritorna lo "spettro" di Jack Randall e la malignità di Stephen Bonnet (anche se solo accenata); la cattura e la seguente violenza di Clare...
... per non parlare di tutte le varie invenzioni di Bree e la cocciutaggine di Clare su l'utilizzo dell'etere.
E poi non può non mancare la deficentaggine di Roger e la caparbietà di Jamie.
Insomma c'è di tutto!!!
E nelle vicende familiari adesso grava lo spettro di una guerra sempre più imminente.
L'ho letto il... 17 Agosto 2010
GIUDIZIO:

"Toccata delle tenebre" di Karen Chance:

Cassandra Palmer ha un dono: riesce a leggere il futuro e a comunicare con gli spiriti. Ma tutto ciò la rende un bersaglio appetibile sia per i vivi che per i morti, e di conseguenza vulnerabile. Di solito i fantasmi non sono pericolosi, parlano molto e hanno voglia di sfogarsi, ma tutto qui. Il problema si pone quando un vivo si interessa a lei e ai suoi poteri... Cassandra ha sempre cercato di evitare i vampiri, ma quando il mafioso dal quale è fuggita ormai da tre anni si mette sulle sue tracce gridando vendetta, è costretta ad allearsi con un essere pericoloso e dannatamente seducente. E se decide di aiutarla non è certo per compassione. Il tempo stringe, e l’ombra dei vampiri incombe di nuovo su di lei, inesorabile. È ora di comprendere appieno la natura dei poteri occulti che tanto influiscono sulla sua vita. Sarà disposta a scendere a compromessi e ad arrivare fino in fondo nel disperato tentativo di salvare sé stessa?

Cosa penso: 
TROPPE DESCRIZIONI!!!

E sì!!! All'inizio c'erano troppe descrizioni, veniva posta una domanda e la risposta veniva data dopo circa tre pagine di descrizione del perchè quella domanda.
Però mi sono detta:" Farti forza S. è il primo libro di una serie, per questo all'inizio è così prolisso, vedrai che più avanti migliorerà!!!"
E così è stato...
... solo che più avanti è stato dopo circa metà libro...
Cmq, per il resto mi è piaciuto; originale come storia: ancora sensitive e veggenti non ne avevo incontrate.
Mi è piaciuta anche la scelta dei personaggi: i grandi della storia ritrovati nel Ventunesimo secolo in versione vampiro: "Raf---> Rafhael---> il grande Raffaello; Rasputin, proprio il malvaggio consigliere dello Zar Nicola; e non poteva mancare Jack---> Jack lo Squartatore; e infine l'affascinate Mircea nonchè fratello del più famoso vampiro di tutti i tempi: Dracula.
Per non parlare del nome della protagonista: Cassandra e di conseguenza il riferimento ai miti greci.
Oltre a tutto questo, mi è piaciuta l'intera storia: il modo ironico di come gli eventi sono stati narrati...
... forse perchè ho una predilizione per i libri narrati in prima persona!!!

L'ho letto il... 25 Agosto 2010
GIUDIZIO:

"Le creature della notte" di Kim Harrison:

