LE MIE ULTIME RECENSIONI...

martedì 10 aprile 2012

RECENSIONE: "L'ULTIMO GRAFFIO"

"L'ultimo graffio" di Rachel Vincent:

Il giorno della resa dei conti è arrivato.
COVER ORIGINALE
Accusati di rapimento, omicidio e alto tradimento, Faythe, Jace e Marc devono accantonare le questioni di cuore e unire le forze per combattere. Ma per Faythe, diventata Alpha del clan Centromeridionale, vendicare i suoi morti e combattere gli spietati nemici della sua gente non è l'unica sfida. Perché il giorno della resa dei conti è arrivato, e lei dovrà scegliere tra i due uomini che più ama. Sapendo che qualunque sia la decisione, nulla sarà più lo stesso.

Cosa penso:
E così siamo arrivati all’epilogo di questa strepitosa serie…
Non voglio sempre lamentarmi sulle pubblicazioni e i lori tempi, dopotutto si è conclusa dopo circa un anno e mezzo dalla pubblicazione del suo primo libro, e i libri sono sei in tutto, ma comunque se la casa editrice avesse affrettato un tantino i tempi non sarebbe stato poi così male… o no?
Comunque, la serie è più che conclusa, io ho avuto il piacere di leggerla tutta e il solo fatto di vedere tutti e sei i libri assieme, lì stipati nel mio scaffale mi rende veramente felice.

Ma andiamo a noi.
Inutile dire che quest’ultimo libro mi sia piaciuto… inutile dire che tutti i personaggi principali sono veramente unici… inutile dire che la Vincent ha un modo tutto suo di caratterizzare i suoi personaggi… inutile dire quanto sia stata felice della trama… e, infine, inutile dire quanto sia stata felice, ma che dico, strafelice, della scelta saggia, ma che dico, più che saggia, che alla fine ha fatto Faythe: Marc o Jace?
Io lo so e non ve lo dirò!!!
Andate a leggervi il libro.
Ecco, dopo aver fatto un po’ la Stronza, andiamo avanti…
“L’ultimo graffio” è il libro della resa dei conti, dove è arrivato il momento per Faythe e il suo clan di prendersi la loro rivincita sul perfido e misogino Calvin Malone, che vuole spodestare in tutti i modi il padre di Faythe da capo del consiglio, e far così in modo che lui possa agire indisturbato con i suoi piani di egemonia su tutti i clan del Nord America.
Diciamo che per un pò Calvin riuscirà nel suo piano, riuscirà anche ad impossessarsi della dimora di Faythe, ma quest’ultima armata dalla sua testaccia dura, caparbietà e, diciamocela tutta, di una massiccia dose di stronzaggine, riuscirà a riprendersi il suo range e a prendere a pedate in culo i cattivi.
Detto così sembra che per Faythe sia stata tutto abbastanza facile…
Sì come no!!!
Troppo bello per essere vero.

Leggendo quest’ultimo capitolo della serie Serie Shifters o Werecats che dir si voglia, ho capito perché la Vincent ha creato con Faythe un personaggio (scusate i termini) cazzuto e stronzo oltre ogni limite: bé come si dice “stronza genera stronza” - ok non si dice in nessun posto l’ho appena inventato, ma penso di aver reso l’idea… o più che altro la renderò appena smetterò di delirare… cioè ORA.
La Vincent dall’inizio fin quasi alla fine ha messo in continuazione i bastoni tra i piedi di Faythe e compagnia bella: lei escogitava un piano all’apparenza perfetto? Ma ecco che i cattivi subito glielo rovinavano precedendola e smascherandola…
Vi giuro è andata avanti così per tutto il libro.
Non bastano i suoi problemi di cuore, la sua indecisione su chi scegliere tra Marc e Jace? STRONZA UNA VOLTA
Non basta che la Vincent sta decimando la sua famiglia libro dopo libro? STRONZA DUE VOLTE
Noooo, la nostra cara Rachel non le dà neanche il tempo di riprendere fiato, neanche il tempo di elaborare il lutto che subito prende tante di quelle legnate che per poco non muore anche lei… STRONZA TRE VOLTE
Non ha neanche il tempo di guarire dalle percorse che subito il nemico riattacca.
E arrivata a ‘sto punto lasciatemelo dire: la Vincent è STRONZA QUATTRO VOLTE!!!

A parte gli scherzi, questo suo “accanimento” nei confronti di Faythe, mi ha un tantino infastidita arrivata ad un certo punto.
Spesso mi sono ritrovata a pensare che era troppo, a sbuffare e ad esclamare “MA BASTA, POVERINA!!!”
Ma a parte questo “L’ultimo graffio” è stato un gran bel libro.
Un capitolo conclusivo che non lascia niente in sospeso.
La Vincent ha saputo concludere una bellissima serie in maniera perfetta.

Libro senza ombra di dubbio…
CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 31 Marzo 2012
GIUDIZIO:

2 commenti:

  1. Dopo essere impazzita per il primo libro che mi era piaciuto troppo, ho aspettato che uscissero tutti i volumi per non dover rimanere con l'ansia di dover aspettare l'uscita successiva e potermeli leggere tutti di fila!! Al più presto mi farò una bella scorpacciata di Vincent!!
    Chiaramente la tua recensione l'ho sbirciata con gli occhi coperti dalle mani. Ok..lo ammetto, le dita erano un po' aperte... Giusto un pochino. Ma non volevo spoilerarmi niente! Volevo solo vedere se e quanto ti fosse piaciuto!! Bene! Almeno adesso so che la conclusione almeno è soddisfacente!
    E brava la Harmony Blue Nocturne che ci sta proponendo delle serie davvero notevoli!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sangueblu questa è la serie più bella che fin'ora abbia pubblicato la Blue Nocturne (almeno per me).
      Non ho voluto dire niente sull'epilogo proprio per non rovinare la sorpresa a chi ancora non ha letto questo libro o l'intera serie.

      Elimina

Ultimi Post