LE MIE ULTIME RECENSIONI...

martedì 31 agosto 2010

LE MIE ULTIME LETTURE: AGOSTO 2010

AGOSTO 2010

"ATTENZIONE...
... QUI DI SEGUITO POTETE ANCHE TROVARE PARECCHI SPOLIERS.
NON MI RITERRÒ RESPONSABILE DI QUALSIASI VOSTRO DISPIACERE
DOVUTO ALLA SCOPERTA DI CONTENUTI
CHE NON AVEVATE INTENZIONE DI SAPERE...

...LETTORI AVVISATI, MEZZI SALVATI"

"Silver Moon: il serpente di pietra" di Maria V. Snyder:

Quando la notizia che lei è una Cercatrice d'Anime si propaga come un incendio incontrollabile per tutta Sitia, alla Cittadella dilaga l'inquietudine, e Yelena, già considerata con sospetto a causa del suo passato, si ritrova ancora una volta sola. Ma all'improvviso il nemico di sempre torna a colpire, più crudele ed efferato che mai. E a lei non rimane che affrontarlo, abbracciando fino in fondo il proprio destino. Perché questa volta avrà una sola occasione per mettere alla prova i limiti del proprio potere e per salvare ciò che ha di più caro al mondo.



Cosa penso: 
FINE DELLA STORIA
E con questo terzo libro si conclude la trilogia della Snyder...
A differenza dei primi due, ho avuto qualche difficoltà nella parte iniziale, ma poi man mano che ho proseguito la storia si è fatta intrigante come gli altri due romanzi che l'anno preceduto.
I personaggi mi sono piaciuti tutti, da Yelena, passando soprattutto su Valeck, ad arrivare a Kiki, il cavallo, con una visione sulla vita tutta sua, molto semplice e per nulla complicata.
In quest'ultimo libro i cattivi erano davvero da paura, come il Distorsore di Fuoco e i vari rituali di sangue da farti venire la pelle d'oca...
Mi è piaciuta la fine che ha fatto Roze, era dal secondo libro che ci speravo.

L'ho letto il... 2 Agosto
GIUDIZIO:


"Pranormal Love" di Gena Showalter:


Mi chiamo Belle Jamison, e fino a poco tempo fa ero una ragazza come tante altre. Poi ho scoperto di avere dei poteri paranormali, ho incontrato Rome Masters, e tutto a un tratto la mia vita è precipitata nel caos. Lui è l'uomo più sexy che abbia mai visto, e insieme facciamo scintille. Letteralmente. C'è solo un problema: deve uccidermi.






Cosa penso:
... "NON ERA UN BELLO SPETTACOLO, UN FEROCE PREDATORE CON GLI SLIP"...

...leggendo questa parte ho riso per circa un quarto d'ora immagginandomi una feroce pantera con gli slip da uomo, davvero un'immagine stramba.
Mi sono divertita a leggerlo; l'ho letto tutto in un fiato alternando tra la lettura e il dovermi asciugare gli occhi dalle lacrime per le risate che mi sono fatta.
Bell è il mio personaggio preferito, simpatica, ironica e mooooolto emotiva, un coktell molto entusiasmante che se scecherato a dovere da sensazione che vanno dal GHIACCIO al FUOCO...
... e poi diciamolo chi è che non vorrebbe un'amica che ti asciuga in un attimo, "a cinquanta passi di distanza", i capelli alla perfezione??? Se potessi me la farei subito amica.
Rome... bè è il classico bonazzo di turno, quindi niente di diverso rispetto a tutti gli altri personaggi maschili che abbiamo incontrato fin'ora, forse solo il fatto che si trasforma in pantera e che la prima volta che si è trasformato non è riuscito a liberarsi degli slip...
Veramente simpatico Tanner l'empatico, che dietro la maschera di spaccone in realtà racchiude un lato dolce.
La Showalter, con questo romanzo mi ha veramente stupita: è uscita fuori dagli schemi a cui ci aveva abituati con la saga sui Signori degli inferi, e ha creato un personaggio totalmente nuovo e sorprendente dando così prova anche del suo lato umoristico, che non mi è dispiaciuto affatto.