In tutta Cincinnati non c’è una strega più forte, sexy e incasinata di Rachel Morgan, la cacciatrice di taglie. Rachel ha già esposto a seri rischi l’amore della sua vita e la sua stessa anima nello sforzo determinato di consegnare alla giustizia le creature della notte. Tra i suoi impegni c’è quello di tenere sotto controllo il suo partner e il suo vizio di bere sangue, riuscire a mantenere un segreto mortale e non cedere a un irresistibile nuovo pretendente, anche lui un vampiro. Ma Rachel deve anche schierarsi in una guerra che sta devastando la malavita cittadina, dato che è stata proprio lei a mettere fuori gioco il vampiro che a lungo aveva retto tutti i giochi criminali. Per fare questo, dovrà scendere a patti con un demone potentissimo, e probabilmente affrontare un’eternità fatta di dolore, tormento, e umiliazioni: perché il suo oscuro ‘signore’ sta arrivando, e vuole prendere ciò che gli è dovuto..
.
Cosa penso:  
COSA SI PUO' FARE IN TRE MINUTI???...
"...Intonare una romanza, farsi una bella danza. Sentirsi battere il cuore, trovare un nuovo amore...".
Finalmete è arrivato nelle mie sgraziate manine il terzo libro della Harrison, è stata una lunga attesa, ma ne è valsa la pena.
Mi ha divertita, e qui non c'è niente di nuovo, già mi era successa la stessa cosa con gli altri due.
Rachel, è un portento, unica, diciamo che è la versione "strega" di Stephanie Plumm.
Con lei non ci si annoia mai: il suo istinto naturale di cacciarsi nei guai e il suo istinto innaturale a vennirne fuori "quasi" illesa ha qualcosa di stupefacente...
... anche i suoi continui patti con i demoni (sembra quasi che non possa farne a meno) sono stupefacenti e un tantino inquientanti;
Qua c'è molta più azione... e molta più passione: finalmente quel rammolito di Nick si leva dalle palle e vediamo in tutto il suo splendore Kisten (ancora non ho capito se è sicuro dei suoi sentimenti per Rachel);
Ivy, mi stà un tantino sulle scatole: con quel suo modo di fare protettivo, e geloso, sta diventado veramente snervante.
Janks: è un folletto molto invadente ma anche divertente (forse il più caro amico che Rachel abbia mai avuto).
E poi il mio preferito, Trent: mi piace con quella sua area di bulletto che si atteggia a Boss (ma alla fine, secondo me, rivelerà un gran cuore) e mi piace il suo essere una spina nel fianco per Rachel; non vedo l'ora di leggere come andrà a finire tra quei due(perchè per me alla fine si metterrano assime).
Una bella lettura; spero solo di non aspettare un altro anno per poter leggere il seguito.

L'ho letto il... 28 Agosto 2010
GIUDIZIO:

RECENSIONE: LE CREATURE DELLA NOTTE

"Le creature della notte" di Kim Harrison:

In tutta Cincinnati non c’è una strega più forte, sexy e incasinata di Rachel Morgan, la cacciatrice di taglie. Rachel ha già esposto a seri rischi l’amore della sua vita e la sua stessa anima nello sforzo determinato di consegnare alla giustizia le creature della notte. Tra i suoi impegni c’è quello di tenere sotto controllo il suo partner e il suo vizio di bere sangue, riuscire a mantenere un segreto mortale e non cedere a un irresistibile nuovo pretendente, anche lui un vampiro. Ma Rachel deve anche schierarsi in una guerra che sta devastando la malavita cittadina, dato che è stata proprio lei a mettere fuori gioco il vampiro che a lungo aveva retto tutti i giochi criminali. Per fare questo, dovrà scendere a patti con un demone potentissimo, e probabilmente affrontare un’eternità fatta di dolore, tormento, e umiliazioni: perché il suo oscuro ‘signore’ sta arrivando, e vuole prendere ciò che gli è dovuto...

*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:  
 
COSA SI PUO' FARE IN TRE MINUTI???...
"...Intonare una romanza, farsi una bella danza. Sentirsi battere il cuore, trovare un nuovo amore...".
Finalmete è arrivato nelle mie sgraziate manine il terzo libro della Harrison, è stata una lunga attesa, ma ne è valsa la pena.
Mi ha divertita, e qui non c'è niente di nuovo, già mi era successa la stessa cosa con gli altri due.
Rachel, è un portento, unica, diciamo che è la versione "strega" di Stephanie Plumm.
Con lei non ci si annoia mai: il suo istinto naturale di cacciarsi nei guai e il suo istinto innaturale a vennirne fuori "quasi" illesa ha qualcosa di stupefacente...
... anche i suoi continui patti con i demoni (sembra quasi che non possa farne a meno) sono stupefacenti e un tantino inquientanti;
Qua c'è molta più azione... e molta più passione: finalmente quel rammolito di Nick si leva dalle palle e vediamo in tutto il suo splendore Kisten (ancora non ho capito se è sicuro dei suoi sentimenti per Rachel);
Ivy, mi stà un tantino sulle scatole: con quel suo modo di fare protettivo, e geloso, sta diventado veramente snervante.
Janks: è un folletto molto invadente ma anche divertente (forse il più caro amico che Rachel abbia mai avuto).
E poi il mio preferito, Trent: mi piace con quella sua area di bulletto che si atteggia a Boss (ma alla fine, secondo me, rivelerà un gran cuore) e mi piace il suo essere una spina nel fianco per Rachel; non vedo l'ora di leggere come andrà a finire tra quei due(perchè per me alla fine si metterrano assime).
Una bella lettura; spero solo di non aspettare un altro anno per poter leggere il seguito.


