LE MIE ULTIME RECENSIONI...

giovedì 26 agosto 2010

RECENSIONE: NEVI INFUOCATE

"Nevi Infuocate" di Diana Gabaldon:

Nella vita ci sono due certezze: la morte e le tasse, ma nella Carolina del Nord, alla vigilia della Rivoluzione americana, la prima sembra ben più ineluttabile delle seconde. Nel 1772, la situazione è sempre più insostenibile: a Boston si muore per le strade, e nelle campagne della Carolina del Nord si appicca fuoco alle case isolate. Un'ombra oscura si estende anche su Fraser's Ridge, la tenuta di Jamie e Claire... La colonia è in fermento e il Governatore Josiah Martin si rivolge a Jamie per ottenere aiuto. Jamie ormai è un pilastro della comunità, rispettato da tutti: coloni scozzesi, immigrati tedeschi e tribù indiane che vivono a ridosso della Linea del Trattato. Fra Regolatori impenitenti che non accettano le tasse inglesi e Comitati di Salute pubblica che vogliono imporre l'ordine a modo loro, il Governatore ha bisogno di qualcuno che tenga unito il paese, riesca a placare il risentimento dei coloni e garantisca la sicurezza del Re e della corona. James Fraser, tutti concordano, è l'uomo adatto. L'unico problema è che Claire, sua moglie, è una viaggiatrice nel tempo, così come sua figlia Brianna e il genero Roger. E Brianna, che conosce il futuro, gli ricorda che il 18 aprile di tre anni dopo, nel 1775, la miccia della rivoluzione verrà accesa e dopo una lunga e sanguinosa guerra le colonie otterranno l'indipendenza, mentre quanti resteranno fedeli al Re verranno uccisi o esiliati. Due prospettive che non piacciono molto a James né alla sua famiglia...

*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 

Certo che è stata una lettura lunga...
Naturalmente l'ho fatto a posta per potermi imprimere bene nella mente i vari pezzi della storia, perchè diciamo la verità, con la "Gabby" ne vale la pena.
Come al solito fa da padrona la storia d'amore tra Jamie e Clare, contornata da i vari personaggi e dalla storia americana che va piam piano realizzandosi velocemente.
La storia è in uno stallo: la Gabaldon procede a narrare gli eventi lentamente rispetto agli altri libri, però anche qui non mancano i colpi di scena o episodi veramente esilaranti.
Ritorna lo "spettro" di Jack Randall e la malignità di Stephen Bonnet (anche se solo accenata); la cattura e la seguente violenza di Clare...
... per non parlare di tutte le varie invenzioni di Bree e la cocciutaggine di Clare su l'utilizzo dell'etere.
E poi non può non mancare la deficentaggine di Roger e la caparbietà di Jamie.
Insomma c'è di tutto!!!
E nelle vicende familiari adesso grava lo spettro di una guerra sempre più imminente.


L'ho letto il... 17 Agosto 2010
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post