L'ho letto il... 4 Agosto 2010
GIUDIZIO:


"La biblioteca dei morti" di Glenn Cooper:

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante. Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria. Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile. "Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti."

Cosa penso:  
PER FORTUNA NON PARLA DI ALIENI...
All'inizio mi veniva di buttare il ibro dalla finestra (o dalla tenda, visto che ero in campaggio) quando si parlava di Area 51, alieni e dischi volanti vari...
fra tutti è rimasta solo l'Area 51, per mia fortuna.
E' un libro che ti tieni con il fiato sospeso fino all'ultima pagina e oltre, visto che da una data precisa sulla fine del mondo (che non è il 2012), con moltie"visite" nel passato che alternandosi con il presente riesce a darti un quadro completo dell'intera storia.
Quindi, nel complesso, un bel libro, con una trama innovativa e "micidiale"

L'ho letto il... 6 Agosto 2010
GIUDIZIO:


"Mr. Darcy Vampire" di Amanda Grange:

Elizabeth e Darcy, i protagonisti dell'indimenticabile Orgoglio e pregiudizio, si sono sposati e si accingono a raggiungere il Lake District, a nord del Paese, quando una misteriosa missiva indirizzata a Darcy sconvolge i loro piani all'ultimo momento. Gli sposi devono partire per un lungo viaggio in Europa, passando per Parigi, attraversando le Alpi per raggiungere infine Venezia. Elizabeth, tuttavia, percepisce uno strano turbamento nell'amato consorte: la loro, più che un vacanza, pare una fuga, e Darcy sembra preda di un terrore antico... Una storia d'amore leggendaria e immortale per una coppia leggendaria e... immortale. Una prova d'amore che porterà Elizabeth e Darcy fino alla bocca dell'inferno.

Cosa penso:

JANE AUSTIN SI STARA' RIVOLTANDO NELLA TOMBA...

Con "Orgoglio, pregiudizio e zombie" credevo che si fosse toccato il fondo, con questo romanzo si è andato oltre...
Un libro così cretino in vita mia non lo avevo mai letto, povera la nostra Jane Austin, che gli hanno rovinato in questo modo i suoi protagonisti più famosi.
Mr. Darcy è un vampiro di circa 150 anni, che dopo aver incontrato Elisabeth comincia a rivalutare la sua situazione "vampiresca" non più come un dono, ma come una maledizione, in quanto non può giacere con Elisabeth come dovrebbe fare in qualità di marito (marito perchè la storia parte dal giorno delle sue nozze con Elisabeth) perchè ha paura di farle male e non resistere alla tentazione di trasformarla e nel frattempo Elisabeth si strugge perchè a distanza di mesi dal loro matrimonio non è riuscita a cambiare il suo stato di "vergine" e non riesce a capire perchè suo marito non gliela dia (scusate il termine); dopo aver scoperto che Darcy in realtà ha le zanne dice che non gliene frega niente e vuole cmq provare...
... e penso bene poverina!!! Ha aspettato di sposarsi per fare certe cose e poi nn succede ancora niente; infine, arriva finalmente il vecchio saggio di turno che dice che la maledezione può essere sciolta e tra varie peripezie Darcy ridiventa finalmente umano e Elisabeth perde finalmente (poverina) la verginità.
Quindi secondo me si potrebbe cambiare la trama e il titolo di questo libro in questo modo:

TRAMA:
Elisabeth Bennet, ora divenuta Mrs. Darcy, si strugge perchè finalmente sposata con il suo più grande amore Mr. Darcy, non si spiega perchè quest'ultimo non le fa mai visita nella camera da letto e solo dopo mesi e mesi e mesi dal matrimonio e di una lunga sofferenza scopre che il suo consorte in realtà custodisce un oscuro segreto...
Tra mille angoscie e tormenti la nostra Elisabeth riuscirà alla fine ad avverare il suo più grande desiderio...

