LE MIE ULTIME RECENSIONI...

venerdì 4 maggio 2012

ESCE OGGI: "LA CHIMERA di PRAGA" di LAINI TAYLOR

CARISSIMI!!!
Pronti a fiondarvi in libreria???
Se fossi in voi ci farei un pensierino, perché da oggi potrete trovare in tutte le libreria, grazie alla casa editrice Fazi, un libro che penso in molti stavate aspettando.
Di cosa sto parlando?
Bé...venite con me e lo scoprirete...

Così Omero descrive la chimera:

«Era il mostro di origine divina,
leone la testa, il petto capra, e drago
la coda; e dalla bocca orrende vampe
vomitava di foco: e nondimeno,
col favor degli dei, l’eroe la spense…»
Iliade – VI, 180-184


Già finalista al National Book Award, con La chimera di Praga, Laini Taylor ha visto confermati il plauso e l’interesse della critica oltre al successo di pubblico. Il suo romanzo, finalista all’Andre Norton Award è stato tra i migliori dieci libri del 2011 per Amazon, segnalato da New York Times, Publishers Weekly, Kirkus Reviews e School Library Journal come uno dei libri migliori del 2011. 
Ambientata tra Praga, città magica degli alchimisti, e la casbah fumosa di Marrakech, la storia di Karou è un modern fantasy nel quale reinterpreta la mitologia legata alle chimere. 
I diritti di traduzione del libro sono stati acquisiti in 25 Paesi e quelli cinematografici dalla Universal Pictures, dopo un’infuocata asta tra 5 major.


TITOLO: "La chimera di Praga"
TITOLO ORIGINALE: "Daughter of Smoke & Bone"
AUTORE: Laini Taylor 
TRADUZIONE: Donatella Rizzato
PREZZO: 16,50
DATI: 400 p. ca, ril
EDITORE: Fazi
COLLANA: Lain
ISBN: 9788876251337
 DATA USCITA: 4 Maggio 2012

TRAMA:
COVER ORIGINALE
«C’era una volta un angelo che s’innamorò di un diavolo… ma il loro era un amore impossibile».
Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato. Il risultato sarà un racconto ricco di atmosfere, in cui figure di antiche religioni si fonderanno con la tradizione magica del vecchio mondo.
 

Già finalista al National Book Award, tra i più alti riconoscimenti letterari negli USA, e acclamata dalla critica più esigente, Laini Taylor tesse un raffinato modern fantasy dove un intero mondo nascosto prende vita, e muovendosi tra Praga, Marrakesh e Parigi rivisita con inedita maestria una mitologia millenaria.


DALLA QUARTA DI COPERTINA...
«Karou era misteriosa. Apparentemente non aveva una famiglia, non parlava mai di se stessa ed era esperta nell’eludere le domande. Per quello che i suoi amici sapevano del suo passato, sarebbe potuta essere uscita tutta intera dalla testa di Zeus».

DICONO DE "LA CHIMERA DI PRAGA"...

«Ogni libro che si apre con un “C’era una volta” genera grandi aspettative. È una frase che inevitabilmente rimanda alle fiabe e ai classici rilegati in pelle che trattano di grandi avventure, e che preannuncia ai lettori mondi carichi di magia».
The New York Times
«Laini Taylor sforna un altro magistrale mix di realtà e fantasia con il fascino del cross-over. Squisitamente scritto, e dal bel ritmo, il racconto è ambientato in una spettrale e romantica Praga».
Publishers Weekly
«La chimera di Praga è una bestia rara: un romanzo che parte dall’ordinario e lo fa apparire sorprendente e nuovo. Taylor ha abbracciato la mitologia degli angeli riadattandola in una forma straordinaria, così che, alla fine di questo esaltante e indelebile libro, avevo voglia di credere davvero nell’esistenza di questi esseri violenti e tormentati».
John Connolly
«L’autrice descrive abilmente una spietata eroina, chioma blu acceso, tatuaggi, abilità marziali, il suo attaccamento crescente a un guerriero dall’eccellenza innaturale, ma non completamente sano di mente, e, negli episodi a venire, un esercito di angeli assassini da affrontare. Raramente una serie ha preso il via così squisitamente».
Kirkus Reviews
«Un’avventurosa ricerca della propria identità, La chimera di Praga è scritto con uno stile raffinatissimo e un tocco di umorismo, e pone profonde domande sull’identità, le aspirazioni, la fiducia, il tradimento e il senso di appartenenza».
The Los Angeles Times

Laini Taylor è autrice di altri tre romanzi: Blackbringer e Silksinger, della serie Dreamdark, e di Lips Touch: Three Times, romanzo arrivato finalista al National Book Award.
Vive a Portland, in Oregon, con il marito, l’illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.
Il suo sito internet è  www.lainitaylor.com


Infine, ecco alcuni link che penso vi possano tornare utili:
- IL SITO UFFICIALE DE "La Chimera di Praga":
www.lachimeradipraga.com

- LA PAGINA FACEBOOK DE "La Chimera di Praga" CON ANNESSO ANCHE IL MINISITO:
www.facebook.com/lainitaylorfazieditore

- INFINE, ECCO IL LINK DEL CONTEST DE "Disegna La chimera di Praga e vinci un Ipad" CHE SI E' CONCLUSO MARTEDI':
www.lainfazi.it/chimera 
DOVE POTRETE LEGGERE IL NOME DEL VINCITORE e AMMIRARE LE VARIE OPERE DI TUTTI I PARTECIPANTI.

Non mi resta che darvi appuntamento in libreria con "La Chimera di Praga"...

ALLA PROSSIMA!!!

4 commenti:

  1. io l'ho iniziato proprio ieri... sembra moooooolto interessante!!
    Ne approfitto per invitarti al primo swap letterario che ho organizzato sul mio blog, passa da me se ti va! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Sara, ho già letto il post...
      Iniziativa davvero interessante.
      Però non so se potrei mai separarmi da uno dei miei libri, anche quelli che non mi sono piaciuti per niente: non ci posso fare niente, sono miei anche loro in un certo qual modo mi hanno arricchita e non potrò mai separarmene.

      Elimina
  2. Hihi, non siamo molto diverse! Comunque non preoccuparti, ovviamente non tutti possono amare gli scambi! Sarà per la prossima iniziativa! ;) Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ciao, interessante blog! :)
    Ti va di dare un'occhiata al mio? Penso ti piacerà ^^ E' questo -> http://blogdelloscrittore.blogspot.com/
    Ti aspetto! ;)

    RispondiElimina

Ultimi Post