L'ho letto il... 28 Agosto 2010
GIUDIZIO:

sabato 28 agosto 2010

RECENSIONE: TOCCATA DALLE TENEBRE

"Toccata delle tenebre" di Karen Chance:

Cassandra Palmer ha un dono: riesce a leggere il futuro e a comunicare con gli spiriti. Ma tutto ciò la rende un bersaglio appetibile sia per i vivi che per i morti, e di conseguenza vulnerabile. Di solito i fantasmi non sono pericolosi, parlano molto e hanno voglia di sfogarsi, ma tutto qui. Il problema si pone quando un vivo si interessa a lei e ai suoi poteri... Cassandra ha sempre cercato di evitare i vampiri, ma quando il mafioso dal quale è fuggita ormai da tre anni si mette sulle sue tracce gridando vendetta, è costretta ad allearsi con un essere pericoloso e dannatamente seducente. E se decide di aiutarla non è certo per compassione. Il tempo stringe, e l’ombra dei vampiri incombe di nuovo su di lei, inesorabile. È ora di comprendere appieno la natura dei poteri occulti che tanto influiscono sulla sua vita. Sarà disposta a scendere a compromessi e ad arrivare fino in fondo nel disperato tentativo di salvare sé stessa?


*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 
TROPPE DESCRIZIONI!!!

E sì!!! All'inizio c'erano troppe descrizioni, veniva posta una domanda e la risposta veniva data dopo circa tre pagine di descrizione del perchè quella domanda.
Però mi sono detta: “Farti forza S. è il primo libro di una serie, per questo all'inizio è così prolisso, vedrai che più avanti migliorerà!!!”
E così è stato...
... solo che più avanti è stato dopo circa metà libro...
Comunque, per il resto mi è piaciuto; originale come storia: ancora sensitive e veggenti non ne avevo incontrate.
Mi è piaciuta anche la scelta dei personaggi: i grandi della storia ritrovati nel Ventunesimo secolo in versione vampiro: “Raf”---> “Rafael”---> il grande Raffaello; Rasputin, proprio il malvagio consigliere dello Zar Nicola; e non poteva mancare Jack---> Jack lo Squartatore; e infine l'affascinate Mircea nonché fratello del più famoso vampiro di tutti i tempi: Dracula.
Per non parlare del nome della protagonista: Cassandra e di conseguenza il riferimento ai miti greci.
Oltre a tutto questo, mi è piaciuta l'intera storia: il modo ironico di come gli eventi sono stati narrati...
... forse perchè ho una predilezione per i libri narrati in prima persona!!!


L'ho letto il... 25 Agosto 2010
GIUDIZIO:

giovedì 26 agosto 2010

RECENSIONE: NEVI INFUOCATE

"Nevi Infuocate" di Diana Gabaldon:

Nella vita ci sono due certezze: la morte e le tasse, ma nella Carolina del Nord, alla vigilia della Rivoluzione americana, la prima sembra ben più ineluttabile delle seconde. Nel 1772, la situazione è sempre più insostenibile: a Boston si muore per le strade, e nelle campagne della Carolina del Nord si appicca fuoco alle case isolate. Un'ombra oscura si estende anche su Fraser's Ridge, la tenuta di Jamie e Claire... La colonia è in fermento e il Governatore Josiah Martin si rivolge a Jamie per ottenere aiuto. Jamie ormai è un pilastro della comunità, rispettato da tutti: coloni scozzesi, immigrati tedeschi e tribù indiane che vivono a ridosso della Linea del Trattato. Fra Regolatori impenitenti che non accettano le tasse inglesi e Comitati di Salute pubblica che vogliono imporre l'ordine a modo loro, il Governatore ha bisogno di qualcuno che tenga unito il paese, riesca a placare il risentimento dei coloni e garantisca la sicurezza del Re e della corona. James Fraser, tutti concordano, è l'uomo adatto. L'unico problema è che Claire, sua moglie, è una viaggiatrice nel tempo, così come sua figlia Brianna e il genero Roger. E Brianna, che conosce il futuro, gli ricorda che il 18 aprile di tre anni dopo, nel 1775, la miccia della rivoluzione verrà accesa e dopo una lunga e sanguinosa guerra le colonie otterranno l'indipendenza, mentre quanti resteranno fedeli al Re verranno uccisi o esiliati. Due prospettive che non piacciono molto a James né alla sua famiglia...

