LE MIE ULTIME RECENSIONI...

mercoledì 25 agosto 2010

SPECIALE: MARIA V. SNYDER

Maria V. Snyder è un'autrice che mi ha piacevolmente sorpresa.
In Italia è stata pubblicata la sua trilogia fantasy "Study", che narra le avventure di Yelana, un' apprendista mago di appena ventanni.
Questa trilogia inizialmente era stata pubblicata dalla casa editrice Fantaluna, che ha bloccato la serie al secondo libro.

Ebbene, avevo perso le speranze, perchè ne avevo sentito parlare bene e non riuscivo a reperire neanche i primi due libri...
... ma poi ecco che qualche mese fa avvenne il miracolo: l'Harmony diede la notizia che avrebbe pubblicato la Snyder nella sua collana "Blue Nocturne", e, secondo voi quale serie avrebbe pubblicato??? Ma proprio la trillogia "Study" che si è già conclusa nel mese scorso con il terzo libro...
La serie è così composta:
  1. "Dark Moon: La farfalla di pietra";
  2. "Silver Moon: Il serpente di pietra";
  3. "Red Moon: Ali di Fuoco";
"ATTENZIONE...
... QUI DI SEGUITO POTETE ANCHE TROVARE PARECCHI SPOLIERS.
NON MI RITERRÒ RESPONSABILE DI QUALSIASI VOSTRO DISPIACERE
DOVUTO ALLA SCOPERTA DI CONTENUTI
CHE NON AVEVATE INTENZIONE DI SAPERE...



DA SINISTRA VERSO DESTRA:
Copertina originale; Copertina Fantaluna; Copertina Blue Nocturne
.


"Dark Moon. La farfalla di pietra" (Poison Study): Condannata a morte per omicidio, Yelena ha un'unica possibilità: diventare l'assaggiatore ufficiale del Comandante Ambrose. Ma le torture subite sembrano averle rubato l'anima, facendo di lei un simulacro vuoto, una farfalla di pietra simile al ciondolo donatole dal suo salvatore. Emozioni e sentimenti sono banditi entro le severe mura dell'antico palazzo reale, dove nessuno, amico o nemico, è ciò che appare. Nemmeno Valek. Uomo affascinante e spietato assassino, maestro di veleni e raffinato scultore, sembra essere lui a possedere il cuore della fanciulla e l'antidoto al veleno mortale che le ha somministrato a tradimento.

Cosa penso:  
Era da un bel pò che un libro così piacevole non mi capitava tra le mani.
E' stata una lettura davvero piacevole; libro ben scritto; personaggi ben caratterizzati e descritti: partendo dai protagonisti fino ad arrivare ai personaggi con parti marginali.
I personaggi non hanno mai perso la propria impronta: hanno mantenuto la loro coerenza dall'inizio fino alla fine.
Certo, adesso non resta da vedere come procederà la storia, con gli altri due libri a seguire.
Per fortuna non dobbiamo aspettare tanto.



L'ho letto il... 14 Giugno 2010
GIUDIZIO:
   
******


"Silver Moon: Il serpente di pietra" (Mgic Study): Yelena torna alla terra e alla famiglia cui era stata strappata e comincia il durissimo addestramento alla magia. Belve feroci, complotti e minacce di oscuri avversari non sono tuttavia i soli pericoli che deve affrontare nella selvaggia Sitia: un misterioso assassino, che paralizza e uccide come un serpente, ha deciso infatti di impadronirsi dei suoi poteri. Nella lotta per salvare se stessa e il suo mondo, Yelena troverà gli amici di un tempo e soprattutto Valek, l'unico uomo impermeabile alla magia, ma non al suo amore.

Cosa penso: 
Anche questo secondo romanzo l'ho letteralmente divorato!!!
Non mi ha delusa e ora resto con il fiato sospeso in attesa del terzo e ultimo libro di questa saga.
Yelena: è un mito, con una tendenza quasi maniacale a mettersi nei guai e poi uscirne "quasi" sempre illesa...
Valek: non ci sono parole; è unico e spettacolare, soprattutto con il naso e il mento finto; e poi è sempre nel posto giusto al momento giusto...
Leif: un tantino odioso e geloso... no no no forse mooolto odioso e un tantino "troppo" geloso...
Molto stramba la madre di Yelena, con quel suo comportamento da "Cita" (cioè arrambicarsi sempre sugli alberi) quando c'è qualcosa che non le va o che l'affligge...
Infine mi è piaciuto molto il personaggio di Cahil, anche se certe volte sembrava più un bambino petulante che un "erede" al trono; penso che lo rivedremo nell'ultimo libro più deciso e agguerito che mai...

