LE MIE ULTIME RECENSIONI...

mercoledì 27 luglio 2011

RECENSIONE: VAMPIRI & THE CITY

"Vampiri & the city" di Kerrelyn Sparks:

Chi dice che un vampiro non può avere tutto? Darcy Newhart pensa che sia un vero colpo di genio - il primo reality tv in assoluto dove mortali e vampiri si sfidano per il titolo dell'Uomo più Sexy della Terra. Come direttrice del programma, Darcy potrà riprendere la sua carriera e finalmente potrà avere una vita lontano dall'Harem di vampiri. Okay, tecnicamente lei è ancora morta, ma non è male. Ora deve solo assicurarsi che i mortali non vincano. Se solo non fosse così distratta dal super sexy e vivo concorrente di nome Austin... Ma ancora Darcy non sa che Austin Erickson è in realtà un uccisore di vampiri e che lui ha messo gli occhi sulla bionda dalle lunghe gambe che dirige il programma. E non sa che Austin non ha mai voluto nessuna donna tanto intensamente. 


*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:
ORGOGLIO, Vampiro è il tuo nome
&
PREGIUDIZIO, Uomo è il tuo nome

Forse sarà stato solo un caso se i nomi dei protagonisti ricordassero tanto il mondo di Jane Austen: Darcy, la protagonista femminile di “Vampiri & the city”, che per sua stessa ammissione, dice di essere stata chiamata così perché la “madre adorava Jane Austen”, e Austin, il protagonista maschile… una piccola variazione di vocale nel nome/cognome et voilà, ecco un altro riferimento a Jane Austen.
Ma che l’intera trama fosse un richiamo al più famoso romanzo della Austen - “Orgoglio e Pregiudizio” -  non me lo sarei mai aspettato – naturalmente questo è un parere del tutto personale.

Darcy è una vampira da appena quattro anni e non riesce ancora a venire a patti con la sua nuova natura: abbandonare la sua carriera di giornalista per nascondersi e non essere riconosciuta, non è stato facile… abbandonare la sua famiglia per proteggerla da se stessa, non è stato facile… abbandonare le passeggiate sulla spiaggia in pieno giorno e sentire il sole che ti “bacia” la pelle, per un mondo fatto di sola oscurità… NON È FACILE.
Così quando le si presenta l’occasione di lavorare in una TV privata per vampiri, Darcy la coglie a volo – un modo per ricordarsi com’era vivere nella normalità.
Ma Darcy non sa che ha catturato l’attenzione di un affascinante uomo, Austin… e non sa che in un futuro ormai prossimo la sua vita sarà sconvolta totalmente da lui… e, cosa più importante, non può sapere che Austin è un cacciatore di vampiri che la vuole trarre in salvo credendola umana, ma, soprattutto, perché è totalmente e perdutamente innamorato di lei.
Ma appena Austin scopre la vera natura di Darcy, il suo amore per lei viene offuscato dal PREGIUDIZIO: “tutti i vampiri sono malvagi”, “l’unico vampiro buono è un vampiro morto”, ecc ecc…
Come può un vampiro avere il battito cardiaco e pensare a passeggiate sotto il sole? Come può una creatura del genere provare dei veri sentimenti? Come può un vampiro pronunciare parole come “TI AMO”, “ TI VOGLIO BENE” o “SANTA MADRE DE DIOS”, portare un crocifisso e pregare per giunta?

Un po’ come Mr. Darcy ostacolato dal suo amore per Elisabeth, dal pregiudizio che lui aveva verso la famiglia di lei.
 
Ma nonostante questo, Austin non riesce a rinunciare a Darcy, non senza difficoltà e varie menate mentali fino ad arrivare alla strana dichiarazione d’amore che le fa:
QUOTE pag. 325

“A quanto pare hai due possibilità: o sposarmi, o passare l’eternità stordita dall’alcol”.
Darcy lo guardò in tralice […] “Oh grazie! Una ragazza non potrebbe sperare in una dichiarazione migliore!”

Ricordate la prima e sofferta dichiarazione che Mr. Darcy fa ad Elisabeth?
 
Ma se gli umani – o almeno quei pochi che sono a conoscenza dell’esistenza dei vampiri – hanno un forte pregiudizio sui vampiri, quest’ultimi sono fortemente ORGOGLIOSI della loro razza: come può un umano competere contro la grazia, la bellezza, l’astuzia, l’intelligenza di un vampiro.
Ma presto entrambe le parti subiranno un brusco colpo…
non tutti i vampiri sono malvagi: al momento della morte cambiano solo le percezioni e le abitudini “culinarie”, ma la personalità rimane invariata…
e non tutti i vampiri sono dei maci super fighi e intelligenti: chi l’ha detto che un umano non può competere contro un vampiro per il titolo de “L’uomo più Sexy del Mondo”?
Ma alla fine l’amore vince sul pregiudizio
Austin vince il reality show, ideato da Darcy, venendo proclamato come “L’uomo più Sexy del Mondo”
… e Darcy ottiene la cosa che brama di più… LA SUA UMANITA’.

Non vanno dimenticati tutti gli altri personaggi che hanno fatto da contorno in questo secondo romanzo, soprattutto le vampire dell’ex harem di Roman Draganesti (protagonista del primo romanzo della serie).
Sono forse i personaggi più simpatici della serie: non mettono per niente paura…
bé forse un tantino per la loro “BIGOTTERIA”… ancorate al loro passato, non riescono a fare a meno degli abiti di crinolina e alle loro vecchie culture, criticando il modo di vestire dei giovani oggi: “Sei troppo scollata!!! O Dio - *e qua si fanno venire gli svenimenti* - ti si vede l’ombelico!!!”
criticando i modi poco galanti e la mancanza di fede…

Un po’ come le nostre nonne che iniziano a farci la predica dopo una serie di Segni della Croce e un paio di Ave Maria e Padre Nostro, con la classica frase:
“Ivi ivi ivi… ma come ti sei combinata??? Ai miei tempi…”
Il finale è aperto a ogni possibile interpretazione – ognuno con la sua esperienza.

Questo e molto altro troverete in “Vampiri & the City”.
È stata una lettura davvero esilarante.

CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 23 Luglio 2011
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post