*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 

Certo che è stata una lettura lunga...
Naturalmente l'ho fatto a posta per potermi imprimere bene nella mente i vari pezzi della storia, perchè diciamo la verità, con la "Gabby" ne vale la pena.
Come al solito fa da padrona la storia d'amore tra Jamie e Clare, contornata da i vari personaggi e dalla storia americana che va piam piano realizzandosi velocemente.
La storia è in uno stallo: la Gabaldon procede a narrare gli eventi lentamente rispetto agli altri libri, però anche qui non mancano i colpi di scena o episodi veramente esilaranti.
Ritorna lo "spettro" di Jack Randall e la malignità di Stephen Bonnet (anche se solo accenata); la cattura e la seguente violenza di Clare...
... per non parlare di tutte le varie invenzioni di Bree e la cocciutaggine di Clare su l'utilizzo dell'etere.
E poi non può non mancare la deficentaggine di Roger e la caparbietà di Jamie.
Insomma c'è di tutto!!!
E nelle vicende familiari adesso grava lo spettro di una guerra sempre più imminente.


L'ho letto il... 17 Agosto 2010
GIUDIZIO:

mercoledì 25 agosto 2010

SPECIALE: MARIA V. SNYDER

Maria V. Snyder è un'autrice che mi ha piacevolmente sorpresa.
In Italia è stata pubblicata la sua trilogia fantasy "Study", che narra le avventure di Yelana, un' apprendista mago di appena ventanni.
Questa trilogia inizialmente era stata pubblicata dalla casa editrice Fantaluna, che ha bloccato la serie al secondo libro.

Ebbene, avevo perso le speranze, perchè ne avevo sentito parlare bene e non riuscivo a reperire neanche i primi due libri...
... ma poi ecco che qualche mese fa avvenne il miracolo: l'Harmony diede la notizia che avrebbe pubblicato la Snyder nella sua collana "Blue Nocturne", e, secondo voi quale serie avrebbe pubblicato??? Ma proprio la trillogia "Study" che si è già conclusa nel mese scorso con il terzo libro...
La serie è così composta:
  1. "Dark Moon: La farfalla di pietra";
  2. "Silver Moon: Il serpente di pietra";
  3. "Red Moon: Ali di Fuoco";
"ATTENZIONE...
... QUI DI SEGUITO POTETE ANCHE TROVARE PARECCHI SPOLIERS.
NON MI RITERRÒ RESPONSABILE DI QUALSIASI VOSTRO DISPIACERE
DOVUTO ALLA SCOPERTA DI CONTENUTI
CHE NON AVEVATE INTENZIONE DI SAPERE...



DA SINISTRA VERSO DESTRA:
Copertina originale; Copertina Fantaluna; Copertina Blue Nocturne
.


"Dark Moon. La farfalla di pietra" (Poison Study): Condannata a morte per omicidio, Yelena ha un'unica possibilità: diventare l'assaggiatore ufficiale del Comandante Ambrose. Ma le torture subite sembrano averle rubato l'anima, facendo di lei un simulacro vuoto, una farfalla di pietra simile al ciondolo donatole dal suo salvatore. Emozioni e sentimenti sono banditi entro le severe mura dell'antico palazzo reale, dove nessuno, amico o nemico, è ciò che appare. Nemmeno Valek. Uomo affascinante e spietato assassino, maestro di veleni e raffinato scultore, sembra essere lui a possedere il cuore della fanciulla e l'antidoto al veleno mortale che le ha somministrato a tradimento.

Cosa penso:  
Era da un bel pò che un libro così piacevole non mi capitava tra le mani.
E' stata una lettura davvero piacevole; libro ben scritto; personaggi ben caratterizzati e descritti: partendo dai protagonisti fino ad arrivare ai personaggi con parti marginali.
I personaggi non hanno mai perso la propria impronta: hanno mantenuto la loro coerenza dall'inizio fino alla fine.
Certo, adesso non resta da vedere come procederà la storia, con gli altri due libri a seguire.
Per fortuna non dobbiamo aspettare tanto.



L'ho letto il... 14 Giugno 2010
GIUDIZIO:
   
******


"Silver Moon: Il serpente di pietra" (Mgic Study): Yelena torna alla terra e alla famiglia cui era stata strappata e comincia il durissimo addestramento alla magia. Belve feroci, complotti e minacce di oscuri avversari non sono tuttavia i soli pericoli che deve affrontare nella selvaggia Sitia: un misterioso assassino, che paralizza e uccide come un serpente, ha deciso infatti di impadronirsi dei suoi poteri. Nella lotta per salvare se stessa e il suo mondo, Yelena troverà gli amici di un tempo e soprattutto Valek, l'unico uomo impermeabile alla magia, ma non al suo amore.