Il titolo è questo:
"Mrs. Elisabeth Bennet è ancora vergine????? ù__ù"
L'ho letto il... 13 Agosto 2010
GIUDIZIO:


"Nevi Infuocate" di Diana Gabaldon:
Nella vita ci sono due certezze: la morte e le tasse, ma nella Carolina del Nord, alla vigilia della Rivoluzione americana, la prima sembra ben più ineluttabile delle seconde. Nel 1772, la situazione è sempre più insostenibile: a Boston si muore per le strade, e nelle campagne della Carolina del Nord si appicca fuoco alle case isolate. Un'ombra oscura si estende anche su Fraser's Ridge, la tenuta di Jamie e Claire... La colonia è in fermento e il Governatore Josiah Martin si rivolge a Jamie per ottenere aiuto. Jamie ormai è un pilastro della comunità, rispettato da tutti: coloni scozzesi, immigrati tedeschi e tribù indiane che vivono a ridosso della Linea del Trattato. Fra Regolatori impenitenti che non accettano le tasse inglesi e Comitati di Salute pubblica che vogliono imporre l'ordine a modo loro, il Governatore ha bisogno di qualcuno che tenga unito il paese, riesca a placare il risentimento dei coloni e garantisca la sicurezza del Re e della corona. James Fraser, tutti concordano, è l'uomo adatto. L'unico problema è che Claire, sua moglie, è una viaggiatrice nel tempo, così come sua figlia Brianna e il genero Roger. E Brianna, che conosce il futuro, gli ricorda che il 18 aprile di tre anni dopo, nel 1775, la miccia della rivoluzione verrà accesa e dopo una lunga e sanguinosa guerra le colonie otterranno l'indipendenza, mentre quanti resteranno fedeli al Re verranno uccisi o esiliati. Due prospettive che non piacciono molto a James né alla sua famiglia...

Cosa penso:
Certo che è stata una lettura lunga...
Naturalmente l'ho fatto a posta per potermi imprimere bene nella mente i vari pezzi della storia, perchè diciamo la verità, con la "Gabby" ne vale la pena.
Come al solito fa da padrona la storia d'amore tra Jamie e Clare, contornata da i vari personaggi e dalla storia americana che va piam piano realizzandosi velocemente.
La storia è in uno stallo: la Gabaldon procede a narrare gli eventi lentamente rispetto agli altri libri, però anche qui non mancano i colpi di scena o episodi veramente esilaranti.
Ritorna lo "spettro" di Jack Randall e la malignità di Stephen Bonnet (anche se solo accenata); la cattura e la seguente violenza di Clare...
... per non parlare di tutte le varie invenzioni di Bree e la cocciutaggine di Clare su l'utilizzo dell'etere.
E poi non può non mancare la deficentaggine di Roger e la caparbietà di Jamie.
Insomma c'è di tutto!!!
E nelle vicende familiari adesso grava lo spettro di una guerra sempre più imminente.
L'ho letto il... 17 Agosto 2010
GIUDIZIO:

"Toccata delle tenebre" di Karen Chance:

Cassandra Palmer ha un dono: riesce a leggere il futuro e a comunicare con gli spiriti. Ma tutto ciò la rende un bersaglio appetibile sia per i vivi che per i morti, e di conseguenza vulnerabile. Di solito i fantasmi non sono pericolosi, parlano molto e hanno voglia di sfogarsi, ma tutto qui. Il problema si pone quando un vivo si interessa a lei e ai suoi poteri... Cassandra ha sempre cercato di evitare i vampiri, ma quando il mafioso dal quale è fuggita ormai da tre anni si mette sulle sue tracce gridando vendetta, è costretta ad allearsi con un essere pericoloso e dannatamente seducente. E se decide di aiutarla non è certo per compassione. Il tempo stringe, e l’ombra dei vampiri incombe di nuovo su di lei, inesorabile. È ora di comprendere appieno la natura dei poteri occulti che tanto influiscono sulla sua vita. Sarà disposta a scendere a compromessi e ad arrivare fino in fondo nel disperato tentativo di salvare sé stessa?

Cosa penso: 
TROPPE DESCRIZIONI!!!