Tutto il resto, vale a dire il Mastio (che mi ha ricordato molto la scuola di Hogwarts di Harry Potter solo un bel pò meno lucubre), i paesaggi circostanti e anche le varie "tribù" che si trovavano nei paraggi ha contribuito a creare un'atmosfera unica e impagabile catturandoti nella magia della storia.


L'ho letto il... 28 Giugno 2010
GIUDIZIO:

****** 

"Red Moon: Ali di fuoco" (Fire Study): Quando la notizia che lei è una Cercatrice d'Anime si propaga come un incendio incontrollabile per tutta Sitia, alla Cittadella dilaga l'inquietudine, e Yelena, già considerata con sospetto a causa del suo passato, si ritrova ancora una volta sola. Ma all'improvviso il nemico di sempre torna a colpire, più crudele ed efferato che mai. E a lei non rimane che affrontarlo, abbracciando fino in fondo il proprio destino. Perché questa volta avrà una sola occasione per mettere alla prova i limiti del proprio potere e per salvare ciò che ha di più caro al mondo.

Cosa penso:
FINE DELLA STORIA
E con questo terzo libro si conclude la trilogia della Snyder...
A differenza dei primi due, ho avuto qualche difficoltà nella parte iniziale, ma poi man mano che ho proseguito la storia si è fatta intrigante come gli altri due romanzi che l'anno preceduto.
I personaggi mi sono piaciuti tutti, da Yelena, passando soprattutto su Valeck, ad arrivare a Kiki, il cavallo, con una visione sulla vita tutta sua, molto semplice e per nulla complicata.
In quest'ultimo libro i cattivi erano davvero da paura, come il Distorsore di Fuoco e i vari rituali di sangue da farti venire la pelle d'oca...
Mi è piaciuta la fine che ha fatto Roze, era dal secondo libro che ci speravo.

 

L'ho letto il... 2 Agosto
GIUDIZIO:

In conclusione...
Questa saga è stata veramente intrigante.
Tra fantastici scenari e fantastiche avventure,
la Snyder ha saputo catturare il lettore trascinandolo
nel mondo magico di Yelena e portandolo così a vivere in prima persona
le sue avventure.

CONSIGLIATO!!!

2 commenti:

  1. ti vorrei chiedre un favore molto grande dato che il primo libro è il mio preferito in assoluto e gli altri due non riesco a trovarli da nessuna parte!! vorrei sapere se hai i libri e se puoi scannerizarli e inviarmeli per email?? perchè ci tengo veramente tanto a leggerli!! grazie in anticipo baci!! e complimenti per il blog molto bello!!!

    RispondiElimina
  2. Sono felice che il blog ti piaccia!!!
    Per quanto riguarda gli ultimi libri della serie non posso aiutarti in nessun modo perché non sono più in mio possesso da un bel pò, figurati che avrei intenzione di rileggere l'intera serie in vista dell'uscita di aprile e sono costretta a chiederli in prestito a delle amiche.
    Di seguito ti riporto il link della Harmony con i titoli che ti servono.
    Li puoi richiedere sia come arretrati, ma ti vengono a costare il doppio del prezzo di copertina, sia come e-book, te lo consiglio visto che costano 4,99€ invece di 5,40€.

    Questi sono i link degli arretrati:
    "SILVER MOON. IL SERPENTE DI PIETRA"
    http://www.eharmony.it/Romanzi/BlueNocturne/BlueNocturne-giugno-2010/SILVER-MOON-IL-SERPENTE-DI-PIETRA

    "RED MOON. ALI DI FUOCO"
    http://www.eharmony.it/Romanzi/BlueNocturne/BlueNocturne-luglio-2010/RED-MOON-ALI-DI-FUOCO

    Questi sono i link della versione e-book:

    http://www.eharmony.it/content/advancedsearch?SearchText=maria+v+snyder&SubTreeArray[]=34599&SearchContentClassID=82


    Dal sito de La Feltrinelli:
    http://lafeltrinelli.it/catalogo/aut/1107425.html

    Spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo...
    ... in ogni caso Buona lettura!!!

    RispondiElimina

Ultimi Post