LE MIE ULTIME RECENSIONI...

lunedì 18 luglio 2011

RECENSIONE: STARCROSSED

"Starcrossed" di Josephine Angelini:

Vorrei ringraziare tantissimo la casa editrice Y che mi ha dato la possibilità di leggere con largo anticipo questa fantastica storia.

Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?



Cosa penso:

"E molte vite sono morte per me sullo Scamandro,
 e io, che pure tanto ho sofferto, sono maledetta,
 ritenuta da tutti traditrice di mio marito
e rea d'aver acceso una guerra tremenda per la Grecia"
Commento di Elena. 
Eurioide, "Elena", versi 502-505

Devo ammetterlo, ultimamente l’approccio con gli Y.A. è stato tipo con “i piedi di piombo”: vuoi perché l’età è ormai passata da un pezzo, vuoi perché ultimamente era sempre e solo la solita solfa… ma con “Starcrossed” la mia cautela è stata vana e ripagata molto bene. 

Che era un Urban Fantasy che usciva fuori dagli schemi – vampiro-che ama-la ragazza-che lo ama a sua volta-ma ecco il licantropo-che ama-la ragazza-amata-dal vampiro - già si era capito dalla trama:

cosa succederebbe se la tragedia greca...
... entrasse letteralmente nella tua vita?

Protagonista di Starcrossed è Helen, una bellissima ragazza all’apparenza normale che ha condotto fin’ora una vita “apparentemente normale”… ma la sua vita è destina ha subire un drastico cambiamento che la porterà dritta nel cuore della mitologia greca, in una faida che ha la sua origine nei secoli, in una tentazione capace di trascinare il mondo in una sanguinosa guerra. 

Quando sull’isola di Nantucket arriva una nuova famiglia, i Delos, Helen inizierà ad avere degli incubi e delle inquietanti visioni di tre donne mostruose che versano lacrime di sangue e nel momento in cui vedrà Lucas Delos, un ragazzo bellissimo, sarà accecata dall’odio che si placherà solo fino a quando Lucas, e la sua famiglia, saranno morti. 

Ma l’odio presto si trasformerà nell’amore più puro e assoluto che Helen e Lucas abbiano mai provato.
Un amore che porterà ad entrambi una felicità unica…
Un amore che potrà portare l’umanità alla distruzione. 
 
Ed ecco che Josephine Angelini magistralmente unisce l’urban fantasy con la mitologia trascinando entrambi nell’era moderna e regalando al lettore una “fantastica-mitica” storia.

CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 16 Luglio 2011
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post