Cosa penso: 
Anche questo secondo romanzo l'ho letteralmente divorato!!!
Non mi ha delusa e ora resto con il fiato sospeso in attesa del terzo e ultimo libro di questa saga.
Yelena: è un mito, con una tendenza quasi maniacale a mettersi nei guai e poi uscirne "quasi" sempre illesa...
Valek: non ci sono parole; è unico e spettacolare, soprattutto con il naso e il mento finto; e poi è sempre nel posto giusto al momento giusto...
Leif: un tantino odioso e geloso... no no no forse mooolto odioso e un tantino "troppo" geloso...
Molto stramba la madre di Yelena, con quel suo comportamento da "Cita" (cioè arrambicarsi sempre sugli alberi) quando c'è qualcosa che non le va o che l'affligge...
Infine mi è piaciuto molto il personaggio di Cahil, anche se certe volte sembrava più un bambino petulante che un "erede" al trono; penso che lo rivedremo nell'ultimo libro più deciso e agguerito che mai...

Tutto il resto, vale a dire il Mastio (che mi ha ricordato molto la scuola di Hogwarts di Harry Potter solo un bel pò meno lucubre), i paesaggi circostanti e anche le varie "tribù" che si trovavano nei paraggi ha contribuito a creare un'atmosfera unica e impagabile catturandoti nella magia della storia.


L'ho letto il... 28 Giugno 2010
GIUDIZIO:

****** 

"Red Moon: Ali di fuoco" (Fire Study): Quando la notizia che lei è una Cercatrice d'Anime si propaga come un incendio incontrollabile per tutta Sitia, alla Cittadella dilaga l'inquietudine, e Yelena, già considerata con sospetto a causa del suo passato, si ritrova ancora una volta sola. Ma all'improvviso il nemico di sempre torna a colpire, più crudele ed efferato che mai. E a lei non rimane che affrontarlo, abbracciando fino in fondo il proprio destino. Perché questa volta avrà una sola occasione per mettere alla prova i limiti del proprio potere e per salvare ciò che ha di più caro al mondo.

Cosa penso:
FINE DELLA STORIA
E con questo terzo libro si conclude la trilogia della Snyder...
A differenza dei primi due, ho avuto qualche difficoltà nella parte iniziale, ma poi man mano che ho proseguito la storia si è fatta intrigante come gli altri due romanzi che l'anno preceduto.
I personaggi mi sono piaciuti tutti, da Yelena, passando soprattutto su Valeck, ad arrivare a Kiki, il cavallo, con una visione sulla vita tutta sua, molto semplice e per nulla complicata.
In quest'ultimo libro i cattivi erano davvero da paura, come il Distorsore di Fuoco e i vari rituali di sangue da farti venire la pelle d'oca...
Mi è piaciuta la fine che ha fatto Roze, era dal secondo libro che ci speravo.

 

L'ho letto il... 2 Agosto
GIUDIZIO:

In conclusione...
Questa saga è stata veramente intrigante.
Tra fantastici scenari e fantastiche avventure,
la Snyder ha saputo catturare il lettore trascinandolo
nel mondo magico di Yelena e portandolo così a vivere in prima persona
le sue avventure.

CONSIGLIATO!!!

RECENSIONE: LA CACCIATRICE DELLA NOTTE


"La cacciatrice della notte" di Jeaniene Frost

Catherine Crawfield, metà donna e metà vampiro, è a caccia di non morti. Sta cercando suo padre, che è uno di loro, e non si fermerà finché non lo avrà trovato, perché deve vendicarsi dell'uomo che ha rovinato la vita di sua madre. Ma finisce in una trappola, e viene catturata da Bones, un vampiro mercenario, con il quale si troverà costretta a stringere un’alleanza che potrebbe avere conseguenze devastanti. In cambio dell’aiuto a trovare suo padre, Cat accetta di lasciarsi allenare da quell’affascinante cacciatore della notte, fin quando i suoi riflessi non saranno diventati scattanti e taglienti quanto gli artigli di lui. Già sconvolta da fatto di non essere stata divorata subito da Bones, Cat comincia a domandarsi se esistano anche vampiri buoni. Ma prima di potersi rallegrare degli ottimi effetti dell’addestramento come cacciatrice di demoni, si troverà alle calcagna una banda di assassini. Catherine dovrà scegliere da che parte stare... e la tentazione di cedere a Bones si farà sempre più forte.