E sì!!! All'inizio c'erano troppe descrizioni, veniva posta una domanda e la risposta veniva data dopo circa tre pagine di descrizione del perchè quella domanda.
Però mi sono detta:" Farti forza S. è il primo libro di una serie, per questo all'inizio è così prolisso, vedrai che più avanti migliorerà!!!"
E così è stato...
... solo che più avanti è stato dopo circa metà libro...
Cmq, per il resto mi è piaciuto; originale come storia: ancora sensitive e veggenti non ne avevo incontrate.
Mi è piaciuta anche la scelta dei personaggi: i grandi della storia ritrovati nel Ventunesimo secolo in versione vampiro: "Raf---> Rafhael---> il grande Raffaello; Rasputin, proprio il malvaggio consigliere dello Zar Nicola; e non poteva mancare Jack---> Jack lo Squartatore; e infine l'affascinate Mircea nonchè fratello del più famoso vampiro di tutti i tempi: Dracula.
Per non parlare del nome della protagonista: Cassandra e di conseguenza il riferimento ai miti greci.
Oltre a tutto questo, mi è piaciuta l'intera storia: il modo ironico di come gli eventi sono stati narrati...
... forse perchè ho una predilizione per i libri narrati in prima persona!!!

L'ho letto il... 25 Agosto 2010
GIUDIZIO:

"Le creature della notte" di Kim Harrison:

In tutta Cincinnati non c’è una strega più forte, sexy e incasinata di Rachel Morgan, la cacciatrice di taglie. Rachel ha già esposto a seri rischi l’amore della sua vita e la sua stessa anima nello sforzo determinato di consegnare alla giustizia le creature della notte. Tra i suoi impegni c’è quello di tenere sotto controllo il suo partner e il suo vizio di bere sangue, riuscire a mantenere un segreto mortale e non cedere a un irresistibile nuovo pretendente, anche lui un vampiro. Ma Rachel deve anche schierarsi in una guerra che sta devastando la malavita cittadina, dato che è stata proprio lei a mettere fuori gioco il vampiro che a lungo aveva retto tutti i giochi criminali. Per fare questo, dovrà scendere a patti con un demone potentissimo, e probabilmente affrontare un’eternità fatta di dolore, tormento, e umiliazioni: perché il suo oscuro ‘signore’ sta arrivando, e vuole prendere ciò che gli è dovuto..
.
Cosa penso:  
COSA SI PUO' FARE IN TRE MINUTI???...
"...Intonare una romanza, farsi una bella danza. Sentirsi battere il cuore, trovare un nuovo amore...".
Finalmete è arrivato nelle mie sgraziate manine il terzo libro della Harrison, è stata una lunga attesa, ma ne è valsa la pena.
Mi ha divertita, e qui non c'è niente di nuovo, già mi era successa la stessa cosa con gli altri due.
Rachel, è un portento, unica, diciamo che è la versione "strega" di Stephanie Plumm.
Con lei non ci si annoia mai: il suo istinto naturale di cacciarsi nei guai e il suo istinto innaturale a vennirne fuori "quasi" illesa ha qualcosa di stupefacente...
... anche i suoi continui patti con i demoni (sembra quasi che non possa farne a meno) sono stupefacenti e un tantino inquientanti;
Qua c'è molta più azione... e molta più passione: finalmente quel rammolito di Nick si leva dalle palle e vediamo in tutto il suo splendore Kisten (ancora non ho capito se è sicuro dei suoi sentimenti per Rachel);
Ivy, mi stà un tantino sulle scatole: con quel suo modo di fare protettivo, e geloso, sta diventado veramente snervante.
Janks: è un folletto molto invadente ma anche divertente (forse il più caro amico che Rachel abbia mai avuto).
E poi il mio preferito, Trent: mi piace con quella sua area di bulletto che si atteggia a Boss (ma alla fine, secondo me, rivelerà un gran cuore) e mi piace il suo essere una spina nel fianco per Rachel; non vedo l'ora di leggere come andrà a finire tra quei due(perchè per me alla fine si metterrano assime).
Una bella lettura; spero solo di non aspettare un altro anno per poter leggere il seguito.

L'ho letto il... 28 Agosto 2010
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post