***
Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***


Cosa penso: 
Mi è piaciuto;
Non mi entusiasmavo così tanto per un libro da parecchio tempo;
I personaggi sono unici: Cat, davvero simpatica con la battutina pronta e con quella sua ironia che, in realtà, cela in se un grande dolore, il fatto che è nata a seguito di una violenza subita dalla madre da parte di un vampiro, e quindi cresce tentando di tenere a freno il suo "lato oscuro"; poi la sua "quasi violenza" da parte del primo ragazzo, che subito dopo aver fatto l'amore con lei la pianta in asso...
Tutto questo Cat lo nasconde dietro la sua maschera ironica, che si infrangerà con l'arrivo nella sua vita di un superfigo e sexy vampiro, Bones.
Dapprima i due tenteranno di uccidersi a vicenda, poi lui l'addestra e poi, qui entra in gioco il solito "cliché", si innamoreranno...
Alla fine c'è l'allontanamento, ma presto quei due si rincontreranno, se nò non aveva senso fare un seguito... o no???
Posso dire, senza ombra di dubbio che è stata una lettura piacevole; mi sono divertita e di conseguenza non vedo l'ora che esca il secondo!!!

L'ho letto il... 14 Maggio 2010
GIUDIZIO:

martedì 24 agosto 2010

SPECIALE: COLLEEN GLEASON

Colleen Gleason (per accedere al sito personale dell'autrice cliccare qui) è forse l'autrice che ho apprezzato di più, togliendo il primato alla Hamilton che era stata in pole position per parecchio tempo.
Di Collen Gleason è stata pubblicata in Italia la serie "L'eredità dei Gardella" (The Gardella Vampire Crhonicles) edita dalla Newton Compton conclusasi da pochi mesi con il quinto libro "Il bacio del vampiro". Ma ora veniamo a noi presentando la serie:




"ATTENZIONE...
... QUI DI SEGUITO POTETE ANCHE TROVARE PARECCHI SPOLIERS.
NON MI RITERRÒ RESPONSABILE DI QUALSIASI VOSTRO DISPIACERE
DOVUTO ALLA SCOPERTA DI CONTENUTI
CHE NON AVEVATE INTENZIONE DI SAPERE...




1. Cacciatori di vampiri (The rest falls away): Da generazioni i Gardella sono cacciatori di vampiri: al compimento della maggiore età i discendenti sono chiamati ad accettare il destino della famiglia. Questa volta la prescelta è Victoria. Mentre la sua vita si snoda tra la folla delle sale da ballo e le strade solitarie illuminate dalla luna, il suo cuore è diviso tra il più ambito scapolo di Londra, il marchese di Rockley, e il suo enigmatico alleato, Sebastian Vioget. E quando si ritroverà faccia a faccia con il più potente vampiro mai esistito sulla terra, Victoria dovrà compiere la scelta estrema tra amore e dovere. Ambientato tra gli splendori e le ombre della Londra di inizio Ottocento, Cacciatori di vampiri è un' appasionante storia di sangue, di soprannaturale, d'amore e morte.

Cosa penso:
Per ora vi basti sapere che come ogni libro di inizio serie rivela ben poco lasciando vari spazi vuoti che saranno colmati poi in seguito e come ogni libro di inizio serie anticipa "moooooltoooo" su quello che avverrà in seguito. Ma a differenza di alcuni libri (per non dire la maggior parte) è un libro che ti prende dall'inizio alla fine: avvincente, ben scritto e descritto con un linguaggio che ben si accosta al periodo (con qualche capovolta, calcio volante e paletto di legno che volano qua e là).

L'ho letto il... 5 Aprile 2009
 
GIUDIZIO:


2.La condanna del vampiro (Rises the Night): Una nuova minaccia incombe sui Gardella, l'antica famiglia di cacciatori di vampiri. Dopo aver lasciato la nebbiosa e violenta Londra e aver vagato per l'Europa, Lady Victoria deve affrontare una nuova sfida all'ultimo sangue. Il destino, questa volta, la porta a Roma, città in cui in ogni vicolo e dietro ogni antica rovina si cela il male. Un misterioso vampiro ha accumulato un potere immenso e ha acquisito la capacità di controllare le anime dei morti. Victoria, insieme ai suoi fidati compagni, dovrà sconfiggerlo e riportare la pace nel mondo degli umani. Ma quando scopre di essere stata tradita proprio da uno dei suoi amici, capisce che può contare soltanto sulle sue forze e sul suo istinto.

Cosa penso:
E' in questo libro che, come si usa dire qui da me, si cominciano "a cunsari l'artarini": vengono portati alla luce molti fatti e si scoprono nuovi sentimenti (vedi la nostra cara eroina Victoria che inizia ad essere combattuta ora, non solo per Sebestian, ma anche per il burbero Max - e per fortuna io so come andrà a finire la storia e per fortuna la scelta è quella che mi piace di più.......... Forza Max!!!).
Anche questo secondo libro ti prende dall'inizio alla fine - da notare la bravura dell'autrice nello descrivere minuziosamente, nei primi capitoli, i sentimenti di Victoria per la perdita del marito (io come lettrice l'ho trovato straziante e per tutte le volte che l'ho letto, parecchie, ho pianto sempre); avvincente e pieno di colpi di scena.

L'ho letto il... 6 Aprile 2009
GIUDIZIO:



3.La rivolta dei vampiri (The bleeding Dusk): Il Carnevale si avvicina e tutta la città è in fermento. Nelle sue stanze Lady Victoria Gardella, cacciatrice di vampiri, piange la morte del marito, ma il pericolo è di nuovo in agguato. Tra i vicoli di Roma gira voce che le forze del Male stiano preparando un nuovo attacco: il temibile Akvan ha stretto un'alleanza con altre creature mostruose e sanguinarie e sta per varcare la Porta degli Alchimisti. La città è in preda al terrore, ma Lady Victoria è pronta alla nuova sfida. Intanto Maximilan Pesaro, cacciatore di vampiri, è tornato, deciso a spezzare le catene della sua schiavitù. E Sebastian Vioget, enigmatico seduttore, rivela di conoscere un segreto che potrebbe essere determinante per la sconfitta di Akvan. Lady Victoria sa bene che gli alleati vanno scelti con cura e sente che di Sebastian non può fidarsi. Eppure non è così facile resistere al suo fascino magnetico...

Cosa penso:
Questo è sato il libro che ha aperto le strade alle mie speranze (intendo dire Max e Victoria). I personaggi principali si stanno iniziando a conoscere realmente: Sebastian non è l'uomo freddo e distante che vuole sembrare (basti vedere come si comporta negli ultimi cap. per capire quanto in realtà ami Victoria, la devozione per il nonno vampiro e, in fine, la scoperta, ma non tanto a sorpresa, che lui è un cacciatore di vampiri con tanto di Vis..);
Max.... anche lui per niente indifferente alla nostra eroina... e quel bacio...
Bé anche il ragazzo ci sa fare, non solo Sebastian (e ci sarà ancora molto da scoprire sui vari talenti di Max; ma questo discorso lo riprenderò nuovamente all'ultimo libro).
Questo libro mi è piaciuto, l'ho letteralmente divoranto entrambe le volte che l'ho letto.

L'ho letto l'... 11 Agosto 2009
GIUDIZIO:



4.Il crepuscolo dei vampiri (When Twilight Burns): Precipitata tra le ombre dei non-vivi in seguito al morso del Maestro Vampiro Beauregard, Victoria Gardella, fiera cacciatrice delle diaboliche creature della notte, si oppone al destino che la vorrebbe feroce vampiro. Il suo animo predisposto al bene lotta contro il sangue nemico che ormai le scorre nelle vene, e che vuole mutare la sua natura... Ma un'altra lotta si combatte dentro di lei, quella tra l'irresistibile attrazione per Sebastian, discendente di Beauregard, ormai divenuto anch'egli cacciatore di vampiri, e l'amore per Max, cacciatore da sempre, che ha rinunciato ai suoi poteri per sfuggire al giogo della malefica regina Lilith. Intanto a Londra il male dilaga, e ormai neanche la luce del giorno può fermare la ferocia dei vampiri. Su Lady Gardella si addensano terribili sospetti e presto anche la polizia busserà alla sua porta.

Cosa penso:
Certo che è un continuo crescendo... più si va avanti e più la storia diventa intrigante. Anche qui fanno da padrona i colpi di scena: non solo i vampiri diurni, amici che diventano nemici vampiri, cani vampiri e altre figure apocalittiche di vario genere...
...Sebastian corteggiatore sfegatato di Victoria; Max sempre più incazzato (e vabbé effittavamente qua non c'è niente di nuovo) perché è molto geloso della signora in questione, non vuole essere trattato da debole (in quanto per il momento è privo dei poteri dei cacciatori), vuole tenere allo stesso tempo al sicuro Victoria, non solo dal male, ma anche dai suoi sentimenti e allo stesso tempo vuole tenere al sicuro i suoi sentimenti da Victoria (MATRI CHE CASINO!!!), ma non ce la fa, soprattutto proprio su quest'ultimo punto: basti leggere quello che succede nel cap. 22: "In cui una corda troppo tesa alla fine si spezza", questo per la mia grande e immensa felicità.

L'ho letto il... 30 ottobre 2009
GIUDIZIO:



5.Il bacio del vampiro (As Shadow Fade): La Londra del diciannovesimo secolo è una metropoli pericolosa e oscura, e solo i cacciatori di vampiri possono proteggerla dal male. La famiglia dei Gardella da sempre lotta contro le creature della notte e Victoria, l'ultima discendente, ha il dovere di dare alla luce un figlio, se non vuole che la sua stirpe si estingua. Il compagno ideale sembrerebbe Sebastian, il vampiro che è divenuto suo alleato, abile guerriero, forte e affascinante. Tuttavia, Victoria non è mai riuscita a dimenticare il suo grande amore: Max Pesaro, impavido cacciatore di vampiri. Nel frattempo, altre nubi di minaccia si addensano all'orizzonte: i demoni, nemici giurati dell'umanità e dei non-morti, hanno trovato il modo per invadere la terra. Gli umani devono stringere un'alleanza con i vampiri per fronteggiare il nuovo terribile pericolo, e Victoria dovrà chiedere l'aiuto di Lilith, la loro perfida regina, se vuole scongiurare la catastrofe. Lilith chiede però un prezzo molto alto in cambio della sua collaborazione: vuole che le venga consegnato Max, per cui nutre da sempre un'irrefrenabile passione. Victoria dovrà prendere una terribile decisione. La sua famiglia, il suo amore, l'umanità intera: tutto il suo mondo è in pericolo. La cacciatrice deve ricominciare a combattere.

Cosa penso:
"Squillo di trombe gente!!!" O almeno è quello che ho sentito io arrivati a un certo punto della storia: esattamente al cap.8: "In cui un leggero abito rosa lascia ben poco all'immaginazione". Da qui in poi ho letto il resto del libro con un gran bel sorriso stampato in faccia, che è rimasto pure per le scene più cruente, ma non c'ho potuto fare niente.
Da fans della coppia Victoria/Max sono rimasta molto soddisfatta dall'epilogo di questo libro: qui si vede un Max molto sfrontato, che una volta fatta la sua decisione, per me una saggia decisione, non si tira più indietro e dichiara nuovamente, però questa volte apertamente, il suo amore per Victoria, dichiarazione che porta al fantastico epilogo di quel famoso cap.8.
Penso che la frase che è rimasta impressa ai più, compresa la sottoscritta sia:
"Ho cambiato idea.... e quando avremo finito, Victoria, non ricorderai nemmeno il tuo nome... e tanto meno quello di Vioget".
Eeee sì... . Frase memorabile!!!
Sebastian... diciamo che alternavo per lui momenti di assoluta antipatia a momenti di assoluta tenerezza, ma poi alla fine ha prevalso la mia rinata simpatia per lui, soprattutto dovuto alla sua decisione finale (che doveva per forza essere quella, per far si che si levasse definitivamente, scusate l'espressione, dalle palle).

L'ho letto il... 28 febbraio 2010
GIUDIZIO:


In conclusione...
Questa è una saga che merita di essere letta (e perché no, anche riletta).
I cinque romanzi sono ben scritti, con un linguaggio adatto al contenuto.
La storia e narrata con eleganza, anche le scene più "HOT", infatti non si cade mai in un linguaggio volgare e scurrile. Diciamo che, anche su questo punto, lo stile è inerente al periodo di ambientazione.
E poi è veramente delizioso il modo in cui l'autrice intitola ogni capitolo.

Ultimi Post